PDA

View Full Version : Immagine cartella

nn020
20-07-2010, 10:07
Ciao.
Ho organizzando le foto della famiglia e ho pensato di mettere per ogni cartella una immagine che ne faccia capire subito il contenuto.
Sono andato quindi su Proprietà cartella > Personalizza > Seleziona immagine
Il problema è che a volte quando entro mi ritrovo con tutte le cartelle senza immagini, come se avesse perso le impostazioni.

Non c'è un modo per metterle di default? grazie

Khronos
20-07-2010, 10:15
fai uso di pulitori di registro/temporanei?

nn020
20-07-2010, 20:20
Tengo solo cancellati i file temp di firefox

AMIGASYSTEM
20-07-2010, 22:29
Ciao.
Ho organizzando le foto della famiglia e ho pensato di mettere per ogni cartella una immagine che ne faccia capire subito il contenuto.
Sono andato quindi su Proprietà cartella > Personalizza > Seleziona immagine
Il problema è che a volte quando entro mi ritrovo con tutte le cartelle senza immagini, come se avesse perso le impostazioni.

Non c'è un modo per metterle di default? grazie

Non ho capito bene il problema,comunque se vuoi che la cartella torni ad essere la monotona cartellellina gialla di windows,basta che cancelli i file nascosti che trovi nella cartelle,per fare questo devi scoprire file nascosti e di sistema.

- Strumenti
- Opzione di cartella
- Visualizzazione
- Metti la spunta su Visualizza cartelle e file nascosti
- Togli la spunta su Nascondi i file protetti di sistema

Fatto questo noterai un file chiamato "Desktop.ini",sarebbe un file che riporta le prefs della cartella,con i percorsi delle immagini per l'aspetto dell'icona e quella eventuale dello sfondo della cartella aperta,usata poco nei PC,ma di default nei sistemi Amiga.

http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2004/12/I04122004-5.jpg

nn020
21-07-2010, 08:48
Ciao.
No, mi riferivo alla "modalità" anteprima delle cartelle. (Dal menù visualizza)
E' possibile (andando sulle proprietà della cartella) impostare una immagine di anteprima alla cartella.
Vorrei in poche parole impostare come default una immagine di anteprima alla cartella.

http://i30.tinypic.com/29o3a85.jpg

Fatto questo noterai un file chiamato Desktop.ini
Nelle cartelle su cui ho impostato l'immagine di anteprima non c'è.
Penso basti crearlo, ma cosa dovrei scrivere dentro per dire a Windows "Mettimi sempre quell'immagine lì come anteprima :p "
Grazie.

tallines
21-07-2010, 13:16
A proposito di immagini, se postaste le immagini secondo i canoni sarebbe meglio, non occorre postarle in maniera ultra gigante, cosa dite :D :D ?

Per il tuo problema, quindi tu non vuoi l'immagine di sfondo ma di anteprima.
Prova a vedere qui (http://www.manuali.it/guide/Informatica-e-Internet/Sistemi-Operativi/Microsoft-Windows-XP/Associamo-unimmagine-ad-una-cartella/7.htm)

AMIGASYSTEM
21-07-2010, 17:21
A proposito di immagini, se postaste le immagini secondo i canoni sarebbe meglio, non occorre postarle in maniera ultra gigante, cosa dite :D :D ?

Be anche l'occhio vuole la sua parte,dopo tante righe rilassare le pupille con colori differenti,non può fare altro che bene alla vista,diciamo che è anche una sorta di salvaschermo,sempre i soliti colori fissi,bucano il montitor e i nostri occhi,importante che non scrollino superando le dimensioni dello schermo,infatti ogni volta "sbatto" per trovarne in rete su misura,che poi credo siano molto importanti per chi capisce poco di informatica,quindi credo che più grandi siano più chiaro sarà l'apprendimento.Poi se si vuol far vedere un bel desktop meglio dire un Workbench dei primi anni 90',a pro di cultura informatica,a chi non ha mai avuto la fortuna di vederlo,meglio farlo vedere bene altrimenti che figura si fà.

nn020
21-07-2010, 21:20
Per il tuo problema, quindi tu non vuoi l'immagine di sfondo ma di anteprima.
Prova a vedere qui (http://www.manuali.it/guide/Informatica-e-Internet/Sistemi-Operativi/Microsoft-Windows-XP/Associamo-unimmagine-ad-una-cartella/7.htm)

Ciao.
Quello lo sapevo già fare, io devo metterla come immagine di default, in modo che non perda più le impostazioni.
Con il desktop.ini si può fare?

A proposito di immagini, se postaste le immagini secondo i canoni sarebbe meglio, non occorre postarle in maniera ultra gigante
Sono a 1024x768 e l'immagine sta dentro perfetta, non vedo dove sia il problema. Comunque la prossima volta posterò la thumbnail, ciao.

AMIGASYSTEM
22-07-2010, 00:04
Allora da quello che sò io nel file desktop.ini non si memorizza,l'anteprima,ma si può memorizzare solo lo sfondo apertura cartella e il cambio aspetto icona.L'anteprima è memorizzata nel file nascosto Thumbs.db.L'unico modoper non perdere le impostazioni,è quella di posizionare l'mmagine prescelta nella stessa cartella,in modo che non dimentichi il percoso,infatti se questa cartella la sposti in un volume diverso,manterrà l'immagine dell'anteprima,ma in dimensioni minimali.Come dicevo windows è stato molto avaro,su Amiga si può fare un'icona grande quanto si vuole a 16Milioni di colori con anteprima esterna (su icona chiusa) è dal suo ToolType,un desktop.ini che permette tantissime funzioni,impensabili su windows,non ho trovato un desktop per dimostrarti quanto dico,ne ho trovato uno,dove l'utente ha usato una sua foto come sfondo icona,guarda QUI (http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2006/01/I26012006-1.jpg)