View Full Version : [Java I/O]problema nel salvataggio su file
Salve,
sto sviluppando una piccola applicazione che legga e scriva da/su file.txt
ho sviluppato il codice (con molta difficoltà essendo agli inizi di java e java i/o è tremendo) che mi salva su file.txt senza problemi ma lo fa concatenando tutti i dati immessi in fila
es: pippo;eta;beta;5;10;non;alpha;november;mike;10;100
ho provato a cambiare il codice inserendo dopo un certa stringa (non) il \n
solo che se lascio il codice cosi ogni volta che salvo va a capo ma mi aumenta lo spazio vuoto tra un linea e l'altra
es: 1prima volta che salvo
pippo;eta;beta;5;10;non;
alpha;november;mike;10;100
2 volta che salvo
pippo;eta;beta;5;10;non;
alpha;november;mike;10;100
ho provato a cercare la soluzione, non ci sono riuscito e per sfinimento chiedo gentilmente a voi se potete darmi una mano a risolvere questo piccolo problema.
Se avete bisogno vi posto il codice scritto da me.
posta il codice, almeno la parte che riguarda la scrittura
ecco senza lo \n:
public class Salva {
public Salva(String [] a){
FileWriter fout = null;
try {
fout = new FileWriter("Database.txt");
}catch(IOException e){
System.out.println("Apertura fallita");
System.exit(1);
}
try {
int p=0;
for(int i=0;i<a.length;i++){
if(i==0){
fout.write(a[0]+";");
}else if(p!=4){
fout.write(a[i]+";");
p++;
}else{
p=0;
fout.write("non;");
fout.write(a[i]+";");
}
}
fout.close();
}catch (IOException e){
System.out.println("Creazione fallita");
System.exit(2);
}
}
}
il carattere \n pensavo di aggiungerlo qui:
for(int i=0;i<a.length;i++){
if(i==0){
fout.write(a[0]+";");
}else if(p!=4){
fout.write(a[i]+";");
p++;
}else{
p=0;
fout.write("non\n;");
fout.write(a[i]+";");
}
in modo che dopo la scrittura di "non" il carattere successivo lo scrivesse a capo, lo fa ma nei salvataggi successivi lo spazio tra una linea e l'altra aumenta sempre di più.
A naso sembrerebbe che i dati salvati provengano dallo stesso file su cui salvi. Se così fosse allora l'interruzione di linea in eccesso proverrebbe da un errore logico nel caricamento della sequenza di stringhe. Come dire, la prima volta hai il file:
1;2;3;
Leggendolo ottieni le stringhe:
[1][2][3]
Scrivi (poniamo):
1;
2;
3;
Rileggendo otterresti:
[1]
[
2]
[
3]
E ri-scrivendo avresti l'accumulo di interruzioni di linea:
1;
2;
3;
Se così fosse, la soluzione sarebbe scartare le interruzione di linea durante la lettura delle stringhe.
A naso sembrerebbe che i dati salvati provengano dallo stesso file su cui salvi. Se così fosse allora l'interruzione di linea in eccesso proverrebbe da un errore logico nel caricamento della sequenza di stringhe. Come dire, la prima volta hai il file:
1;2;3;
Leggendolo ottieni le stringhe:
[1][2][3]
Scrivi (poniamo):
1;
2;
3;
Rileggendo otterresti:
[1]
[
2]
[
3]
E ri-scrivendo avresti l'accumulo di interruzioni di linea:
1;
2;
3;
Se così fosse, la soluzione sarebbe scartare le interruzione di linea durante la lettura delle stringhe.
Grazie per la spiegazione (sempre dettagliata) ma per caso sei un professore universitario?
Comunque ora proverò a revisionare la classe che mi carica il file txt
Spero di non aver problemi se no mi ritroverete qui a postare
Grazie per il vostro aiuto =)
edit:
C'è l'ho fatta!!!=)
Ora pero vi pongo un altro quesito:
Sul'IDE (NetBeans) funziona tutto benissmo, carica e salva come voglio io (andando a capo ogni 5 parole e lasciando uno spazio dopo ogni parola)
Il problema sorge quando creato il file .java, lanciato e aggiunto i dati tramite la gui e salvato (in verità lo fa automaticamente) vado a vedere tramite l'editor di testo di windows il file creato e mi trovo tutti i dati immessi spaziati fra di loro ma su una sola riga
Non riesco a capire il perchè, se modifico manualmente il file txt andando a capo dove dovrebbe farlo il programma, una volta avviato mi legge e visualizza tranquillamente il file ma salvando torna tutto come prima (in fila)
edit2:
sono andato a vedere il file all'interno della cartella di netbeans e anche li mi mette tutte le parole in fila ma sull'editor invece me le visualizza come vorrei io
E' un problema di codifica delle interruzioni di linea. Notepad non le riconosce, aprendolo con wordpard dovresti vederle.
Puoi usare PrintStream al posto di file writer e indicare il charset durante la sua costruzione. Ad esempio:
PrintWriter fout = new PrintWrite(file, "windows-5882");
Usando al posto del charset che mi sono inventato quello di windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.