View Full Version : Avvio xp lento
Premetto che il mio pc e un Pentium 4 dfa 1.7 Ghz con 768 mb ram e con un disco rigido maxtor risalente al 2002 :D ...
Volevo sapere per quale motivo il mio pc in fase di avvio risulta molto lento, nonostante abbia disabilitato un sacco di servizi (quando il pc ha lo 0% di cpu attiva la ram non supera i 190 mb) e inoltre eseguo una costante deframmentazione del disco, pulizia del registro e quant'altro...
Sembra un motorino che ha bisogno di scaldarsi per cominciare ad andare a pieno regime (ovviamente non mi aspetto grandi prestazioni :) )...Volevo solamente sapere da cosa puo dipendere questa fase di "Riscaldamento" :D
AMIGASYSTEM
19-07-2010, 00:31
Premetto che il mio pc e un Pentium 4 dfa 1.7 Ghz con 768 mb ram e con un disco rigido maxtor risalente al 2002 :D ...
Volevo sapere per quale motivo il mio pc in fase di avvio risulta molto lento, nonostante abbia disabilitato un sacco di servizi (quando il pc ha lo 0% di cpu attiva la ram non supera i 190 mb) e inoltre eseguo una costante deframmentazione del disco, pulizia del registro e quant'altro...
Sembra un motorino che ha bisogno di scaldarsi per cominciare ad andare a pieno regime (ovviamente non mi aspetto grandi prestazioni :) )...Volevo solamente sapere da cosa puo dipendere questa fase di "Riscaldamento" :D
Non so se hai gia fatto,disabilita il ripristino di sistema,lancia HijackThis (http://www.filehippo.com/download_hijackthis/) e fixa tutte le voci che puoi,lascia solo quelle della sicurezza,tieni sempre pulito il sistema con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/) ed a scanso di equivoci fai una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/),casomai c'è qualche ospite che ti tira il freno a mano.
Il log di hijackthis e sfoltito al massimo...in avvio di applicazioni ho solo ANtivir PE e ctfmon.exe :)...la pulizia la eseguo sempre...l'unica cosa e il ripristino che ho disattivato ma non e cambiato niente...il problema non riguarda servizi o applicazioni in esecuzione perche ho gia detto che consumo neanche 200 mb di ram...puo essere il disco fisso?...oppure sara che non formatto da 5 anni????:D :D :D
tallines
19-07-2010, 22:40
Il log di hijackthis e sfoltito al massimo...in avvio di applicazioni ho solo ANtivir PE e ctfmon.exe :)...la pulizia la eseguo sempre...l'unica cosa e il ripristino che ho disattivato ma non e cambiato niente...il problema non riguarda servizi o applicazioni in esecuzione perche ho gia detto che consumo neanche 200 mb di ram...puo essere il disco fisso?...oppure sara che non formatto da 5 anni????:D :D :D
Cosa usi per fare la pulizia ?
Il punto di ripristino è consigliabile tenerlo attivo. Tenerlo disattivato non aiuta il pc a essere più scattante ;) .
Ovviamente non bisogna avere una tonnellata di punti di ripristino ;)
Io faccio pulizia ogni 2 settimane...uso cclenaer, poi cancello i punti di ripristino disattivando il servizio, uso registry mechanic, creo un punto di ripristino e infine deframmento con "Jkdefrag"....tutto cio ogni due settimane :D ...
tallines
20-07-2010, 18:45
Due settimane è leggermente troppo tempo, poi dipende che uso ne fa una persona del computer, ossia che frequenza d'uso del pc stesso c'è ;) .
Prova a usare RegSeeker, usa anche la voce Cronologia - Vecchie voci menu Start/Avvio.
Advanced System Care: oltre a Gestione windows e Diagnosi di sistema, usa anche DiskCleaner in Utilità/Pulizia disco.
E Atf Cleaner.
Tutti freeware.
In più io farei un giro con Combofix.
