View Full Version : Sony: giochi 3D su PlayStation 3 solo a 720p
Redazione di Hardware Upg
19-07-2010, 16:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-giochi-3d-su-playstation-3-solo-a-720p_33279.html
Un dirigente di Sony rende ufficiale la politica di Sony sui giochi in 3D stereoscopico: in tutti i casi, la risoluzione massima è 720p.
Click sul link per visualizzare la notizia.
viper-the-best
19-07-2010, 16:41
ma guarda un po', ci han fatto una testa così :sofico: a tutti (sony tra quelle più di tutte) con il FULLHD, che è meglio dell'HD, e poi "neanche un artista esperto nella grafica 3D riconoscerebbe la differenza tra un'immagine in 720p e una in 1080p in un gioco 3D" :asd:
ridicoli
ma guarda un po', ci han fatto una testa così :sofico: a tutti (sony tra quelle più di tutte) con il FULLHD, che è meglio dell'HD, e poi "neanche un artista esperto nella grafica 3D riconoscerebbe la differenza tra un'immagine in 720p e una in 1080p in un gioco 3D" :asd:
ridicoli
eh beh dipende da che devono vendere... lasciamo perdere va...
cmq visto che tutti i tv in circolazione non supportano il fullhd a 120Hz ma solo 48Hz, mi sembra una scelta obbligata.
roccia1234
19-07-2010, 16:55
ok, i punti verticali saranno 720... ma quelli orizzontali? :D
Faranno come al solito con risoluzioni orizzontali dimezzate (tipo 960x1080, ma dichiarata full hd) e poi upscalate? :stordita:
sniperspa
19-07-2010, 17:29
Bè tanto ce ne sono ben pochi di giochi che vanno oltre al 720p :asd:
Murakami
19-07-2010, 17:41
Scontato: andrà già bene se sarà 720p reale.
Ma prendono per i fondelli o cosa ?
Ci sono un bel pò di giochi che non girano neanche adesso a 720p....come per esempio l'ultimo Red Dead Redemption che proprio su PS3 gira a 640p....-___-
Ma se sono già pochi i giochi 2d che hanno risoluzione nativa 720p, figuriamoci quelli in 3d!
Cara Sony, ma chi stai prendendo per il :ciapet: ?
:D
Devil402
19-07-2010, 18:14
Ma se ci sono giochi, come uncharted 2 che sfruttano un botto la ps3 ed in alcune fasi affollatissime, in alcuni test s'è visto scendere a 22fps (ad esempio le scene nella neve o quella in cui crolla il pallazzo quando gli spara un elicottero se non sbaglio), mi spiegate come diamine fanno a dire che, uncharted 2 ad esempio, potrà girare a 720p mantenendo lo stesso frame rate, premettendo che servirebbe il doppio di potenza computazionale?xDxD Che me lo scalano a 480p? ò_ò Buh, secondo me queste console, NON sono fatte per il 3D...è presto, non solo per il costo delle tv, ma anche per l'hardware con cui sono fatte...
Kasanova
19-07-2010, 18:34
In pratica, io non trovo un solo motivo valido per comprarmi una tv full HD, visto e considerato che anche i normali videogames, spesso e volentieri sono nativi a 720p...
flip2007
19-07-2010, 18:41
LOL! quando ho letto sta cosa mi son messo a ridere............l'80% se non piu dei giochi PS3 a malapena supporta 720p 2d! Giochi come batman,battlefield bad company 2 e il mitico tekken 6 sono tutti 720p, mntre nella 360 tutti questi giochi possono essere goduti con un bel Full HD e senza tante cazzate..........
Devil402
19-07-2010, 18:44
@flip2007: Non esageriamo. Nativamente, la maggiorparte dei giochi per PS3 multipiatta, raggiunge a fortuna i 720p, ma qualora non li raggiungesse, è minima la differenza...ma su 360 girano a 720p, punto. Non girano a 1080p, nemmeno a pagarli. L'unica differenza che puoi trovare, FORSE, è il fatto che la 360 ha uno scaler interno, a differenza di ps3 che scala con il cell...ma restano comunque dettagli xD Per quanto mi riguarda, ritengo INUTILE, il 3D ora come ora. Io, aspetterei ALMENO la prossima gen, con le nuove tecnologie, i prezzi delle tv più basse e l'hardware adatto a far girare i giochi in 3D senza alcun problema.
