PDA

View Full Version : Telefoni ed intercettazioni

Balthasar85
19-07-2010, 15:25
Premesso che non son un amante del complottismo o delle spy story (quindi se me lo domando è perché ci può esser una remota possibilità) vi sollevo un dubbio che oggi mi è venuto mentre ero in ufficio per saper se sia più o meno plausibile. :mbe:

Oggi, sollevando il telefono, mi è capitato di sentire un'interferenza solita delle apparecchiature radio, il tipico "wwiiiiuuuuww" che si può sentire anche durante la scansione delle stazioni AM di una radio (o in qualche altro centinaio d'esempi) che mi ha lasciato perplesso. Ok sentirlo in radio o in altri apparecchi simili (non che un telefono non lo consideri molto vicino a livello di tecnologia) ma è la prima volta che quella specifica interferenza la sento provenire da una cornetta del telefono.

Aggiungo (per maggiori dettagli) che il telefono incriminato è collegato ad un centralino da cui escono 4 o 5 linee telefoniche di cui è dotato l'ufficio.
Aggiungo che oltre a questo evento spesso capita di sentir voci senza aver composto alcun numero o le chiamate effettuate non "arrivano" correttamente (telecom dice che il numero è inesistente o altre cose così).

A fronte di questa situazione pregressa, son ben conscio che potrebbe benissimo esser colpa del centralino pietoso (che poi era la cosa a cui attribuivo tutte le altre interferenze) ma quel "wwiiiiuuuwww" oggi mi ha fatto davvero sorger il dubbio in titolo: ma può esser che i telefoni siano sotto controllo? :mbe:

P.S.
Scusate, questo è il secondo tpk che apro qui in pochi giorni ma effettivamente da quando ho un po' più di tempo libero mi vengono in mente solo cose che potrei chiedere qui. :p

CIAWA

!fazz
19-07-2010, 15:40
a che pro mettere sotto controllo il telefono fisico quando possono farlo tranquillamente in digitale dalla centrale?

Balthasar85
19-07-2010, 17:23
a che pro mettere sotto controllo il telefono fisico quando possono farlo tranquillamente in digitale dalla centrale?
Ecchenneso, io so overcloccare una VGA mica so aggiustare telefoni. :D

Scherzi a parte non ne ho la più pallida idea, so soltanto che quei rumori non mi sembrano normali e che mi ricordano tanto i film di spionaggio dove il protagonista capisce di essere rintracciato al telefono perché sente strani rumori al telefono.
Poi degli apparecchi che oggi si utilizzano in questi casi non lo so, e non so neppure se nella mia zona qualcuno possa esser dotato d'apparecchiature simili o se siano ancora costretti a collegarsi fisicamente alla centralina fuori al palazzo. :p

Comunque il tuo scetticismo mi dice che con tutta probabilità il mio dubbio è infondato. La prendo per buona. :read:

CIAWA

hibone
19-07-2010, 17:26
ma quel "wwiiiiuuuwww" oggi mi ha fatto davvero sorger il dubbio in titolo

non è che per caso in ufficio avete l'interfono di star trek !?!

Balthasar85
19-07-2010, 17:34
non è che per caso in ufficio avete l'interfono di star trek !?!
:sbonk:
Aspetta però, che forse mi hai dato lo spunto per identificare il suono:
http://www.youtube.com/watch?v=ZBt69wdk-V8
Al secondo 26 e 29 si sente effettivamente il "wiuw", ma il mio è più lungo e continuo perché fa (lo ha fatto una sola volta a dir la verità) "wwiiiiuuuwww", oltre che a sentirsi strani fruscii prima e dopo. :fagiano:
Comunque potrebbe esser anche questo dato che il centralino par esser di inizio anni '70 :asd:

CIAWA