PDA

View Full Version : Driver NVIDIA Forceware 258.96 ora con certificazione WHQL

Redazione di Hardware Upg
20-07-2010, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/driver-nvidia-forceware-25896-ora-con-certificazione-whql_33293.html

NVIDIA ottiene la certificazione WHQL per i propri più recenti driver per schede video e GPU ION; ottimizzazioni prestazionali e supporto 3D Vision Surround tra le novità

Click sul link per visualizzare la notizia.

sertopica
20-07-2010, 11:21
Uguali ai beta, cambia solo la presenza della certificazione di MS. Ottimi driver ad ogni modo, prestazioni ottime!! E forse c'è ancora qualche margine di miglioramento... :Perfido:

Alessio79hu
20-07-2010, 11:24
certo che se pensassero prima a risolvere questo problema non sarebbe una cattiva idea

sertopica
20-07-2010, 11:33
Ti riferisci ai crash di nvlddmkm.sys con possibili schermate blu? Spesso e volentieri può essere un problema di alimentazione o di OC del sistema non proprio stabile (soprattutto delle RAM). Comunque è una cosa che non mi succede dai tempi di Vista...

Arguggi
20-07-2010, 11:39
Ma solo io non riesco più ad overcloccare la mia 9600 gt con rivatuner con questi ultimi driver?

sertopica
20-07-2010, 11:48
RivaTuner ormai non è quasi più sviluppato da Unwinder... Ormai si è dedicato esclusivamente a EVGA Precision e MSI Afterburner. ;)

Arguggi
20-07-2010, 11:58
RivaTuner ormai non è quasi più sviluppato da Unwinder... Ormai si è dedicato esclusivamente a EVGA Precision e MSI Afterburner. ;)

E per chi come me non ha una scheda video ne EVGA ne MSI che programma si può usare al posto di RivaTuner?

sertopica
20-07-2010, 12:13
C'est la meme chose... :D
Puoi usarli anche con schede di marca differente.

Alessio79hu
20-07-2010, 12:19
Ti riferisci ai crash di nvlddmkm.sys con possibili schermate blu? Spesso e volentieri può essere un problema di alimentazione o di OC del sistema non proprio stabile (soprattutto delle RAM). Comunque è una cosa che non mi succede dai tempi di Vista...

c'è anche quello di problema in giro ma il mio in specifico è questo: "il driver video nvidia windows kernel mode driver version xxx.xx ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato". succede solo con win7 + risoluzione 1920*1080 + aero attivato, con moltissime schede video nvidia. se lo cerchi su google ti escono centinaia di pagine che parlano di questo problema. in pratica il monitor diventa nero per qualche secondo e poi si ripristina dando quel messaggio tramite fumetto in basso a destra. altra causa del problema è l'accelerazione hardware (photoshop, flash 10.1, ecc...)

sertopica
20-07-2010, 12:35
Sì, lo conosco ed ho letto i sintomi... Francamente credo che il problema il più delle volte sia (senza offesa :D ) l'utente, però c'è da dire che a volte può trattarsi anche dei driver ancora acerbi... Ho una 470 e con questi driver non sto avendo nessun tipo di problema, proprio nessuno, e sono anche in OC! :D

Gabriyzf
20-07-2010, 12:37
avevo problemi con i 258.69 beta con i video youtube.
Ora monto i 258.96 beta, uguali a questi ma senza certificazione whql, e va tutto benone (win 7 64 bit e resto della config. in firma).

PhoEniX-VooDoo
20-07-2010, 12:58
cazz 258.96!! ..mi ricordo quando mettevi i 6.50 e passava la paura :O (:cry:)

Alessio79hu
20-07-2010, 13:01
Sì, lo conosco ed ho letto i sintomi... Francamente credo che il problema il più delle volte sia (senza offesa :D ) l'utente, però c'è da dire che a volte può trattarsi anche dei driver ancora acerbi... Ho una 470 e con questi driver non sto avendo nessun tipo di problema, proprio nessuno, e sono anche in OC! :D

beh un problema che esiste da diversi mesi e che hanno migliaia di persone con differenti configurazioni e sparsi in tutto il mondo magari la vedo un po' difficile che possa essere legato per tutti a un errore dell'utente che dici? senza offesa eh ma mi sa che non sai di cosa si sta parlando. cmq proverò anche questi ultimi driver giusto per vedere se migliora qualcosa.
ciao

Collision
20-07-2010, 13:42
Il problema del "drivers che smette di rispondere e viene ripristinato" l'ho avuto anche io... è stato inutile sbraitare sul forum nvidia, provare un altro alimentatore, provare altra ram, formattare...

Ha smesso di farlo dopo 2 mesi, quando la 9800GT non si è più accesa del tutto! :D

Tirata giù, messa una nuova GTS250 non ho mai più avuto problemi!