In pratica, io non trovo un solo motivo valido per comprarmi una tv full HD, visto e considerato che anche i normali videogames, spesso e volentieri sono nativi a 720p...
Attaccalo al pc, poi si che te lo godi :D
sniperspa
19-07-2010, 19:21
Ma se ci sono giochi, come uncharted 2 che sfruttano un botto la ps3 ed in alcune fasi affollatissime, in alcuni test s'è visto scendere a 22fps (ad esempio le scene nella neve o quella in cui crolla il pallazzo quando gli spara un elicottero se non sbaglio), mi spiegate come diamine fanno a dire che, uncharted 2 ad esempio, potrà girare a 720p mantenendo lo stesso frame rate, premettendo che servirebbe il doppio di potenza computazionale?xDxD Che me lo scalano a 480p? ò_ò Buh, secondo me queste console, NON sono fatte per il 3D...è presto, non solo per il costo delle tv, ma anche per l'hardware con cui sono fatte...
Quoto...non so come riusciranno a farli girare ad uguale risoluzione/dettagli in 3D
Secondo me il 3D in questa generazione è solo un test...
ridicoli
*
Jon_Snow
19-07-2010, 19:36
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda questa dichiarazione Sony. Davvero inutile.
Dott.Wisem
19-07-2010, 19:56
Voglio sperare che la frase "neanche un artista esperto nella grafica 3D riconoscerebbe la differenza tra un'immagine in 720p e una in 1080p in un gioco 3D" si riferisse al 3D stereoscopico, non al 3D che intendiamo solitamente. Perché fra 720p e 1080p, le differenze forse non si notano molto in un film in alta definizione in movimento, ma in un videogioco per console, in cui le immagini sono generate artificialmente e l'antialiasing spesso è assente, la differenza c'è eccome, specie se il monitor/tv è bello grande.
Leopardi91
19-07-2010, 20:05
Ma se tipo 4/5 dei giochi sono già solo 720p...Non vedo la grande differenza...
Devil402
19-07-2010, 20:18
@Leopardi91: no, io ce la vedo...perchè se un gioco 1080p deve scalare fino a 720p per non dimezzare il framerate, immagino fino a che punto arrivi un 720p...che fanno? scalano la qualità delle texture? passano a 480p di risoluzione? Buh...
Non capisco quale sia il problema. Come diceva l'affidabile Kutaragi, la PS3 è in grado di fare i 1080p a 120fps. Perciò basta dimezzare questa quantità per le immagini 3D, e otteniamo il 1080p a 60fps! Zing! :O :O
Devil402
19-07-2010, 20:54
@Malek: ahahahahah xDxD gli andasse bene che si riesce ad avere roba decente a 720p in 2D xDxD Speriamo nella prossima gen >_<
Leatherscraps
19-07-2010, 21:10
finchè non vedrò un gioco per ps3 andare in 3d a 720p non ci crederò.. per me arriveranno a 480p a 22-25fps se va bene!!
Forse un quad - sli di ps3 ce la potrebbe fare :asd: :asd:
Fanno già fatica ora a mandarci quei giochi tutti scalettati e pieni di alias..
Avoglia di cell a 11 core, ma lascheda video è una ati 2800!!
sniperspa
19-07-2010, 21:21
Bè se la maggior parte del lavoro del 3D viene usato il cell che altrimenti resterebbe inutilizzato,magari non avranno troppe perdite...
Bastian_Contrario
19-07-2010, 21:22
questa suona bella come la news che ps3 in realtà era difficile da programmare per loro volontà...
quando mi sento triste e ho voglia di ridere basta che cerco qualche notizia ufficiale sony...in genere dicono solo corbellerie.
Ma non ci pensano che la gente ci ride su dopo? :p
Ventresca
19-07-2010, 21:24
LOL! quando ho letto sta cosa mi son messo a ridere............l'80% se non piu dei giochi PS3 a malapena supporta 720p 2d! Giochi come batman,battlefield bad company 2 e il mitico tekken 6 sono tutti 720p, mntre nella 360 tutti questi giochi possono essere goduti con un bel Full HD e senza tante cazzate..........
