View Full Version : Parere configurazione gaming
Nintendoz
18-07-2010, 20:54
Salve a tutti,
dopo tante indecisioni mi sono finalmente convinto nel fare il grande passo: cambiare il vetusto pc!
Premesso che vorrei dedicarlo in primis al gaming spinto, eccovi la configurazione che avevo pensato:
Case: COOLER MASTER HAF 922
Alimentatore: ANTEC CPX FORM FACTOR CP 1000W
Cpu: I5-750 2.66GHZ
Scheda madre: GIGABYTE S1156 GA-P55A-UD6
Disssipatore: NOCTUA NH-D14
Memoria: DDR3-1600 CORSAIR 4 GB KIT XMS3-12800 CAS8
Hd: WD SATA2 VELOCIRAPTOR 600GB 32MB
Scheda video: GIGABYTE PCI-E RADEON HD 5970 2GB
Scheda audio: ASUS XONAR ESSENCE STX
Monitor: ovviamente un full hd, anche se non ho ancora deciso il modello.
Il Noctua e la scheda madre selezionata mi permetterebbero di portare l'I5 fino almeno a 3.4 GHz, giusto?
Grazie in anticipo per consigli/suggerimenti!!
Case:ottimo case)
Alimentatore:sovradimensionato basta un 650w della corsair
Cpu: se si tratta di ambito gaming inutile meglio un phenom II x4 o un x6 se per la longevità[/B]
Disssipatore:ottimo dissipatore
Memoria:se il prezzo supera i 100-110 al massimo inutili sono ram da overclock spinto nel gaming anche con le 1333 non noti differenze
Hdd:Bhè qui li vedo un po rumorosi come hd....secondo me meglio un raid 0 di caviar black che vanno di piu e sicuramente piu silenziosi
Scheda video:OK perfetta
Scheda audio:bhè non so se hai un impianto particolare...ma altrimenti la scheda audio integrata è ottima e non ci sono differenze sostanziali da queste dedicate se non hai impianti complessi
Overclock: (bhè con quel dissi sale anche a 4ghz...stesso discorso per il phenom II
Monitor: Io consiglierei questo modello Samsung SyncMaster P2470H
Case:ottimo case)
dipende molto anche dai gusti...io preferirei un Thermaltake o un Cooler Master 690 liscio o rev 2
Cpu: se si tratta di ambito gaming inutile meglio un phenom II x4 o un x6 se per la longevità[/B]
il x6 è inutile attualmente nel game e per contenere i costi si dovrebbe puntare ad un 1050T prestazionalmente inferiore ad un x4 965, perchè ha frequenza molto + bassa 2.8ghZ vs 3.4GHz e nel game questo dato è importante...inoltre non essendo BE come il 965 l'OC sarebbe un pò + ostico
per avere quasi le stesse prestazioni di un 965 o un i5 750 si dovrebbe puntare ad un 1090T ad un costo piuttosto importante e ripeto...nel game attualmente il x6 è totalmente inutile e sconsigliabile
l' i5 750 è un'ottima cpu che sale da sola a 3.2ghz sotto stress, abbandonando i 4 thread e diventando single, ma la longevità del socket 1156 è minima...si parla già di 1155 nel immediato 2011 quindi valuta questo aspetto prevalentemente...se non ti interessano upgrade cpu allora è un'ottima scelta, altrimenti meglio AMD.
considera che sul fullHD le prestazioni di un i5 750 si equivalgono a quelle di un 955/965
intel dal canto suo ha minor consumo, minor rumorosità
amd minor costo d'acquisto, minor surriscaldamento, maggior longevità
Disssipatore:ottimo dissipatore
condivido...in alternativa c'è anche il Corsair H50
Memoria:se il prezzo supera i 100-110 al massimo inutili sono ram da overclock spinto nel gaming anche con le 1333 non noti differenze
se parliamo di AMD con Phenom II BE allora si, ma la sua scelta è un i5 750 e quindi per OC meglio ram a 1600MHz con latenza bassa e soprattutto tensione non superiore a 1.65V e comunque cercando di mantenere quella consigliata dalla mobo...molte gigabyte per esempio consigliano tensioni di 1.5V
trovi delle Gskill 1600Mhz con CL 7 a 106€ e a volte pure meno...ottimo prezzo
Hdd:Bhè qui li vedo un po rumorosi come hd....secondo me meglio un raid 0 di caviar black che vanno di piu e sicuramente piu silenziosi
per fare raid e quindi lo 0 sarebbero più indicati degli RE3 ABYS, ma sappi che la sicurezza è zero e quindi dovresti prendere anche un disco per storage e un Caviar Green potrebbe essere l'ideale (sempre di WD)
in alternativa si, anche con i Caviar Black puoi farlo, ma allora per silenziare ulteriormente meglio prendere 2x Samsung Spinpoint F3
Scheda video:OK perfetta
perchè perfetta?
