PDA

View Full Version : Seagate ST31500341AS 1500Gb con settori riallocati

[K]iT[o]
19-07-2010, 14:02
Salve a tutti, vi vorrei chiedere un parere, ho diversi dischi del modello che ho scritto in titolo, di cui già ben 3 indicano settori riallocati nello SMART, nello specifico uno indica 35 e l'altro 64. Sono entrambi in garanzia, dite che conviene tentare di farli sostituire?
Vi posso dire che lavorano praticamente da sempre a temperature ottimali, tra i 35 e 42°C, ed hanno dai 4mila a 6mila ore di operatività, e non hanno manifestato blocchi o perdite di dati.

alecomputer
19-07-2010, 15:38
I settori riallocati , sono presenti in tutti i dischi fissi , chi piu chi meno .
Esiste infatti una parte di disco dedicata alla sostituzione dei settori che si danneggiano con l' andare del tempo . Finche questa parte non si esaurisce del tutto puoi considerare il disco fisso ancora valido .

[K]iT[o]
20-07-2010, 11:17
Permettimi di dissentire, non è vero che i settori riallocati sono presenti su tutti i dischi, purtroppo è noto che spesso l'aumentare di questo valore può essere indicazione di un guasto, anche se è impossibile prevederne i tempi. La tua tesi sarebbe corretta solo nel caso in cui fossero solo pochi, magari causati da uno spegnimento errato.
Il dubbio principale che ho è riguardo all'accettazione della garanzia, perchè non manifestando problemi ben chiari e immediati si potrebbe anche dire "il disco funziona".
Devo dire che dopo averne usati oltre una ventina, questo modello specifico di disco presenta un po' troppo spesso questo problema, a differenza di altri.

Danilo Cecconi
20-07-2010, 21:05
iT[o];32644975']Salve a tutti, vi vorrei chiedere un parere, ho diversi dischi del modello che ho scritto in titolo, di cui già ben 3 indicano settori riallocati nello SMART, nello specifico uno indica 35 e l'altro 64. Sono entrambi in garanzia, dite che conviene tentare di farli sostituire?
Vi posso dire che lavorano praticamente da sempre a temperature ottimali, tra i 35 e 42°C, ed hanno dai 4mila a 6mila ore di operatività, e non hanno manifestato blocchi o perdite di dati.
Prova a fare dei test con l'utility specifica della Seagate, finchè i dischi passano questo test non te li cambiano in garanzia.