PDA

View Full Version : scheda madre bruciata dopo un giorno Asus p5kpl se

massy87
19-07-2010, 16:12
Spero di non sbagliare sezione. Dopo un anno e mezzo la mia scheda madre si è rotta e l'assistenza non aveva la stessa e mi ha montato un Asus p5kpl se. Noto subito che l'hub 4 porte alimentato dall'usb ha ancora luce (sembra che che ci sia corrente) anche da pc spento. Il giorno dopo parte la scheda audio integrata, riporto in assistenza dicendomi che ho delle periferiche esterne che prendono corrente da un alimentatore a parte che brucia la scheda. Per aggirare il problema mi mettono una scheda audio PCI, win si arresta ma il pc rimane acceso e mi dicono che è un problema di win (ma non assolutamente d'accordo) e devo formattare.Torno a casa e il pc si spegne (mistero). Il giorno seguente le usb fanno ad intermittenza poi si rompono definitivamente. La scheda si guasta definitivamente e il pc non si accende più. Nella scheda madre erano montato un scheda usb PCI e una scheda di rete D-Link. Periferiche esterne:
-masterizzatore esterno usb (anche lui si sta rompendo)
-Hd 360 iomega GB usb
- stampante Hp photosmart (nuova).

Secondo voi cosa può essere la causa di queste due rotture?Esiste un metodo per controllare la corrente in modo preciso?Cosa posso fare? In questi giorni me la cambiano di nuovo ma ho la sensazione che rompa di nuovo.

Grazie mille

alecomputer
19-07-2010, 17:25
Dovresti fare prima di tutto un elenco delle cose che hai collegato alle porte usb , e se sono passive o attive ( passive cioe che assorbono corrente dalla porta usb , o attive cioe dotate di alimentatore proprio ) .
Hai detto che hai un hub collegato al pc , e possibile che si sia guastato , e che bruci le porte usb , quindi non lo collegerei piu alla scheda madre .
Per le casse audio , e improbabile che siano loro la causa del problema .
Controlla anche che il tuo impianto sia dotato di terra , e che il filo di terra sia collegato al pc e alle altre periferiche .
Controlla anche le tensioni in uscita dall' alimentatore del pc che siano nella norma .

massy87
20-07-2010, 15:15
Periferiche passive:
-hub belkin 4 porte
-tastiera e mouse wireless microsoft
-2 lettori mp3
-2 pen drive da 4gb kingstone
Periferiche attive:
-Hd 360 iomega GB
-stampante hp photosmart
-masterizzatore dvd philips

Il mio impianto non è dotato di terra e ho 2 ciabatte di cui una safeguard della trust . Le tensioni in uscite le controllo dal bios o con un tester?

alecomputer
20-07-2010, 15:29
Se l' hub che hai e passivo , sostituiscilo con uno attivo dotato di alimentatore proprio . Quindi collega le periferiche passive al hub alimentato .
Per l' impianto di terra , sarebbe bene che lo sistemassi , visto che senza terra potresti avere vari tipi di problemi tra cui i guasti alla scheda madre . Le ciabatte anche se sono le migliori in commercio non servono a nulla se su l' impianto non hai la terra funzionante .

massy87
20-07-2010, 15:39
io vivo in un condominio è possibile mettere una terra a casa? (scusa l'ignoranza ma di elettricità non so quasi nulla). L'alimentatore come posso controllare?

alecomputer
20-07-2010, 16:20
Per l' impianto elettrico chiama un elettricista o qualche amico che ne sa un po di elettricita , che ti consiglia su come fare .

Per l' alimentatore dovresti misurare le tensioni con un tester digitale , sul connettore che va collegato alla scheda madre . Dovresti trovare delle tensioni di +3,3 V - +5 V - +12 V

antonio338
20-07-2010, 23:42
Il problema potrebbe essere proprio la messa a terra, c'è una massa da qualche parte che invece scaricare nella messa a terra scarica appunto nella scheda madre, danneggiandola.
A che piano sei nel condominio? Non credo che tu possa passare cavi a tuo piacimento nel palazzo :D
PS: esponi la cosa nella prossima riunione condominiale, oltre a essere pericoloso per il pc, l'assenza di una presa a terra aumenta il rischio di folgorazioni.

massy87
22-07-2010, 15:19
Sono al primo piano. Ho scoperto che il termosifone va a terra, quindi ho collegato una estremità del filo di terra su una vita che regge l'alimentatore e l'altra con una fascetta di metallo al termosifone. Secondo voi è pericoloso?Se passa acqua in inverno nei termosifoni è pericoloso?
Ieri ho smontato l'alimentatore e l'ho messo un altro pc ma non funziona. Non capisco se è lui la causa della rottura della scheda oppure è la conseguenza della mancanza della messa a terra.

antonio338
22-07-2010, 15:59
non hai già provato a cambiare alimentatore? di che marca è?
dovresti misurare con un tester se ci sono correnti parassite sul corpo del case, in caso positivo c'è effettivamente una dispersione.

alecomputer
22-07-2010, 16:59
Collegare la messa a terra sul termosifone puo essere pericoloso , in caso di dispersione potresti sentire la corrente mentre fai la doccia , o mentre tocchi l' acqua del rubinetto . Inoltre la terra fornita dal termosifone non e una vera messa a terra .

un alimentatore funziona anche senza la messa a terra , potrebbe essersi comunque guastato assieme alla scheda madre .

massy87
28-07-2010, 18:03
Mi è ritornato il Pc e mi hanno montato un nuovo alimentatore (non so di che marca è) e una scheda madre asus P5KPL/EPU.
Ho collegato il pc con cavo elettrico al termosifone e devo dire non sento nemmeno la scossa nella fascetta del termosifone. Il mio amico che sa più di me di elettricità ha detto che il termosifone è a terra.