PDA

View Full Version : macbook 2010 si blocca

subbywrc
19-07-2010, 14:09
ciao a tutti, ho il macbook pro da 3 settimane circa.. è il mio primo mac e non arrivo a capire perchè ogni tanto si blocchi... si blocca del tutto e mi tocca fare un reset.. ovviamente questa cosa mi secca.. avevo fatto un ripristino dei permessi ma il problema si è ripresentato..
cosa posso fare per controllare che tutto sia ok?
i freeze sono casuali utilizzando un pò di programmi ma non mi sembra un uso gravoso..
ad esempio l'ultimo poco fa utilizzavo itunes, safari e netbeans, poi qualche altro programma che è rimasto aperto..
Grazie in anticipo!

mrnos
19-07-2010, 15:00
Ciao,
se può esserti di aiuto di posto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema appena acquistato il mio macbook pro a gennaio dell'anno scorso. Ho verificato che era causato dall'eccessivo carico nella RAM di sistema, usavo la macchina virtuale win per lavoro ed avevo solo 2 GB di RAM.
Da quando ho aggiornato a 4GB non ho più avuto di questi prblemi.

subbywrc
19-07-2010, 15:16
Ciao,
se può esserti di aiuto di posto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema appena acquistato il mio macbook pro a gennaio dell'anno scorso. Ho verificato che era causato dall'eccessivo carico nella RAM di sistema, usavo la macchina virtuale win per lavoro ed avevo solo 2 GB di RAM.
Da quando ho aggiornato a 4GB non ho più avuto di questi prblemi.

io ho preso il 13 base che ha già 4 gb di ram.. uso anche macchine virtuali (virtualbox) ma mi da problemi anche se sono chiuse.. :(
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo.. :(

mrnos
19-07-2010, 16:04
io ho preso il 13 base che ha già 4 gb di ram.. uso anche macchine virtuali (virtualbox) ma mi da problemi anche se sono chiuse.. :(
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo.. :(

controlla su mela->informazioni su questo mac->più info...->memoria e vedi se ti riconosce correttamente la ram.

subbywrc
19-07-2010, 16:32
appena controllato e mi rileva 2 banchi da 2 gb l'uno e su stato mi mette OK per entrambi..
boh altre prove?
grazie per l'aiuto!!

EDIT: un'altra domandina.. a volte si è bloccato mentre utilizzavo un hd esterno formattato in ntfs, per scrivere in ntfs uso intfs, per caso è possibile che sia questo che crea problemi? però altre volte si blocca anche se l'hd non è collegato..

mrnos
19-07-2010, 17:54
appena controllato e mi rileva 2 banchi da 2 gb l'uno e su stato mi mette OK per entrambi..
boh altre prove?
grazie per l'aiuto!!

EDIT: un'altra domandina.. a volte si è bloccato mentre utilizzavo un hd esterno formattato in ntfs, per scrivere in ntfs uso intfs, per caso è possibile che sia questo che crea problemi? però altre volte si blocca anche se l'hd non è collegato..

sei sicuro di usare solo software "sicuro". hai installato tutti gli aggiornamenti di sistema? Hai per caso rilevato qualche attinenza tra i programmi in esecuzione ed i blocchi (si blocca sempre quando lanci o usi un detreminao programma)?

subbywrc
19-07-2010, 19:14
sei sicuro di usare solo software "sicuro". hai installato tutti gli aggiornamenti di sistema? Hai per caso rilevato qualche attinenza tra i programmi in esecuzione ed i blocchi (si blocca sempre quando lanci o usi un detreminao programma)?

no non sono riuscire a individuare nessuna attinenza.. per esempio a volte si blocca con un uso intensivo dell'hd esterno formattato in ntfs, altre usando iphoto, alcune volte usando virtualbox, altre ho aperto netbeans.. :(

KiNg-Wolf
19-07-2010, 19:21
ha ragione la gente che dice, steve jobs il grande uomo che ha preso un pc dal valore di 500€ l'ha reso esteticamente più bello gli ha piazzato quella bella mela morsicata su, e l'ha rivenduto 4 volte il suo valore

Xam the elder
22-07-2010, 03:24
ha ragione la gente che dice, steve jobs il grande uomo che ha preso un pc dal valore di 500€ l'ha reso esteticamente più bello gli ha piazzato quella bella mela morsicata su, e l'ha rivenduto 4 volte il suo valore

grazie, per essere così

Chessmate
22-07-2010, 07:28

Puoi testare la memoria e altri componenti hardware eseguendo l'Apple Hardware Test.

Scollega i dispositivi esterni, come stampanti, unità disco, scanner o altri dispositivi.
Inserisci il 2° DVD avuto in dotazione (dovrebbe essere quello, cambia a seconda della versione) e all'avvio tieni premuto D per far partire il test.

Informazioni dettagliate qui (http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT)

subbywrc
22-07-2010, 10:11
Puoi testare la memoria e altri componenti hardware eseguendo l'Apple Hardware Test.

