View Full Version : Oltre 100 milioni di dollari per produrre StarCraft II
Redazione di Hardware Upg
19-07-2010, 08:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/oltre-100-milioni-di-dollari-per-produrre-starcraft-ii_33275.html
Se questa cifra venisse confermata, StarCraft II sarebbe il gioco più costoso di tutti i tempi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
non male eppure non mi sembra sto stillicidio di tecnologia a meno che non abbiamo messo pure i costi dei server per bnet, cmq lo aspetto in gloria :D
dotlinux
19-07-2010, 08:35
La Blizzard a livello di marketing se la gioca con Apple!
montanaro79
19-07-2010, 08:44
@dotlinux
si, ma i prodotti di Blizzard sono decisamente superiore rispetto agli' altri !!
Eraser|85
19-07-2010, 08:49
La Blizzard a livello di marketing se la gioca con Apple!
almeno non ti dicono come tenere in mano il cd del gioco.. -.-
beh potrebbe anche essere vero visto che il primo è del 98...
100 milioni per 12 anni di sviluppo non mi sembrano molti:)
Sono anche superiori ai prodotti Apple :D
Lights_n_roses
19-07-2010, 08:59
spesi in patatine e birra ?
Alla fine non mi pare che abbiano investito poi così tanto se confrontato con gli utili che si attendono
ipotizzando un volume di vendita paragonabile almeno a MW2 il che significa tra i 20.000.000 ed i 25.000.000 di copie vendute in tutto il mondo e dividendo l'investimento di 100.000.000 $ per il valore più basso ovvero 20.000.000 otteniamo che a copia l'investimento risulta una cifra tra i 4 ed i 5 $ a confronto il ricarico applicato fa sembrare la apple delle "pie signore di carità" ed osano anche lamentarsi della pirateria il loro è un furto legalizzato.....
Starcraft 2 è un gioco dalle potenzialità di vendita devastanti.
Probabilmente si sono ripresi i soldi dello sviluppo con i soli preordini...
Bastian_Contrario
19-07-2010, 09:18
come minimo dopo tanta spesa mi attendo che allora le navicelle abbiano pure cockpit e danni o ogni caratteristica del futuro gran turismo 5...
quindi che si possa usare anche le Ferrari per attaccare.. :stordita:
e che ovviamente Starcraft II abbia una storia degna di duke nukem forever.. e una potenza grafica degna di Crysis 3
e dentro per questo prezzo dovrebbe esserci compreso anche un bonus game attivabile con un cheat e scaricabile su telefonino, che sia lungo quanto final fantasy 7
sennò davvero non si spiegano tanti soldi... p
Si vede proprio come differenzia il mercato del PC da quello delle console :asd:
BiG_BaBoL
19-07-2010, 09:40
spesi in patatine e birra ?
eh ragazzi...ore e ore dei programmatori passate a programmà dovranno pur'essere accompagnate da patatine e birra :D :D
superbau
19-07-2010, 10:04
preso in prevendita, però dopo aver giocato alla beta, devo dire la mia sincera opinione, che mi ha un po annoiato (parlo da Starcraftista dal 1998). Speriamo che la versione finale abbia sorprese in canna, perchè forse, e dico forse, per gli utenti un po più datati come il sottoscritto, risulta un po monotono e ripetitivo come capitolo. Cosa diversa per l'editor che a mio avviso, cambierà il mondo ludico!
Quanto ci metteranno a coprire i costi ? 2 giorni ? :D
Cmq alla fine 100 milioni di dollari per uno sviluppo di 12 anni suonati non sono poi moltissimi.
hedgefox
19-07-2010, 10:29
Ma perchè dite 12 anni? Non sono stati 12 gli anni di sviluppo.
Hanno iniziato a lavorare a SC2 finito The Frozen Throne, ovvero Luglio 2003, circa 7 anni di sviluppo quindi ci sono voluti e la maggior parte del tempo sarà stato speso per Bnet 2.0 visto che gia da due anni fa si giocava a SC2, poi è stato tutta questione di tweaking e balancing.
SC2 lo avremmo avuto anche molto prima, ma Bnet 2.0 non era pronta. E non è che tuttora sia proprio una gran bella interfaccia eh, con tutte le mancanze del caso.
flip2007
19-07-2010, 11:12
si vabbè basta che esca c***o! E che nn allunghino i tempi come con Diablo III...........
Ma possono anche aver iniziato a lavorarci solo 3/4 anni fa, non è certo detto che finito un vecchio prodotto si siano subito buttati a fare questo ...
IlGranTrebeobia
19-07-2010, 11:15
@dotlinux
si, ma i prodotti di Blizzard sono decisamente superiore rispetto agli' altri !!
E' da una decina di anni che non vedo prodotti blizzard... Scartando quella degenerazione di wow, che ha avuto solo la fortuna di essere il primo mmo macroso 3d del genere :asd:
preso in prevendita, però dopo aver giocato alla beta, devo dire la mia sincera opinione, che mi ha un po annoiato (parlo da Starcraftista dal 1998). Speriamo che la versione finale abbia sorprese in canna, perchè forse, e dico forse, per gli utenti un po più datati come il sottoscritto, risulta un po monotono e ripetitivo come capitolo.
