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View Full Version : SCAR, un parere storico


clusterdom
19-07-2010, 22:48
vorrei un parere di tipo storico su questo vecchio gioco di guida. voglio dire: è stato davvero il titolo milestone ad introdurre tutte quelle rivoluzionare idee concettuali tipiche di un gioco di ruolo e tangibili alla grande, oggi scopiazzate praticamente da ogni gioco di guida, oppure prima di scar s'era già visto qualcosa del genere.

tengo a precisare che io i giochi di guida li provo tutti dalla a alla zeta ma nessuno mi ha dato quel senso di appagamento e spasso di scar

demiurgous
20-07-2010, 00:01
vorrei un parere di tipo storico su questo vecchio gioco di guida. voglio dire: è stato davvero il titolo milestone ad introdurre tutte quelle rivoluzionare idee concettuali tipiche di un gioco di ruolo e tangibili alla grande, oggi scopiazzate praticamente da ogni gioco di guida, oppure prima di scar s'era già visto qualcosa del genere.

tengo a precisare che io i giochi di guida li provo tutti dalla a alla zeta ma nessuno mi ha dato quel senso di appagamento e spasso di scar

Ti quoto fu un gran gioco, dava veramente belle soddisfazioni, era molto interessante il sistema di guida e l'incazzatura degli avversari e la nostra con la vista blurrata quando sotto pressione era veramente favolosa come idea, poi le alfa erano fatte da dio.
Non dimenticherò mai la soddisfazione di passare il secondo in staccata e poi tamponare per 3 curve il primo standogli dietro che alla quarta curva perde la testa e sbaglia la frenata andando lungo. Veramente un gran gioco.


Comunque una cosa del genere la rividi solo in GTEvolution, gioco identico, sempre di milestone, SBKRidingChallenge, gioco identico ma di moto, sempre di milestone e niente altro, tranne che forse nel vecchio TIR: Total Immersion Racing, che forse solo io ricordo.
Però in altri giochi non ricordo l'introduzione di certe tecniche, che dire, sarebbe una cosa favolosa in un gioco come SHIFT una cosa del genere, anche perchè, ricordo che in SCAR a differenza di altri giochi, shift compreso, non si riduceva tutto ad un'autoscontro alle prime due curve, ma ogni sorpasso era veramente realistico...

ah, ecco, l'unica cosa ripresa da altri (Codemasters con GRID e DiRT, ed il futuro F12010) è la possibilità di riavvolgere il tempo: il Tiger Effect!!!

se è compatibile con Win7 quasi quasi lo reinstallo...

clusterdom
20-07-2010, 00:56
Ti quoto fu un gran gioco, dava veramente belle soddisfazioni, era molto interessante il sistema di guida e l'incazzatura degli avversari e la nostra con la vista blurrata quando sotto pressione era veramente favolosa come idea, poi le alfa erano fatte da dio.
Non dimenticherò mai la soddisfazione di passare il secondo in staccata e poi tamponare per 3 curve il primo standogli dietro che alla quarta curva perde la testa e sbaglia la frenata andando lungo. Veramente un gran gioco.


Comunque una cosa del genere la rividi solo in GTEvolution, gioco identico, sempre di milestone, SBKRidingChallenge, gioco identico ma di moto, sempre di milestone e niente altro, tranne che forse nel vecchio TIR: Total Immersion Racing, che forse solo io ricordo.
Però in altri giochi non ricordo l'introduzione di certe tecniche, che dire, sarebbe una cosa favolosa in un gioco come SHIFT una cosa del genere, anche perchè, ricordo che in SCAR a differenza di altri giochi, shift compreso, non si riduceva tutto ad un'autoscontro alle prime due curve, ma ogni sorpasso era veramente realistico...

ah, ecco, l'unica cosa ripresa da altri (Codemasters con GRID e DiRT, ed il futuro F12010) è la possibilità di riavvolgere il tempo: il Tiger Effect!!!

se è compatibile con Win7 quasi quasi lo reinstallo...

non so se gira col 7 ma prova a rimetterlo, io l'ho rigiocato adesso a distanza di 4 anni e il divertimento è lo stesso, naturalmente con gli aiuti rigorosamente off :D

mi hai incuriosito con tir, lo proverò

evolution gt lo sto giocando ma non mi diverte come scar, poche sono le migliorie come il tiger più veloce e i fuoripista più simulativi che ti rallentano parecchio, e anche l'effetto pioggia molto marcato, ma per il resto è più freddo e meno avvincente e anche le macchine sono meno belle e divertenti delle alfa di scar

i giochi di oggi secondo me non hanno preso solo il tiger effect ma anche il fatto di evidenziare la possibilità di poter scegliere una corsa aggressiva o precisa ed anche il sistema di punteggi che fanno salire di livello ed obiettivi secondari vari