Scollega i dispositivi esterni, come stampanti, unità disco, scanner o altri dispositivi.
Inserisci il 2° DVD avuto in dotazione (dovrebbe essere quello, cambia a seconda della versione) e all'avvio tieni premuto D per far partire il test.

Informazioni dettagliate qui (http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT)

test hardware fatto e non mi da nessun errore..

mrnos
22-07-2010, 14:34
test hardware fatto e non mi da nessun errore..

Se per te non è un grosso problema io proverei a rasare tutto reinstallando il sistema. dopodichè installerei uno ad uno i programmi che hai ora osservando eventualmente dopo quale si ripresenta il problema. :mc:

subbywrc
22-07-2010, 17:38
Se per te non è un grosso problema io proverei a rasare tutto reinstallando il sistema. dopodichè installerei uno ad uno i programmi che hai ora osservando eventualmente dopo quale si ripresenta il problema. :mc:

eh adesso si potrebbe essere un problema.. ho una macchina virtuale che mi seccherebbe spostare..
più avanti proverò anche questo..
comunque dici di mettere il disco di OSX, inizializzare il disco e reinstallare tutto? il backup se lo facessi con time machine manterrebbe anche i programmi quindi dovrei farlo a mano, vero? :(

subbywrc
23-07-2010, 12:25
Per il momento usando onyx ho riparato i permessi, e svuotato la cache del sistema, dell'utente e dei font.. Vediamo se così cambia qualcosa.. ;)

Para Noir
27-07-2010, 01:10
Sì per assicurarti che non sia un problema dei programmi installati sarebbe meglio metterli a mano...

In ogni caso puoi riavviare dal DVD di Snow Leopard ed eseguire il programma diagnostico (non ricordo che tasto tenere premuto all'avvio..) che ti controlla ram, componenti ecc., giusto in caso che tu abbia già escluso problemi software.

AlexSwitch
27-07-2010, 08:23
In Console ( Applicazioni -> Utility ) trovi tutti i log di sistema del tuo Mac... Da lì puoi risalire al problema che causa il freeze del tuo MacBook. ;)

subbywrc
27-07-2010, 11:08
Sì per assicurarti che non sia un problema dei programmi installati sarebbe meglio metterli a mano...

non ho ben capito cosa vuoi dire.. :(

In Console ( Applicazioni -> Utility ) trovi tutti i log di sistema del tuo Mac... Da lì puoi risalire al problema che causa il freeze del tuo MacBook. ;)

quindi prossima volta che si blocca guardo i log, però come faccio a "capirli"?

AlexSwitch
27-07-2010, 12:02
Puoi vederli anche ora... sono ordinati cronologicamente. I messaggi di log sono abbastanza comprensibili, soprattutto nella loro parte finale, dove viene data una sommaria descrizione ( in inglese ) di quanto è accaduto.

subbywrc
27-07-2010, 15:59
Puoi vederli anche ora... sono ordinati cronologicamente. I messaggi di log sono abbastanza comprensibili, soprattutto nella loro parte finale, dove viene data una sommaria descrizione ( in inglese ) di quanto è accaduto.

dicevo quando si ri blocca perchè adesso non ricordo ne data ne tantomeno ora.. :D

fracarro
19-08-2010, 14:55
Io sto avendo un problema simile.
Quando lancio un programma, a volte il mac va in blocco per qualche secondo (7-8) durante i quali solo la freccia del mouse funziona (per dire, nn funziona neanche l'ingrandimento delle icone sulla dashboard o la visualizzazione dei 4 desktop). Poi, magicamente, ricomincia a funzionare correttamente. All'inizio credevo fosse qualche problema con il firefox ma oggi mi è capitato al lancio del netbeans. Avendo un i7 con 8 GB di ram non credo che siano normali questi mini-freeze. C'è un modo per capire cosa li causa o cosa diavolo fa il computer durante quei secondi?

TechnoPhil
20-08-2010, 08:53
Avete installato ram aggiuntiva? provate a rimettere i banchi originali, a volte capita qualche incompatibilità coi banchi di ram! Io ad esempio ho usato 2 x 4gb marca Iceberg:

http://icebergtechnology.com/products/prod.php?plcode=2081&mcc=AM&action=d&pn=AP-MBD31066-G04

fracarro
20-08-2010, 12:25
Avete installato ram aggiuntiva? provate a rimettere i banchi originali, a volte capita qualche incompatibilità coi banchi di ram! Io ad esempio ho usato 2 x 4gb marca Iceberg:

http://icebergtechnology.com/products/prod.php?plcode=2081&mcc=AM&action=d&pn=AP-MBD31066-G04

L'ho comprato un mese e mezzo fa già con sopra 8 GB di ram.

M@n
20-08-2010, 13:11
si era parlato tempo fa di questi "mini freeze", mi sembra si trattasse del sensore di movimento del hard disk
Prova a vedere se trovi qualche discussione in merito, non si sa mai..:)

Energia.S
27-08-2010, 17:19
apple ha appena rilasciato
un aggiornamento firmware EFI per i blocchi dei macbook 2010:

http://support.apple.com/kb/TS3423