Questo non promette bene...:stordita:
Cosa diversa per l'editor che a mio avviso, cambierà il mondo ludico!
Cioè?
Ma sono ancora decisi a farlo in 3 capitoli dal costo triplaA ciascuno?:confused:
Niophebus
19-07-2010, 11:29
Alla fine non mi pare che abbiano investito poi così tanto se confrontato con gli utili che si attendono
ipotizzando un volume di vendita paragonabile almeno a MW2 il che significa tra i 20.000.000 ed i 25.000.000 di copie vendute in tutto il mondo...
:mbe:
Emmhh.... MW2 è stato venduto per PC, XBOX 360, PS3 Nintendo DS e pure BlackBerry. Ha venduto circa 14 milioni di copie... così', ad occhio e croce, almeno un 10 milioni in meno rispetto alle cifre che hai dato... :D
Starcraft 2 uscirà per PC e MacOS, quindi dubito fortemente che supererà queste cifre.
In ogni caso, a leggere certe notizie, mi viene una tristezza immane... 100 milioni di dollari per produrre un gioco... :muro:
Half life 2 costò circa 40 milioni di dollari e, a dicembre 2008, vendette quasi 7 milioni di copie SOLO di scatolato. Le cifre ufficiali per steam non ci sono, ma si sa che le vendite hanno superato quelle retail a metà 2008... Su Gamasutra hanno fatto due conticini e hanno calcolato, dai dati ufficiali, che la saga di HL2 ha venduto all'incirca 30 milioni di copie... :eek: (14 milioni circa di retail e il resto in digital delivery, di cui si sa solo che le cifre sono superiori)
Ah... e in quei 40 milioni di dollari ci sono dentro pure i costi di Steam, che fu annunciato 2 anni prima.
Il mercato è totalmente impazzito... mah!
Si vede proprio come differenzia il mercato del PC da quello delle console :asd:
Beh il mercato consolle è molto più facile. Prendi un gioco di 20 anni fa ci metti un controller interattivo e sei a posto, costi zero e tutto guadagno.
preso in prevendita, però dopo aver giocato alla beta, devo dire la mia sincera opinione, che mi ha un po annoiato (parlo da Starcraftista dal 1998). Speriamo che la versione finale abbia sorprese in canna, perchè forse, e dico forse, per gli utenti un po più datati come il sottoscritto, risulta un po monotono e ripetitivo come capitolo. Cosa diversa per l'editor che a mio avviso, cambierà il mondo ludico!
In che senso scusa? Potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci?
Sono mesi che guardo i videocast su youtube dei più spettacolari match di SC2 e trovo il gioco (almeno la parte online) stupendo, benchè non sia un fan della saga SC, ne un accanito giocatore di RTS...
:mbe:
Emmhh.... MW2 è stato venduto per PC, XBOX 360, PS3 Nintendo DS e pure BlackBerry. Ha venduto circa 14 milioni di copie... così', ad occhio e croce, almeno un 10 milioni in meno rispetto alle cifre che hai dato... :D
Starcraft 2 uscirà per PC e MacOS, quindi dubito fortemente che supererà queste cifre.
In ogni caso, a leggere certe notizie, mi viene una tristezza immane... 100 milioni di dollari per produrre un gioco... :muro:
Half life 2 costò circa 40 milioni di dollari e, a dicembre 2008, vendette quasi 7 milioni di copie SOLO di scatolato. Le cifre ufficiali per steam non ci sono, ma si sa che le vendite hanno superato quelle retail a metà 2008... Su Gamasutra hanno fatto due conticini e hanno calcolato, dai dati ufficiali, che la saga di HL2 ha venduto all'incirca 30 milioni di copie... :eek: (14 milioni circa di retail e il resto in digital delivery, di cui si sa solo che le cifre sono superiori)
Ah... e in quei 40 milioni di dollari ci sono dentro pure i costi di Steam, che fu annunciato 2 anni prima.
Il mercato è totalmente impazzito... mah!
Io aggiungerei anche che nel settore dei Videogiochi le copie vendute sono importanti solo per chi vende il gioco, in quanto non rispecchiano assolutamente il valore o la bellezza di un titolo.
Ci sono decine e decine di titoli superiori in ogni cosa rispetto a MW2 che hanno venduto un decimo rispetto a lui.
E' solo un punto di discussione per adolescenti affamati di grossi, inutili numeri.
