View Full Version : Fotoritocco con 500 euro
fabr1zio
19-07-2010, 09:22
Buongiorno,
avrei bisogno di una configurazione desktop dedicata esclusivamente al fotoritocco. Il budget è di 500 euro. Il monitor che sarà impiegato è il Dell U2410 da 24" e il SO, 7, è già posseduto.
Naturalmente gradirei almeno la capacità di riprodurre film in hd.
Inoltre anche per gli upgrade futuri le esigenze saranno sempre quelle di fotoritocco, in particolare PS e lightroom e altri software e plugin dedicati.
E' possibile con questo budget avere un sistema prestante e reattivo?
Non mi importa della estrema velocità nelle operazioni in batch, ma che almeno non mi si pianti mentre lavoro con Lightroom ed esporto e salvo in PS.
nardustyle
19-07-2010, 10:13
Buongiorno,
avrei bisogno di una configurazione desktop dedicata esclusivamente al fotoritocco. Il budget è di 500 euro. Il monitor che sarà impiegato è il Dell U2410 da 24" e il SO, 7, è già posseduto.
Naturalmente gradirei almeno la capacità di riprodurre film in hd.
Inoltre anche per gli upgrade futuri le esigenze saranno sempre quelle di fotoritocco, in particolare PS e lightroom e altri software e plugin dedicati.
E' possibile con questo budget avere un sistema prestante e reattivo?
Non mi importa della estrema velocità nelle operazioni in batch, ma che almeno non mi si pianti mentre lavoro con Lightroom ed esporto e salvo in PS.
mi iscrivo al tread stesso budget e stesse esigenze, io ora uso questo sistema:
e6600 portato a 3.6ghz, questo va molto bene a parte le esportazioni video con lightroom 3
4gb di ram, troppo pochi spesso mi si pianta photoshop e con le nuove funzioni del cs5 va parecchio in crisi
8800 gts, supporta in pieno tutte le funzioni di accelerazione gpu, è anche troppo per ps
ssd per il sistema e raid 0 per il salvataggio delle foto + backup su disco esterno (ottima soluzione)
io metto li questa config:
il nuovo amd 6 core - 180 euro
8 gb di ram - 160euro
8800 gt usata su ebay - 40 ?? euro
scheda madre - 50 ??euro
case+ali scarsi - 40??euro
disco 1tb 7200 -70 euro??
dovremmo stare sui 550...
e magari verso natale con 250 euro prendere un ssd per il sistema e un altro disco da 1tb per il backup ....
case+ali scarsi sarebbero 2 cose da non dover sottovalutare, specialmente l'alimentatore e specialmente su un pc usato per lavoro
comprare l'usato potrebbe essere una soluzione valida quando il budget non è elevato, ma fare ordini su più parti porta inevitabilmente ad aumentare le spese di spedizione, andando di fatto a perdere la convenienza per acquistare hardware inferiore
io ordinerei su un unico eshop
case_Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"[VL80001W2Z]
psu_CORSAIR 450W [CMPSU-450VXEU]_in previsione futura con upgrade a cpu + esose o altri componenti
mobo_ASRock 770 Extreme3 AM3 ATX [770EXTREME3]_adatta ad ospitare già ora i x6
cpu_AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail [ADUADX635WFGIBOX]
gpu_Gainward GT220 512MB DVI/HDMI DDR3 [681]_consumi ridotti e dotata di Cuda e Physics...per la CS5 sei a posto
ram_G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH]_per ora prova con 4gb in futuro potrai sempre aggiungere altri 2 banchi...+ della frequenza è importante la latenza e qui è bassissima (7)
hdd OS-Programmi_HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ]_lo ripartirei in 2...OS-Programmi e il resto dedicato a scratch disk primario per velocizzare le operazioni e non avere conflitti con la partizione dell' OS. In futuro potresti acquistarne uno uguale e metterli in raid0 oppure aspetti il nuovo anno e prendi uno dei nuovi ssd che usciranno in tal caso ripartirei questo in 3 ed eviterei il disco storage
hdd storage_HARD DISK 3,5'' WD 640GB SATA 7200 16mb SE [WD6400AAKS]_42.22€
mast_LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS30AUAU]
Spedizione Corriere Assicurato_13€
tot_524€ iva compresa
tranne la spedizione che normalmente mai si considera si sfora di 10€...direi accettabile :p
certo sarebbe un pò più indicato un Phenom II x4 955 che con i video la cache di terzo livello (L3) si fa un pò sentire, ma sono anche 50€ in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.