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma lo sai almeno cos'è il Full HD? Secondo te i giochi da te elencati escono a 1080p nativi su xbox360? sei serio?
robertino75
19-07-2010, 21:32
il 99% dei giochi della ps3 gira a 720p o anche meno.
annunciare un limite del genere quando in realtà già c'è quasi sempre è inutile, certo è anche vero che in pratica hanno detto che ps3 non regge in 3D a 1080p un gioco come super stardust che a livello tecnico è tutto meno che pesante va beh ma stiamo parlando di una console, a volte lo dimentico.
ah e per chi se lo chiedeva i giochi 360 girano cmq a 720p, a differenza della ps3 sono tutti upscalti via hardware(cosa che per ps3 è cosi solo per pochissimi giochi), cmq la differenza non è enorme visto che con ps3 l'upscaling lo fà la TV.
Devil402
19-07-2010, 21:50
@robertino75: io sinceramente, la differenza la noto, non sempre ma in alcune situazioni si nota...ma comunque, dipende sopratutto dalla tv nei casi in cui l'upscaling viene eseguito dalla stessa...
Non capisco quale sia il problema. Come diceva l'affidabile Kutaragi, la PS3 è in grado di fare i 1080p a 120fps. Perciò basta dimezzare questa quantità per le immagini 3D, e otteniamo il 1080p a 60fps! Zing! :O :O
il problema è che nell'HDMI 1.4 e nei televisori attualmente presenti sul mercato non ci passano 1080p a 120Hz ma solo a 48Hz.
quindi blu-ray in fullHD ok, ma non giochi. a meno di non usare il side-by-side.
in questo caso però ovviamente la risoluzione è dimezzata e si arriva più o meno al 720p.
Dott.Wisem
19-07-2010, 22:43
Non capisco quale sia il problema. Come diceva l'affidabile Kutaragi, la PS3 è in grado di fare i 1080p a 120fps. Perciò basta dimezzare questa quantità per le immagini 3D, e otteniamo il 1080p a 60fps! Zing! :O :OSi, è possibile. Basta che a livello poligonale non si superi di molto la quantità di triangoli consentita da una PS2. :D
Dicono bene:
"neanche un artista esperto nella grafica 3D riconoscerebbe la differenza tra un'immagine in 720p e una in 1080p in un gioco 3D" ... per quello ci vuole un giocatore!
Ma che OO sto 3D.
Mi ci han fregato un paio di volte al cinema e fa letteralmente schifo. L'effetto non è minimamente realistico, gli occhiali dan fastidio, stanca da morire.
Non capisco proprio che senso ha tutta sta corsa a un prodotto che definire mediocre è dir poco.
Mi spiace solo che tanta gente come al solito si fa trascinare da mode stupide.
Per quanto riguarda la console poi mi sembra che stiamo a prenderci in giro.... le due console sono praticamente equivalenti e che certe cose non sono materialmente possibili lo si sapeva benissimo.
ora come ora non c'è niente da fare il mondo videogiochi si affossa sempre di più a causa delle console che hanno omologato i giochi a pochi sempre uguali generi e annientato l'innovazione tecnica per cui se prima dovevo aggiornare più spesso il pc per giocare al massimo adesso con un buon pc giochi al top anche 4/5 anni, il che è francamente in termini informatici è scandaloso.
Senza tante cazzate, ma l'X360 non è FullHD.
Ha l'upscaler, e con quello va in FullHD pure la Wii...
Si, è possibile. Basta che a livello poligonale non si superi di molto la quantità di triangoli consentita da una PS2. :D
Che fra parentesi, in una famosa intervista i dirigenti sony asserivano (di ps2) "finalmente i programmatori non dovranno preoccuparsi del numero di poligoni! C'è potenza per tutto." o simile insomma.
II ARROWS
20-07-2010, 08:22
Due cose:
La prima è che l'aliasing si sente molto meno in 3D, chiunque abbia giocato in 3D avrebbe dovuto notarlo. Il solo fatto di giocare in 3D è come se fosse applicato un Edge AA 4x.
La seconda è...
MUAHUAHAAHUAHUAHUHAUHAUHAHAUH
Davvero pensano ci siano dei giochi che, prendo dalla notizia, "nativamente girano alla risoluzione di 1080p occorre fare il downscaling della risoluzione dell'immagine a 720p."?
