PDA

View Full Version : Dissipatore processore: Katana 3 - consiglio

tomjones23
20-07-2010, 09:07
Salve,

Attualmento ho un dissipatore per il mio q6600 che è quello di fabbrica uscito con la cpu qualche anno fa. Stavo pensando ad un overclock molto leggero, secondo voi il katana 3 va bene? Lo trovo ad un prezzo basso e so che è molto buono voi che dite? Andrebbe bene anche se non facessi overclock?
Fondamentalmente mi interessa qualcosa di silenzioso, almeno più silenzioso del dissipatore intel che ho attualmente (anche se purtroppo non so quanti dB(A) sprigiona questo dissipatore intel dtc-aal03). Ditemi voi, accetto i vostri consigli

Grazie

albi5
20-07-2010, 10:23
Salve,

Attualmento ho un dissipatore per il mio q6600 che è quello di fabbrica uscito con la cpu qualche anno fa. Stavo pensando ad un overclock molto leggero, secondo voi il katana 3 va bene? Lo trovo ad un prezzo basso e so che è molto buono voi che dite? Andrebbe bene anche se non facessi overclock?
Fondamentalmente mi interessa qualcosa di silenzioso, almeno più silenzioso del dissipatore intel che ho attualmente (anche se purtroppo non so quanti dB(A) sprigiona questo dissipatore intel dtc-aal03). Ditemi voi, accetto i vostri consigli

Grazie

prendi
arctic cooling freezer 7pro rev2

costa 20€ e fa bene il suo lavoro,silenzioso e compatibile con tutti i socket in circolazione.

tomjones23
20-07-2010, 10:54
Oppure qualcosa di più silenzioso? sul sito dice che il freezer ha "0.8 sones" a 2500rpm cioè meno di 32 dB circa.

albi5
20-07-2010, 12:42
Oppure qualcosa di più silenzioso? sul sito dice che il freezer ha "0.8 sones" a 2500rpm cioè meno di 32 dB circa.

guarda che è molto più silenzioso del tuo dissi attuale.

tomjones23
20-07-2010, 12:47
guarda che è molto più silenzioso del tuo dissi attuale.
Ah si? Perchè il mio quanti decibel emana?

__ZERO_UNO__
20-07-2010, 12:49
Io ho appena acquistato il Katana 3 e lo trovo molto silenzioso, anche quando la ventola gira alla massima velocità.Però per overclock anche leggero non va bene, secondo me (almeno per amd).Inoltre è moooooooooooooooooooolto più facile e veloce da montare rispetto all' Arctic freezer.

tomjones23
20-07-2010, 12:52
Io ho appena acquistato il Katana 3 e lo trovo molto silenzioso, anche quando la ventola gira alla massima velocità.Però per overclock anche leggero non va bene, secondo me (almeno per amd).Inoltre è moooooooooooooooooooolto più facile e veloce da montare rispetto all' Arctic freezer.

Perchè non va bene per overclock anche leggero?

albi5
20-07-2010, 12:55
Ah si? Perchè il mio quanti decibel emana?

non lo so quanti dB è il tuo dissi,ma il fatto è questo:
il dissi che ti ho indicato, a differenza di quello originale, è
più grande
fatto con materiali migliori
butta l'aria direttamente all'esterno del case evitando ricircoli di aria calda
tutto questo comporta una migliore dissipazione del calore.
il rumore del dissipatore è dovuto alla ventola,bene o male siamo lì come dB, ma capisci che se devo dissipare la metà del calore la ventola girerà più piano facendo molto meno rumore.

__ZERO_UNO__
20-07-2010, 12:58
Ovviamente dipende dalla potenza (TDP) del tuo processore, non va bene per quanto riguarda la mia esperienza: ho portato il proc da 3,2 a 3,5 e già arrivava alla temperatura massima sopportabile.Il katana è un ottimo processore mainstream secondo me, senza grandi pretese, silenzioso e tiene le temperature a livello standard.Comunque io sono un pivello dell'overclock, meglio seguire i consigli di un'overclocker esperto.
:)

tomjones23
20-07-2010, 13:01
non lo so quanti dB è il tuo dissi,ma il fatto è questo:
il dissi che ti ho indicato, a differenza di quello originale, è
più grande
fatto con materiali migliori
butta l'aria direttamente all'esterno del case evitando ricircoli di aria calda
tutto questo comporta una migliore dissipazione del calore.
il rumore del dissipatore è dovuto alla ventola,bene o male siamo lì come dB, ma capisci che se devo dissipare la metà del calore la ventola girerà più piano facendo molto meno rumore.

perfetto allora ora sono indeciso tra katana 3 e freezer :)

tomjones23
21-07-2010, 14:53
questo zalman ---> Zalman CNPS9500 AT (http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=161) è meglio o peggio dell'arctic
e questo ---> Zalman CNPS10X Permorma (http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=378) ?
Comunque penso che prenderò quest'ultimo l'unico problema è che volevo evitare di prenderne uno così grande. Ne conoscete uno (magari sempre zalman) che abbia stesse prestazioni ma grandezza minore?

tomjones23
21-07-2010, 17:32
è ufficiale, questo cnps10x è troppo alto per il mio case. serve qualcosa di più basso ma performante allo stesso modo

__ZERO_UNO__
21-07-2010, 17:44
Purtroppo credo che per questioni fisiche le prestazioni di dissipazione del calore siano direttamente proporzionali alle dimensioni del dissipatore stesso.
Sai, non penso che questa sia la sezione giusta dove chiedere questo genere di cose.Devi scrivere nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
Ciaooo