Questo per dire, che per quanto riguardava me era la vga che se ne stava andando lentamente a miglior vita!

paolox86
20-07-2010, 13:56
Ottimi, montati per la mia 470 e nessun problema, sempre migliori!

FotoSem
20-07-2010, 14:48
Io il problema del driver l' ho avuto quando comprai a gennaio il pc nuovo di zecca, con una GT220 montata su, insomma, ho mandato il pc in assistenza ed è tornato con una GT320 circa 14 giorni dopo, nessun problema.

Collision
20-07-2010, 15:04
Io il problema del driver l' ho avuto quando comprai a gennaio il pc nuovo di zecca, con una GT220 montata su, insomma, ho mandato il pc in assistenza ed è tornato con una GT320 circa 14 giorni dopo, nessun problema.
Ma infatti è quasi sempre un problema hardware, direi un 99%! All'epoca del problema occorso a me mi ero informato molto, a parte qualche sporadico caso in cui cambiando i drivers, oppure con il solito formattone la gente risolveva, la stragrande maggioranza ha risolto cambiando la scheda video, una minoranza invece doveva cambiare l'alimentatore oppure aveva un banco di ram bruciacchiato!

Purtroppo è così... e coloro che ancora stanno lottando con questo problema, dopo aver fatto mille tentativi a livello software (drivers vari, formattoni, trucchi, pulizia...) è meglio che programmino un acquisto! :rolleyes:

nardustyle
20-07-2010, 15:47
per quanto ancora i driver supporterano la serie 8 ? Io monto i 257 con una 8800gts, messi perchè hanno il supporto cs5, ci sono nuove feacture anche per me su questi??

Luposardo
20-07-2010, 15:49
Il problema del crash l'ho avuto qualche tempo fa in condizioni di OC con la 9600GT pare che a circa 60/61 gradi i driver smettessero di funzionare causando il crash.. allora ho dato una bella spolverata al dissipatore (mea culpa) e le temperature e la stabilità sono tornate nella norma.

elevul
20-07-2010, 19:48
Uff, e dire che avevo aggiornato la scorsa settimana agli ultimi whql...
Mah, proviamo e vediamo se c'è stato qualche miglioramento.

blackshard
20-07-2010, 20:36
cazz 258.96!! ..mi ricordo quando mettevi i 6.50 e passava la paura :O (:cry:)

Ehehhe, bei tempi :)

Da allora prima hanno cominciato ad andare di 10 in 10, adesso di 100 in 100. boh!

Edik78
20-10-2010, 15:12
io ho il pc da nemmeno una settimana, con scheda video:
nvidia GeForce GT240
dopo 3 giorni mi ha iniziato a dare problemi ed ad apparire quel simpatico fumetto,"il driver kernel mode ver.258.96 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"
cosa dovrei fare?

Collision
20-10-2010, 16:56
io ho il pc da nemmeno una settimana, con scheda video:
nvidia GeForce GT240
dopo 3 giorni mi ha iniziato a dare problemi ed ad apparire quel simpatico fumetto,"il driver kernel mode ver.258.96 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"
cosa dovrei fare?
Mmm.. brutta faccenda, purtroppo la maggior parte delle volte è un problema hardware e i principali indiziati sono scheda video difettosa, ram difettosa, alimentatore che non da abbastanza corrente!

Comunque, prima di portare in assistenza il PC (che ovviamente sarà in garanzia) prova ad installare i nuovi drivers Nvidia che sono usciti ieri o l'altro ieri!

Edik78
20-10-2010, 17:12
l'alimentatore è un 700wat,
il driver della scheda video mi dice che è aggiornato, qual'è l'ultima versione, perchè io adesso ho: kernel mode ver 258.96

Edik78
20-10-2010, 18:04
ho scaricato la ver 260.89.....

ma continua a darmi sempre che :"il driver kernel mode ver.260.89 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"
che p...e l'ho appena preso questo pc

Collision
20-10-2010, 20:35
L'alimentatore come watt è potente, ma bisogna vedere se eroga abbastanza ampere sulla 12V o se la eroga senza singhiozzi o altro!

Comunque, a questo punto, io fossi in te non aspetterei molto e lo farei presente a chi ti ha venduto il PC!

Mi dispiace darti queste notizie, ma siamo in tantissimi ad aver avuto quel problema e dopo aver pregato tutti i santi, installato mille drivers, reinstallato Windows, provato mille cose, abbiamo risolto solamente cambiando scheda video! A me è successo con la 9800GT.

sbudellaman
21-10-2010, 00:53
Lo faceva anche a me ed era un problema di temperatura. In generale l'errore si presenta quando la scheda è instabile per un qualche motivo, tant'è che alcuni semplicemente abbassando le frequenze si sono trovati a posto.

Edik78
21-10-2010, 12:52
siccome non so come poter fare,(intendo ad abbassare le frequenze) mi potete aiutare?
ho provato anche a disinstallare completamente tutti i driver e a riscaricare gli ultimi, ma lo continua a fare

Collision
21-10-2010, 14:27
Per abbassare le frequenze (cioè fare downclock) devi procurarti un software che controlli i parametri della scheda video, personalmente ti consiglio "EVGA Precision".