AHAHAHAHAAHAHAAHAHA
Se un gioco su PS3 riesce a fare i 1080p in 3D, è perché stiamo parlando di una versione digitale del cubo di Rubik! :D :asd: XD :rotfl:
E se poi dovessero fare il downscalig a 720p, tanto vale partire a quella risoluzione con la renderizzazione della scena... :rolleyes:
Consiglio
20-07-2010, 09:23
Sono d'accordo con alcuni di voi. Di giochi a 1080p reali su ps3, si contano sulle dita della mano. Il 90% dei multipiatta manco girano a 720p nativi, e solo alcune esclusive sono a 1080p. Non mi sembra così tragico quindi. Anzi se veramente saranno a 720p nativi ben venga.
flip2007
20-07-2010, 09:31
Mi correggo a quello che ho detto prima........anche nella 360 battlefield bad company 2 e batman girano sulle 720p........
@ coniglio
si contano su un solo dito di una SOLA mano cioè virtua tennis 3 :asd:
Consiglio
20-07-2010, 10:40
No no, ce ne sono altri. Vai su ps3world ;)
dimmene un paio no? non che sono upscalati? ;)
Consiglio
20-07-2010, 12:55
Ecco (http://www.ps3-world.it/videogames-playstation-3-sony/18886-quali-game-girano-1080p.html#post331950). Considera però che non sono tutti i giochi. Alcuni poi son sbagliati, per esempio uncharted 2 arriva anche a 1080p, ovviamente upscalati.
II ARROWS
20-07-2010, 15:10
Quindi (Antialiasing solo se specificato):
Cars Mater-National (QAA)
Fifa Street 3
Full Auto 2 (demo) (4x AA) (Graficamente è quasi meglio Cars :asd: )
Gran Turismo 5: Prologue solo nel garage, pit, vetrina
Marvel: Ultimate Alliance (graficamente È meglio Cars)
MLB09: The Show
NBA07 (demo)
NBA08 (demo)
Ridge Racer 7 (demo)
Sacred 2: Fallen Angel
Virtua Tennis 3 (2x AA)
World Series Of Poker 2008 (2x AA)
1942: Joint Strike (2x AA)
Blast Factor
Calling All Cars (4x AA)
Commando 3 (2x AA)
Echochrome (2xAA)
Elefunk (4xAA)
Fat Princess
Go Puzzle
GTHD (solo la selezione dei veicoli)
High Velocity Bowling
Locoroco Cocoreccho (2x AA)
Pixel Junk Monsters/Racers/Eden
Rocketmen (2x AA)
Stardust HD
Sudoku
Che rispetto alla lista, significa meno di metà... :rolleyes:
E che ovviamente, nessuno di questi ha ricevuto annunci per il supporto al 3D, a parte Gran Turismo 5 che comunque funziona a 1080p solo nelle vetrine,
NBA Street Home court (solo le foto scattate, cioè no)
dimmene un paio no? non che sono upscalati? ;)
per esempio uncharted 2 arriva anche a 1080p, ovviamente upscalati.
E OVVIAMENTE te ne freghi di quello che ha chiesto rokis... :rolleyes:
Consiglio
20-07-2010, 19:56
E OVVIAMENTE te ne freghi di quello che ha chiesto rokis... :rolleyes:
Sei il suo interprete? Gli ho mandato la lista completa facendogli capire che non è completa e alcuni sono sbagliati, tipo uncharted non è segnato che è upscalato anche a 1080p, quindi magari anche altri sono sbagliati.
infatti anche perchè io so per sicuro che l'unico gioco non upscalato quindi originale 1080p è Virtua Tennis 3, Felice di essere smentito ma con fatti e non congetture od errori, ciao ;)
Consiglio
21-07-2010, 10:14
Beh virtua tennis o non, quei giochi dichiarati dall'utente (o non so chi) a 1080p non sono poi chissà che capolavori...alcuni manco li conoscevo! :D
Ho trovato la lista aggiornata, ma pare che comunque in alcuni riporta solo quello nativo. Link (http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241=2).
si ma non sono ne 1920x1080 e quelli che lo sono sono tutti upscalati ;)
Consiglio
22-07-2010, 11:00
Si sono meno di 10 quelli nativi, se guardi bene. Comunque ritornando in tema, quello che intende sony è che un gioco in 3D non supererà la risoluzione 720p neanche in upscaling. Quindi tutto può essere, anche 600p 30fps ecc ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.