PDA

View Full Version : Dell mini 10 vs Dell inspiron 11z

Jigen_Daisuke
19-07-2010, 13:26
Salve a tutti, dopo aver cercato discussioni simili mi sono deciso ad aprire questo post perchè non ho trovato le risposte di cui avevo bisogno, a questo punto vi vorrei chiedere questo, quale dei 2 netbook comprare vista la differenza di costo di circa 150-200 euro, dato l'uso che ne devo fare:

- Per cosa si intende utilizzare il portatile

Principalmente per l'università, quindi internet, office base video youtube e la cosa piu problematica : simulazioni in Matlab piu o meno pesanti..

- Range di spesa

Il primo viene 350€ circa il secondo 550€ circa entrambi con garanzia di 3 anni dell + s.s.

- Dimensioni dello schermo (e di conseguenza peso grandezza) del portatile

Il primo è un 10,1" il secondo 11,6" ma questo nn incide molto sulla mia scelta

- Condizioni nelle quali si utilizzerà (desktop replacement, frequenti spostamenti, viaggi...)

Poco in viaggi, molto all'uni, a casa ho un buon desktop col quale farò i lavori più pesanti probabilmente...

Aggiungo che il primo ha una cpu Intel N450 1.66 single core, il secondo una SU4100 1.3 dual core.

Inutile dire che ovviamente il secondo è migliore del primo, però d'altra parte costa anche 200 euro di più che è circa il 60% del prezzo del mini 10, quindi la mia domanda si riassume molto brevemente in: Vale la pena spendere 200 euro in più per quello che mi offre l'11z oppure conviene sfruttare matlab al minimo giusto per le stringhe di comando nel mini 10 e i calcoli piu pesanti lasciarli fare al desktop?

Grazie infinite anche solo di aver letto questo piccolo wall of text, qualsiasi commento o consiglio siate in grado di darmi è bene accetto :)

donamara
19-07-2010, 13:39
Io l'atom non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico....E' scandalsomente lento, davvero snervante anche nelle operazioni + semplici! Quindi ti consiglio caldamente di evitarlo....

L'ispiron 11z è meglio del mini però 550 euro per un subnotebook di questo tipo mi sembrano davvero spropositati, quindi io ti consiglio di fare così:

Vai su trovaprezzi e cerca l'Acer Aspire Timeline 1810TZ....dovrebbe costare 350 euro...prendi quello!

E' vero che non hai i 3 anni di garanzia dell, ma per un subnotebook non vale la pena spendere 550 euro, con l'acer risparmi 200 euro....se mai dovesse guastarsi (sfiga) scaduta la garanzia potrai investire questi 200 euro nella riparazione e se invece il pc non avrà alcun tipo di problema (cosa molto probabile) avrai risparmiato un bel gruzzoletto...;)

La prima serie timeline di acer è molto ben fatta e non ho mai sentito nessuno avere problemi....Fidati...

Jigen_Daisuke
19-07-2010, 14:04
porca miseria, sembra il netbook definitivo :D rimane solo un problema, ci sono dei negozi online affidabili dove comprarlo? qua vicino a me pare non esserci nessuno :(

donamara
19-07-2010, 14:30
h**p://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_43500.html

Questo negozio è molto affidabile, ho letto solo opinioni positive... ;)

Jigen_Daisuke
19-07-2010, 14:52
grazie infinite, fanno pure estensione di garanzia a 3 anni, quindi credo di aver trovato la scarpa per il mio piede, sei stato davvero gentilissimo :)