PDA

View Full Version : [TRENTINO] Info su luoghi e ristoranti

Ippo 2001
18-07-2010, 18:42
Salve a tutti la settimana prossima dovrei portare i miei genitori in gita in trentino per la precisione abbiamo prenotato vicino Vipiteno (Colle Isarco).
Volevo porre alcune domande a tutti i Trentini e Alto Atesini:

1- salendo da Roma un buona Area di Servizio dove fermarsi per il pranzo? oppure un ristorantino tipico in zona autostrada diciamo vicino bologna o poco più su?

2- qualche posto particolare da visitare? A parte le solite tappe, trento, merano, bolzano, Insbruch cosa consigliate?

3- Avevo pensato anche di fare un giro dei castelli della zona, li ho visti dall'autostrada in un viaggio di passaggio che ho fatto lo scorso anno ce ne sono di particolari che mi consigliate maggiormente???

4- accetto ogni consiglio proposta ....

grazie a tutti

andyweb79
18-07-2010, 19:56
Salve a tutti la settimana prossima dovrei portare i miei genitori in gita in trentino per la precisione abbiamo prenotato vicino Vipiteno (Colle Isarco).
Volevo porre alcune domande a tutti i Trentini e Alto Atesini:

1- salendo da Roma un buona Area di Servizio dove fermarsi per il pranzo? oppure un ristorantino tipico in zona autostrada diciamo vicino bologna o poco più su?

2- qualche posto particolare da visitare? A parte le solite tappe, trento, merano, bolzano, Insbruch cosa consigliate?

3- Avevo pensato anche di fare un giro dei castelli della zona, li ho visti dall'autostrada in un viaggio di passaggio che ho fatto lo scorso anno ce ne sono di particolari che mi consigliate maggiormente???

4- accetto ogni consiglio proposta ....

grazie a tutti

1) Se sali da Roma, ti sconsiglio di uscire dall'autostrada per il pranzo... è un bel viaggetto e non ne vale la pena perdere ulteriore tempo. Resta in autogrill. Ti consiglio quello di Modena Nord. Carino, abbastanza moderno, e al self si mangia decentemente.

2) I posti sono quelli che hai già citato se vuoi visitare le città, se volete fare un po' di Trekking, sei nel posto giusto, in zona merano per esempio vai a vedere le cascate di Parcines. Ci sarebbe anche il lago di Carezza, le tre cime di Lavaredo e via dicendo tra le mete più "classiche" e facili da raggiungere.

3) Castel beseno merita anche una visita, lo vedi sulla A22 alla tua destra. Impossibile non notarlo vista la sua posizione, sopra alla montagna. Altri castelli, ci sono quelli del Buon consiglio a Trento, a Toblino sul Lago, quello di Arco... e molti altri, ma secondo me devi girare troppo per vederli.

Ippo 2001
18-07-2010, 20:46
mmmm interessante ... Graìe per le prime dritte. Ci sono siti da visitare per altre info??

ALBIZZIE
19-07-2010, 15:16
intanto vai in Alto Adige e non in Trentino :D
la differenza non sembra ma è tanta...

assolutamente da evitare le tappe che hai scritto, non penso che valga la pena andare a visitare le città, specialmente con il caldo estivo.

oltre ai numerosi castelli punterei sulle bellezze naturali. se ti sposti in val pusteria c'è il lago di misurina, il cristallo con i suoi 3200 metri e panorama maestoso, le famose 3 cime di lavaredo (o arrivi con il bus o paghi 20 euro di pedaggio).

Ippo 2001
19-07-2010, 18:25
intanto vai in Alto Adige e non in Trentino :D
la differenza non sembra ma è tanta...

assolutamente da evitare le tappe che hai scritto, non penso che valga la pena andare a visitare le città, specialmente con il caldo estivo.

oltre ai numerosi castelli punterei sulle bellezze naturali. se ti sposti in val pusteria c'è il lago di misurina, il cristallo con i suoi 3200 metri e panorama maestoso, le famose 3 cime di lavaredo (o arrivi con il bus o paghi 20 euro di pedaggio).

ottimi consigli mi ero dimenticato di quei posti. purtroppo le bellezze naturali le devo selezionare in funzione di mio padre che ha 73 anni e non può camminare molto. selezionerò qualche bel posto raggiungibile agevolmente con la macchina.

le città pensavo di visitarle di sera approfittando della frescura serale

Ippo 2001
20-07-2010, 22:08
ho fatto un piccolo briefing con il mio vecchio e fatto alcune proposte,...

beh mi ha subito cassato il pranzo in autogrill ... vuole mangiare al ristorante ...
lo vedo pesante sto viaggio :muro: :muro: :muro:

forza sparatemi qualche ristorante vicino all'autostrada nei pressi di modena o sulla direttrice del brennero....

thx

Ebonsi
23-07-2010, 15:01
Per vedere bene le Tre Cime di Lavaredo, sconsiglio vivamente per passare per il Rifugio Auronzo (con il bus o pagando il pedaggio). In questa stagione c'è una folla pazzesca, e in ogni caso le Cime le vedi da vicino, sì, ma di profilo.

Prendi invece la jeep che ti porta al Col di Lana, dove hai una vista meravigliosa delle Cime di fronte. Tra l'altro, all'alberghetto rifugio in cima si mangia divinamente.

maso87
23-07-2010, 17:41
ho fatto un piccolo briefing con il mio vecchio e fatto alcune proposte,...

beh mi ha subito cassato il pranzo in autogrill ... vuole mangiare al ristorante ...
lo vedo pesante sto viaggio :muro: :muro: :muro:

forza sparatemi qualche ristorante vicino all'autostrada nei pressi di modena o sulla direttrice del brennero....

thx
Osteria della Piola, uscita Modena Nord. Cerca su internet le recensioni.

Ippo 2001
23-07-2010, 17:47
Osteria della Piola, uscita Modena Nord. Cerca su internet le recensioni.

già stato 5 anni fa ... comunque sono andato alla Fattoria MAria appena fuori Carpi ... veryyyyy GOODDDDDDDDD

david-1
24-07-2010, 15:13
E' difficile consigliarti.... oltre ai posti detti consiglierei un giretto, poco più di un pomeriggio, salendo la Val Gardena e poi facendo il giro Passo Sella, Passo Pordoi, Corvara in Badia, Arabba e Canazei.
Se fai tutto il giorno allora da Canazei scendi la Val di Fassa e, per tornare in autostrada, sali il Passo Costalunga fermandoti 15 minuti al Lago di Carezza e poi scendendo fino a poco sopra Bolzano, pronto per l'A22.
Sono tutte strade asfaltate, comode ma un pò lente.

Lago Carezza:
http://www.google.it/images?q=lago+carezza&hl=it&prmd=ivm&source=lnms&tbs=isch:1&ei=efRKTLrLGeSgsQbkhMVG&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CA8Q_AU

Passo Pordoi:
http://www.google.it/images?hl=it&tbs=isch:1&sa=1&q=passo+pordoi&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Passo Sella:
http://www.google.it/images?hl=it&tbs=isch:1&sa=1&q=sellapordoi&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Corvara:
http://www.google.it/images?hl=it&tbs=isch:1&sa=1&q=corvara&aq=f&aqi=g4&aql=&oq=&gs_rfai=