Lo downloadi sul desktop, disattivi ripristino config di sitema o lo lanci andando in modalità provvisoria.
Alla fine dello dello scan Combofix ti crea da solo il Punto di ripristino.
In più vengono creati due file di report:
1 - Combofix in C
2 - Combofix-quarantined-files in C/Qoobox.
Se vuoi postarli puoi usare il Gestisci allegati che trovi nella finestra di risposta del forum o puoi upparli su www.wikisend.com ;)
Ho fatto tutto quello che hai detto, ma non ce stato un grosso miglioramento :rolleyes: ...Comunque Combofix mi ha trovato 3 residui prontamente eliminati...allegati i log :D
AMIGASYSTEM
22-07-2010, 11:39
@tallinesche
RegSeeker è molto pericoloso sui sistemi moderni sono tantissimi anni che non è stato più aggiornato,quindi può risultare dannoso usarlo per pulizie generali,io lo uso solo quando devo ritrovare tutte le voci di un programma in un solo botto,cosa che nessun programma sa fare come RegSeeker.
Il punto di ripristino è consigliabile tenerlo attivo
Bisoga vedere,ci sono a suo carico più cose negative che positive:
- Quando è attivo,l'hardisk è sempre a lavoro,la sua luce la vedrai sempre accesa,quindi la sua vita si dimezza
- Per lo stesso motivo l'hardisk sarà sempre frammentato per i continui backup
- Quando si decide di ripristinare,oltre al cuore (registro completo) ti ripristina anche tutti i programmi che avevi disinstallato e che erano presenti al momento del ripristino.
- Quando si è infetti,anche le infezioni saranno "stipate",quindi quando si ripristina si ripristinano anche loro,come si dice ... chi trova una casa trova un tesoro
Io uso ERUNT (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=779) che è un programmino piccolo free e non invadente,che mi fa il backup periodico del solo registro (cuore e cervello del PC) in pochi mega,dove volendo lo si può fare ogni giorno in automatico,consumando solo una ventina di mega,che ti permette di ripristinare il registro con un solo click senza mai fallire,puoi anche portartelo su una pendriver.
tallines
22-07-2010, 12:01
RegSeeker può essere pericoloso per chi non lo sa usare.
A me non ha mai dato problemi.
RegSeeker da problemi a chi ha come SO Vista o 7 proprio perchè non è stato aggiornato.
Per il punto di ripristino attivo o meno: se il pc ti va in crash ?
Almeno qualche ancora ce l'hai .
Chiaramente se il punto di ripristino a disposizione è infetto......
Per Erunt ti posso anche quotare, ma io parlavo di pulitori di sistema ;)
- Quando si è infetti,anche le infezioni saranno "stipate",quindi quando si ripristina si ripristinano anche loro,come si dice ... chi trova una casa trova un tesoro
Difficile: quando viene creato un nuovo punto di ripristino non ci sono i file infetti in quanto già eliminati e quindi non essendoci ne la casa ne il tesoro ;) (Punto di ripristino) non riescono a replicarsi.
Con il punto di ripristino attivo lo fanno eccome.
tallines
23-07-2010, 22:50
Ho fatto tutto quello che hai detto, ma non ce stato un grosso miglioramento :rolleyes: ...Comunque Combofix mi ha trovato 3 residui prontamente eliminati...allegati i log :D
Meglio qualcosa di niente :D, a parte Ms config prova a dare un'occhiata
qui (http://www.assistenzafree.com/windows-xp/10-trucchi-per-velocizzare-xp.html) ;)
Rieccomi qui...Dopo aver fatto tutte le pulizie consigliate ho deciso di utilizzare Bootvis e devo dire che e cambiato leggermente qualcosa :) ...
Mi sono accorto che a rallentare l'avvio e soprattutto Antivir Pe (e normale che qualcosa rallenti :) ) e inoltre mi sono accorto che l'icona della rete locale e sempre l'ultima ad avviarsi, poiche uno dei famosi svchost.exe si carica per ultimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.