PDA

View Full Version : Fab 15 per TSMC: il futuro è a 300 millimetri

Redazione di Hardware Upg
19-07-2010, 10:58
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/fab-15-per-tsmc-il-futuro-e-a-300-millimetri_33278.html

Avviata la fase di costruzione della nuova fabbrica produttiva TSMC, che tra 1 anno e mezzo sarà in grado di produrre i primi chip a 40 e 28 nanometri per i partner

Click sul link per visualizzare la notizia.

elevul
19-07-2010, 21:51
Mi lasciano sempre stupefatto le cifre che le compagnie di semiconduttori investono per la creazione di nuove fab o per l'ampliamento di quelle già presenti e, soprattutto, di come facciano a guadagnarci nonostante gli investimenti siano così alti. :eek:

Capozz
20-07-2010, 00:28
Mi lasciano sempre stupefatto le cifre che le compagnie di semiconduttori investono per la creazione di nuove fab o per l'ampliamento di quelle già presenti e, soprattutto, di come facciano a guadagnarci nonostante gli investimenti siano così alti. :eek:

Probabilmente la quasi totalità dei ricavi sulle vendite dei chip va in tasca loro.
Pensa pure che TSMC tratta 200000 wafer al mese, che sono 2400000 wafer l'anno, e da ogni wafer escono fuori una valanga di chip. Solo tra ATi e Nvidia (visto che produce tutte le loro schede dalla fascia super entry level alla enthusiast) tirerà fuori qualche decina milioni di schede video, senza contare le altre commesse di cui non ho idea.
Insomma, grandi investimenti ma anche grandi guadagni.

elevul
20-07-2010, 01:10
Probabilmente la quasi totalità dei ricavi sulle vendite dei chip va in tasca loro.
Pensa pure che TSMC tratta 200000 wafer al mese, che sono 2400000 wafer l'anno, e da ogni wafer escono fuori una valanga di chip. Solo tra ATi e Nvidia (visto che produce tutte le loro schede dalla fascia super entry level alla enthusiast) tirerà fuori qualche decina milioni di schede video, senza contare le altre commesse di cui non ho idea.
Insomma, grandi investimenti ma anche grandi guadagni.

E un mercato sostanzialmente monopolizzato, viste le cifre assurde necessarie per l'avviamento di questo tipo di attività... :asd: :D