View Full Version : SERVER 2003 + Problemi ed Errori di caduta rete
bigwebber
19-07-2010, 13:00
Salve,
ho una rete con Server 2003 e client XP. Il server talvolta perde la connessione e leggendo nel registro degli errori mi dice che l'Active Directory non è riuscito ad aggiornare il database, o qualcosa del genere, non ricordo esattamente.
Come faccio a risolvere?
Grazie
Salve,
ho una rete con Server 2003 e client XP. Il server talvolta perde la connessione e leggendo nel registro degli errori mi dice che l'Active Directory non è riuscito ad aggiornare il database, o qualcosa del genere, non ricordo esattamente.
Come faccio a risolvere?
Grazie
Puoi postare l'errore?
Hai un solo dc o più di uno?
Potrebbe essere il db di AD che si è corrotto,una delle tante ipotesi, ma senza che da indicazioni più precise è difficile aiutarti.:rolleyes:
bigwebber
20-07-2010, 11:55
Grazie per la risposta.
Purtroppo non ho il server sotto mano, ma ricordo che i problemi avevano 2 o 3 numerazioni leggermente differenti e che nella descrizione riportavano questo tipo di problema.
Non appena posso lo scrivo.
Se si fosse corrotto il db di AD cosa dovrei fare? Installare tutto nuovamente?
E' necessario, forse, specificare che il server e i client si posano su un access point che assegna in wireless gli ip in modo 192.168.1.18 /... .21 /... .22, dove 18 è il server. Ma credo abbia poca importanza.
Grazie per la risposta.
Purtroppo non ho il server sotto mano, ma ricordo che i problemi avevano 2 o 3 numerazioni leggermente differenti e che nella descrizione riportavano questo tipo di problema.
Non appena posso lo scrivo.
Se si fosse corrotto il db di AD cosa dovrei fare? Installare tutto nuovamente?
E' necessario, forse, specificare che il server e i client si posano su un access point che assegna in wireless gli ip in modo 192.168.1.18 /... .21 /... .22, dove 18 è il server. Ma credo abbia poca importanza.
Il db di active directory può essere controllato, e talvolta recuperato per far ciò devi avviare il server in AD restore mode, e fare ricorso al tool ntdsutil, via forum spiegare come è lungo, esistono in rete comunque guide che spiegano step by step il da farsi.
Ovviamente se è completamente andato devi fare un restore di active directory da un backup valido.
Per quanto riguarda gli ip puoi farli assegnare anche dal tuo accesspoint, l'importante è che tu usi il dns integrato in AD dato che AD senza DNS non funziona, e ovviamente non può essere quello del tuo provider, quello del provider lo puoi usare come forwarder per risolvere i nomi internet ed esteri alla tua struttura AD.
bigwebber
20-07-2010, 17:53
Allora, ecco alcuni errori riportati dal server:
4004 - il server DNS non è riuscito a completare l'enumerazione del servizio di directory della zona A&QNET.local Il server DNS èconfigurato in modo
da utilizzare le informazioni di Active Directory per questa zona e non riesce a caricare la zona senza accedere al servizio. Verificare il corretto funzionamento di Active Directory e ripetere l'enumerazione della zona. I dati dell'evento contengono l'errore. Le informazioni sull'errore (che potrebbero non essere presenti) sono <>
4015 - [RIASSUNTO]...errore critico riconosciuto dal DNS da Active Directory...
e poi ancora errori 2, 4521 (Solo un Avviso), 6702
Allora, ecco alcuni errori riportati dal server:
4004 - il server DNS non è riuscito a completare l'enumerazione del servizio di directory della zona A&QNET.local Il server DNS èconfigurato in modo
da utilizzare le informazioni di Active Directory per questa zona e non riesce a caricare la zona senza accedere al servizio. Verificare il corretto funzionamento di Active Directory e ripetere l'enumerazione della zona. I dati dell'evento contengono l'errore. Le informazioni sull'errore (che potrebbero non essere presenti) sono <>
4015 - [RIASSUNTO]...errore critico riconosciuto dal DNS da Active Directory...
e poi ancora errori 2, 4521 (Solo un Avviso), 6702
Allora inizia ad essere più chiaro.......almeno il problema.
Intanto fai queste rapide verifiche: il tuo dc nelle proprietà di rete a che dns punta? a se stesso o a quello del provider? se punta a quello del provider è sbagliato deve puntare a se stesso o ad un altro dns di AD.
Il dns è configurato per essere integrato in AD è configurato come primario oppure secondario? questo lo vedi aprendo la console di gestione del dns oppure attraverso il comando "dnscmd" ( per la sintassi usa l'help del comando)
Infine usa il comando "nslookup nomeserver" così controlli se il tuo dns risolve i nomi.
Inoltre sempre nelle proprietà del dns c'è il tab monitoring per vedere se gira correttamente, hai la possibilità di fare una "simple query" per vedere se le forward e reverse llockup zone funzionano.
Questi intanto sono controlli di routine che io faccio di solito.:)
Può anche darsi che qualcuno abbia pasticciato con le zone del dns o cancellato qualche srv_record.
Comunque il dns è un servizio robusto, al limite puoi brasare le zone e ricrearle.
Purtroppo senza poter vedere la macchina non è semplice aiutarti a risolvere il tuo problema.:(
bigwebber
21-07-2010, 09:30
Allora inizia ad essere più chiaro.......almeno il problema.
Intanto fai queste rapide verifiche: il tuo dc nelle proprietà di rete a che dns punta? a se stesso o a quello del provider? se punta a quello del provider è sbagliato deve puntare a se stesso o ad un altro dns di AD.
Il dns è configurato per essere integrato in AD è configurato come primario oppure secondario? questo lo vedi aprendo la console di gestione del dns oppure attraverso il comando "dnscmd" ( per la sintassi usa l'help del comando)
Infine usa il comando "nslookup nomeserver" così controlli se il tuo dns risolve i nomi.
Inoltre sempre nelle proprietà del dns c'è il tab monitoring per vedere se gira correttamente, hai la possibilità di fare una "simple query" per vedere se le forward e reverse llockup zone funzionano.
Questi intanto sono controlli di routine che io faccio di solito.:)
Può anche darsi che qualcuno abbia pasticciato con le zone del dns o cancellato qualche srv_record.
Comunque il dns è un servizio robusto, al limite puoi brasare le zone e ricrearle.
Purtroppo senza poter vedere la macchina non è semplice aiutarti a risolvere il tuo problema.:(
Perfetto, gentilissimo!
Non appena avrò la possibilità farò i test che mi hai consigliato.
Poi ti faccio sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.