è spropositata...considera che la hd5970 è un crossfire di 2xhd5870 che è già il top
la versione da 2gb è consigliabile solo volendo giocare su ++monitor contemporaneamente...non mi sembra il tuo caso...anzi, basterebbe una sola hd5870
Overclock: (bhè con quel dissi sale anche a 4ghz...stesso discorso per il phenom II
si...e come mobo potresti prendere anche la UD5
con i soldi che risparmi potresti valutare un monitor a LED
Ciao io ho questa configurazione e mi trovo bene (vedi la mia firma)...
Per quanto riguarda il phenom II x6 1050T raggiunge con estrema facilità le frequenze del 965 e a superarle,è vero comunque che nel gaming è inutile infatti consiglio il 955 pero dato che la differenza è di 20E e come overcloccabilità nonostante non sia black edition è ottima io lo prenderei in considerazione...anche se come detto il 955 gia è sufficiente...comunque voglio ricordare che raggiunto il full hd è la vga che conta la cpu o 4ghz o a 3 non fa variare di molto gli fps...
la 5870 è vero rappresenta il top nel gaming,ma anche vero che dipende lui che game intende fare,gia se parliamo di visone stereoscopica che con ati è possibile mettere con tool secondari gia si deve considerare che gli fps si dimezzano...pero ripeto tutto è rapportato all'uso,se lui intende giocare al massimo senza troppe pretese in full hd basta anche una 5850...
il case è ottimo indipendentemente dai gusti,offre ottimo circolo d'aria e ottima disposizione dei componenti....
Le ram sia intel che amd bastano le 1333 c9,ho amici che con queste hanno portato i5 750 a 4ghz senza problemi...amd poi neanche ne necessita tanto...
Vabbè il raid mi sembra logico che mettendo i dischi migliori sul mercato sono piu indicati gli r3 ma cio non toglie che i caviar black gia normalmente offrono prestazioni ottime e facendo un raid queste vengono all'incirca raddoppiate...per quanto riguarda l'affidabilità è vero se rompe un disco perdi i dati ma è anche vero che dipende anche dalla qualità dei dischi che acquisti con un caviar questi problemi non sono molto frequenti e un disco di storage è sempre ben accetto indipendentemente dal raid...
Per quanto riguarda il phenom II x6 1050T raggiunge con estrema facilità le frequenze del 965 e a superarle,è vero comunque che nel gaming è inutile infatti consiglio il 955 pero dato che la differenza è di 20E e come overcloccabilità nonostante non sia black edition è ottima io lo prenderei in considerazione...anche se come detto il 955 gia è sufficiente...comunque voglio ricordare che raggiunto il full hd è la vga che conta la cpu o 4ghz o a 3 non fa variare di molto gli fps...
che senso ha paragonare una cpu overcloccata a una di default...soprattutto se portate alla stessa frequenza...non sono la stessa cosa, proprio perchè una è overcloccata e l'altra no.
overclocca anche il 955 BE allo stesso modo, e il gap si mantiene...non capisco
per il fullHD sono daccordissmo che è "tutta" gpu...infatti l'ho precisato e felice di sentirti dire queste cose ora e vedo che la pensiamo allo stesso modo...cosa che invece prima non mi sembrava e ho preferito specificare
:cincin:
la migliore scelta per la cpu, a mio avviso è l'i5 750. è vero che a default va più o meno uguale al phenom II, però bisogna considerare che a default l'i5 va a 2,66ghz e il phenom a 3,4ghz. dunque se si ha intenzione di clockare la cpu a 3,8/4ghz si capisce allora quale sia la reale differenza tra le due cpu. inoltre consideriamo i consumi notevolmente migliori nel caso dell'i5.
per la vga quoto la scelta della 5870
per l'ali vai di corsair hx650w, che è già abbastanza abbondante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.