PDA

View Full Version : Software per dividere un DVD in scene di lunghezza personalizzabile

StefanoBr
20-07-2010, 09:31
Ciao
sono le prime volte che scrivo quindi spero di aver azzeccato la sezione.
Non sono un esperto di computer e di forum.

Io starei cercando un software, preferibilmente gratis, che mi permette di creare scene in un dvd. Ho provato a leggere un po' in giro ma non ho trovato niente che mi andasse bene.

Non devo creare capitoli ma dividere il filmato dvd in scene tutte nello stesso capitolo.
Ho provato con nero ma o mi fa dividere in capitoli o mi divide il filmato in scene tutte standardizzate da 5 o 10min. :muro:
Io vorrei dividere il filmato in scene personalizzando la durata delle stesse.

es.
Facciamo finta che devo masterizzare un concerto che ho in divx.
Dopo la conversione in file VOB dovrei metterlo sul dvd diviso in scene coincidenti con la durata delle canzoni. Quindi capite bene che se son scene standard va a finire che mi trovo le canzoni metà in una scena metà nell'altra.

Andrebbe bene anche un programmino stupido che ha solo quella funzione.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie mille da subito
Ciao a tutti
:help:

Esavoc
20-07-2010, 19:51
Scusa ma non ho capito.

Quelle che tu chiami scene che prerogativa devono avere, essere richiamabili dal menù? Quindi in pratica sono capitoli.

Oppure?

StefanoBr
20-07-2010, 20:04
Quando si guarda un DVD originale vedi che ci sono vari capitoli, chiamale sezioni, ed all'interno di essi ci sono varie tracce, scene.

Io avevo provato a masterizzare un filmato live su DVD creando dei capitoli.

Mentre mi guardavo il concerto succedeva che quando finiva una canzone ed iniziava la successiva, la quale era in un altro capitolo, c'era un attimo di silenzio.

Questo voleva dire che quando finiva una canzone e ne iniziava un'altra c'era sempre l'attimo di silenzio.

Come quando fai un cd mp3 di un live e lo ascolti in macchina ogni volta che passa alla canzone dopo c'è il silenzio.

..e comunque queste scene, si, puoi richiamarle dal menù.

Spero di essermi fatto capire
ciao e grazie

Esavoc
20-07-2010, 20:58
Ho capito (spero).

Puoi farlo anche con Nero visto che in qualsiasi dvd il passaggio da un capitolo ad un'altro non si nota, la visione è fluida dato che in realtà vengono creati dei link alle posizioni e non suddivisioni della clip. Forse hai sbagliato procedura, il filmato deve essere unico e su quello devi creare i capitoli, se importi più filmati, per esempio più VOB oppure un video per ogni canzone, Nero li interpreta come titoli diversi e quindi si nota lo stacco.

Però da un unico divx la conversione in dvdvideo con rispettivi capitoli non deve creare nessuno stacco con tutti i software di authoring indistintamente, con Nero se vuoi puoi provare ad unire i VOB in un unico file (c'è il pulsante "unisci titoli" sulla sinistra della pagina principale dove inserisci i video) e quindi creare i capitoli, insisto con questo software dato che lo possiedi e quindi lo sai già usare e vista la tua premessa nel primo post, fidati che puoi creare i capitoli dove vuoi e non si vedono gli stacchi.

StefanoBr
22-07-2010, 12:54
PERFETTO!!!
Tutto sistemato!! Che bello!

grazie mille ciao