PDA

View Full Version : Ho installato ubuntu 10.4 adesso vorrei installare windows 7

renatofast
19-07-2010, 17:30
Da quanto ho capito il "nuovo" sistema operativo di zio bill annulla il boot manager di ubuntu, vorrei installare windows 7 senza perdere ubuntu,
come fare ?
Io farei così: partizionerei ( ancora non so con quale programma :-p ! ) il mio dischetto 2.5 da 640GB e creerei una partizione NTFS da 150GB per wincazz

Farei partire l'installazione di win7 e la piazzerei sulla partizione ntfs, in questo modo peró distruggerei il boot manager:
si avvierebbe solo win7,
come faccio a ricreare un boot selezionabile ( ubuntu e win7 ) ?

WebWolf
19-07-2010, 17:48
La procedura è corretta, ma installando Windows in un secondo momento ti verrà sovrascritto l'MBR (la prima parte del disco) e non vedrai più Ubuntu.

Infatti di solito si installa prima Windows e dopo Linux.

Comunque qui:

https://help.ubuntu.com/community/WindowsDualBoot

ad un certo punto spiega come fare a reinstallare GRUB per far riapparire anche Ubuntu nel caso Windows venga installato per secondo, cioè come nel tuo caso.

P.S:
Programmi per partizionare: Parted/Gparted.

Damage92
20-07-2010, 12:43
La procedura è corretta, ma installando Windows in un secondo momento ti verrà sovrascritto l'MBR (la prima parte del disco) e non vedrai più Ubuntu.

Nel senso che Windows sovrascrive il bootloader *dopo* essere stato installato? O.o Oppure intendi che lo sovrascrive durante l'installazione?
Se è la seconda, allora una soluzione c'è!

patel45
20-07-2010, 20:45
durante l'installazione

Damage92
21-07-2010, 09:02
durante l'installazione

Se è così allora bsta impostare come disco di boot quello dove si vuole installare Windows, oppure scollegare direttamente il disco di Ubuntu. Così facendo l'installazione Windows dovrebbe mettere il bootloader sul disco di boot o sull'unico disco presente.
Poi se reimposta il disco di Ubuntu come primario e con il comando update-grub si fa riconoscere Windows al bootloader.