Una volta lanciato il programma ti troverai una schermata come questa:

http://www.dinoxpc.com/public/images/1419c9746ffe171e9f5ab5479c9fcfac_405_precision_app_00.jpg

Tu con la GT240 avrai di default frequenze diverse (mi pare 550 il Core Clock e 1000 il Memory Clock... boh!

Comunque, agendo sulle barre abbassi il Core Clock e il Memory Clock di un 10%... e provi, se non ti da più il problema sei ok! Se continua a farlo abbassa ancora, dire che puoi arrivare ad un 20% in meno delle frequenze di default, non di più altrimenti la tua scheda perderà davvero troppo in prestazioni!

sbudellaman
21-10-2010, 16:24
Prima però darei anche un occhiata alle temperature. Se superi i 90 gradi ti crasherà anche se abbassi le frequenze. Generalmente una gt240 non supera i 70 gradi, se va oltre gli 80 gradi potrebbe essere necessario pulire il dissipatore dalla polvere.

Edik78
21-10-2010, 18:49
per la temperatura è non ci dovrebbero eddere problemi, ha una ventola propria, in piu non ci puo essere ancora la polvere perchè è da il 12 di ottobre che ho il pc....comunque quando torno questa sera provero grazie degli aiuti

SunseeKer
21-10-2010, 18:59
Io invece sono uno di quelli che i driver video non li tocca piu' , in un anno ho provato 3 nuovi drivers nvidia e mi hanno causato solo problemi , cali di fps e crash improvvisi , alchè a ogni nuova release non ci faccio nemmeno piu' caso , mi tengo installati i driver asus originali contenuti nella confezione della mia 9800GTX+ e morta li' , vanno benissimo e non mi danno nessun tipo di problema.

Cmq al prossimo giro ritorno ad ATI , e mi fermo qui perchè non voglio scatenare flame di alcun genere :rolleyes:

sbudellaman
21-10-2010, 20:12
per la temperatura è non ci dovrebbero eddere problemi, ha una ventola propria, in piu non ci puo essere ancora la polvere perchè è da il 12 di ottobre che ho il pc....comunque quando torno questa sera provero grazie degli aiuti

Ma se hai appena preso il pc perchè non contatti il venditore ? se la scheda video ha problemi ed è in garanzia, a maggior ragione quando il pc è nuovo, puoi richiedere la sostituzione al venditore.

Edik78
23-10-2010, 02:01
ci son stato oggi pomeriggio(venerdì)
e mi ha suggerito di vedere alcune cose, es:
far partire il gioco come amministratore(cosa che gia facevo)
far partire il gioco come xp(cosa che fa gia da se)
continua a darmi quel messaggio.
il gioco con cui mi succede si chiama "jade dinasty" è un gioco gratis su internet,
poi mi ha prestato call of duty per farmelo provare, e con quello giocandoci per un pò di tempo non mi ha dato problemi,
mi consigliate comunque di farmela cambiare?
la scheda video l'ho comprata il 11/10/2010...

Wikkle
11-01-2011, 21:54
mi tengo installati i driver asus originali contenuti nella confezione

cioè tu dici che con quelli non creano nessun problema?

Wikkle
11-01-2011, 21:54
abbiamo risolto solamente cambiando scheda video!

cambiando modello vga o con rma?

Collision
12-01-2011, 09:36
cambiando modello vga o con rma?
RMA, il problema del "driver che smette di funzionare e viene ripristinato" al 90% delle volte è la scheda video che se ne sta andando... purtroppo! :rolleyes:

Wikkle
12-01-2011, 09:43
RMA, il problema del "driver che smette di funzionare e viene ripristinato" al 90% delle volte è la scheda video che se ne sta andando... purtroppo! :rolleyes:

quindi tu ha sostituito la vga senza formattare o altro e tutto funzionava normale?

Collision
12-01-2011, 10:32
quindi tu ha sostituito la vga senza formattare o altro e tutto funzionava normale?
Disinstallati i Forceware, spento il pc, tolto la 9800GT, messo la GTS250, reinstallati i Forceware... tutto perfetto!

Come del resto quando un mese fa ho cambiato la GTS250 per la GTX460!

Per me tutta quella roba tipo Driver Sweeper, pulizie residui di drivers, magari in modalità provvisoria.... è del tutto inutile!

Wikkle
12-01-2011, 10:51
Come del resto quando un mese fa ho cambiato la GTS250 per la GTX460!
!

quindi anche con la 460 ti da problemi?

Collision
12-01-2011, 11:08
quindi anche con la 460 ti da problemi?
No no, i problemi li ho avuto solo con la 9800GT, l'ho cambiata con una GTS250 che è sempre andata ok, poi un mese fa l'ho cambiata con una GTX460 che va ok!