Nintendogs lo conoscete ? Dovrebbe essere intorno ai 14 milioni... contenti ora ? Miglior gioco di sempre ?? MA LOL !!
magari c'è anche una fetta dei costi di battlenet 2.0 che sarà inaugurata proprio da Starcraft 2
lol secondo me nei costi ci sono anche migliaia di koreani assoldati per giocarlo fino a ritrovare quel gameplay perfetto che è stata la fortuna del primo starcraft - se segano quel bilanciamento non ripetono il successo del primo imho.
unnilennium
19-07-2010, 18:42
bè se hanno speso tanto, cercheranno di rientrare nei costi... in fondo hanno creato un universo, e la gente si diverte a giocarci, il vecchio è sulla breccia da tantissimo, ci hanno fatto su parecchi soldi, questo nuovo promette bene anche lui, basta vedere la beta quanti utenti ha rastrellato x farsi un'idea.. vedremo se merita, ma x quello che ho visto, sembra di si...:mc:
ma in cosa li avranno spesi sti soldi per fare un gioco che è dichiaratamente e giustamente del tutto ispirato al predecessore, con un sacco di unità che c'erano già prima. Hanno cambiato il motore grafico, aggiunto unità e meccaniche nuove... poi ok c'è bnet 2.0 e la campagna... ma 100 milioni di dollari? :\
boh
bollicina31
19-07-2010, 19:09
Perchè non fanno acnhe così per DIAblo III, invece di realizzarlo in fretta e furia, per poi accantonarlo lì...... aspettando i loro comodi o il tempo che verrà??!!
jestermask
19-07-2010, 19:22
Comunque non guardate starcraft "solo" come un videogioco. In Korea ed altri paesi è considerato sport nazionali, con campionati mondiali e centinaia di migliaia di spettatori che si vedono le partite proprio come allo stadio si vede il calcio da noi.
Alla fine 100 milioni di dollari per un prodotto che entrerà nell'universo asiatico non solo in campo "pc games" non sono poi troppi.
ma in cosa li avranno spesi sti soldi per fare un gioco che è dichiaratamente e giustamente del tutto ispirato al predecessore, con un sacco di unità che c'erano già prima. Hanno cambiato il motore grafico, aggiunto unità e meccaniche nuove... poi ok c'è bnet 2.0 e la campagna... ma 100 milioni di dollari? :\
boh
Beh sono passati i tempi di wolfenstein programmato con 4 soldi, adesso bisogna pagare anche le "segretarie".
Mi sembra francamente improbabile che abbiano speso una tale cifra, a meno che non abbiano assunto tutti i progamer koreani come betatester... :asd:
Beh sono passati i tempi di wolfenstein programmato con 4 soldi, adesso bisogna pagare anche le "segretarie".
Quelle che stanno sotto la scrivania dei coder, dici? :asd:
In realtà credo che dovreste tenere in considerazione anche da quanto tempo lo stanno sviluppando (e qui vorrei sapere se qualcuno sa dirmi almeno intorno a che anno si sono rimboccati le maniche e messi a lavorare su SC2) e quanto personale è stato impiegato. E' ovvio che magari un titolo del genere se lo si sviluppa in 3 anni difficile arrivare a 100 millioni, ma se magari raddopiate quel tempo, aggiungete costi server un po' di pubblicità/marketing...i costi iniziano a lievitare.
Sarà anche interessante sapere a quanto ammonterà Diablo III...e soprattutto da quanto tempo è in cantiere?
Non so come funzioni nei videogiochi, ma se l'iter è simile al cinema e per esempio (è solo un esempio inventato) ''Bastardi senza Gloria'' è costato 150 milioni di dollari e 40 vanno a Brad Pitt, allora ci credo che si arriva a cifre astroboliche... ma il senso e il valore di questo ?? E' tutto falsato se solo una delle voci si mangia inutilmente quasi la metà delle spese.
Comunque non so se anche per i videogiochi c'è una spesa che cannibalizza tutte le altre solo per dare il ''tocco figo''.
Includendo anche i costi di marketing (aerei con su la pubblicità di SC2, teaser all'NBA...) non fatico a credere a quella cifra... che comunque, quoto, recupereranno in men che non si dica. Mi piacerebbe sapere i dati delle prevendite :asd:
In genere i 2 non sono altro che rimasticature, la tentazione di prendere un prodotto di successo aggiungerci qualche fronzolo e vendere due volte la stessa cosa è troppo forte.
I 100 milioni sono sicuramente un bufala, sempre di umani, zerg e protoss si tratta e se erano una novità 12 anni fa certo non lo sono più.
L'unica cosa è se hanno sviluppato una trama completamente nuova e dalla sceneggiatura molto coinvolgente ma in fondo si tratta sempre di cotruire unità e mandarle al massacro e la trama è complementare.
Capisco che c'è una nuova generazione di gamers che magari non ha giocato al primo e per quelli magari sarà un grosso hit ma per noi vecchi gamers che abbiamo giocato al primo non credo che ci sarà da commuoversi.
fadeslayer
20-07-2010, 16:30
beh dal poco visto finora mi paiono spesi abbastanza maluccio... visto che un MMORPG come Warhammer Online è costato più di 50 milioni... e mi pare sia un po' più complesso di un RTS... salvo che, come detto da qualcuno, non includa il costo dell'hardware
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