mi fa piacere che malgrado la difficoltà nella competizione con un colosso come Intel AMD riesca sempre a difendersi bene !
Chiedo consiglio: attualmente ho un Intel E8600 (3,33GHz) con 8GB di DDR2-800 ... vorrei avere un po' più di potenza elaborativa per montaggio video, photoshop ed elaborazione file raw.
Sono molto indeciso tra prendere:
1) Intel Q9650 (il QX9770 non si trova più e costa un botto) e spendere circa 270EUR ed avere 4 core al posto di 2 cloccati quasi uguali (3GHz);
2) anche mobo e prendere l'ASUS M3A79-T Deluxe con procio AMD Phenom X6 1090T e spendere circa 400EUR ; ma conservare le RAM DDR2 anche se sono a 800 e non a 1066. (quanto perdo in termini di banda passante con le RAM)
3) spendere molto di più e prendere i7 930 con DDR3 e nuova mobo x58 ma lasciarci giù 800EUR abbondanti! :-(
Che consigliate in termini di miglior rapporto prezzo/prestazioni?
Quanto sono lontani/vicini le 3 soluzioni in termini di capacità elaborativa?
grazie a tutti per le risposte!
buona giornata
Ti rispondo per Photoshop: prendi il processore che salga di più in frequenza a parità di architettura perchè per fare elaborazioni, a parte qualche filtro ( e su questo non sono troppo sicuro), utilizza sempre e solo un core.
il mio
[email protected] va abbastanza bene, ma vedere che solo 1 core è stressato al 100% fa dispiacere.
Ciao