View Full Version : Configurazione pc gaming e multimedia
knives89
18-07-2010, 15:46
ciao a tutti
ho seguito molti post di questa sezione e alla fine mi sono quasi deciso per la mia configurazione, cerco consigli e miglioramenti.
Utilizzo: gaming(non troppo spinto e generalmente non fps), video editing dei video fatti con fraps principalmente, riproduzione hd, utilizzo di programmi come mat-lab ed altri per chimica che cmq non avevo problemi a reggere con il precedente computer figuriamoci con questo e perchè no arredamento da scrivania.
OC: lo faccio solo per necessità, nel senso evito oc spinti e solitamente lo faccio quando il procio con il tempo inizia ad arrancare
Budget: diciamo che intorno ai 900 euro di hardware vanno bene, poi c'è lo schermo senza superare i 250, e le periferiche varie sono extra che verrano acquistate nel tempo:
g.skill ripjaws ddr3 pc1600 cl7 kit (2x2gb) 4gbrm 106
amd am3 phenom II x4 955 Bl.ed. box c3 3,2ghz 125w 139,5
Cooler Master RR-B10-212P-GP Hyper 212 Plus 27,9
asrock am3 890gx extreme 3 100
gainward geforce@ 460 gtx 1024mb gs-glh 226
asus xonar dx xd low profile 55
d-link ariplusg 11/54 mbps wireless lan pci adapter 19,5
samsun dvd rw black 16
SUB TOTALE 888,3
empire r1000 41
cuffie roccat kave solid 5.1 73
Razer DeathAdder Re-Spawn 47,9
SteelSeries Gaming Pad - Steelpad QcK 11,9
Logitech Illuminated Keyboard 79,9
SUB TOTALE 1142
Samsung syncmaster xl2370 16:9 (23") black glanz 239
TOTALE 1381
i prezzi sono della chiave tranne alcuni presi dal drago che posso ritirare a mano, per cui ci sarebbero da aggiungere solo 1a spesa di spedizione
ogni consiglio o critica è ben accetto
Dry Patrick
18-07-2010, 18:55
Spendi 300€ di periferiche e risparmi sulla scheda video? :mbe:
Ram: Allora io direi dato che non fai overclock spinti quelle ram sono un tantino inutili meglio prendere delle corsair 1333 c9 della corsair circa 80-85E, nel gaming non noti differenze e in overclock se non fai di quelli spinti non hai problemi.
Processore: ottimo e te lo consiglio
Case: Bhe io direi meglio il Thermaltake V3 Midi Tower 37E oppure un un antec sic hundred,poichè il case non è solo un involucro esterno ma è uno dei componenti piu importanti poiche contribuisce al circolo dell'aria per il raffreddamento dei componenti.
Scheda madre: Se non fai OC spinti io direi anche questa va piu che bene MB ASRock 890GM Pro3 circa 85e
Scheda video ottima: secondo me ottimo rapporto qualità prezzo poichè va di piu di una 5830 e poco meno della 5850,offrendo ottime capacità di overclock e temperature contenute...
Scheda audio: inutile se non hai impianti ultra complessi tipo da discoteca o ecc...l'integrata se la cava egregiamente
per il resto la scelta è tua...
knives89
18-07-2010, 22:23
si scusa, non si è copiata la linea ma negli 880 euro c'è compreso il cooler master 690 II lite.
per le ram penso di seguire il consiglio e downgradarle, quando iniziano a diventare importanti nell'oc?
per la mobo quella che mi hai indicato tu è una mAtx e preferirei evitare.
per la scheda audio è anche quella un investimento per il futuro, diciamo che non ho intenzioe di fare un impianto da discoteca, ma magari un 2.1 serio si.
Per i 300 euro di periferiche purtroppo costano tantissimo, ma una tira l'altra. le prenderei con calma e non sono uan spesa prioritaria però anche li sono accetti consigli di qualunque tipo.
una domanda dite che al scheda audio riesco a farcela stare nello slot pci e 1x appena sotto la cpu? sono dubbioso
total9999
18-07-2010, 22:52
be le ram iniziano a essere importanti in un' overclock un po spinto, se per dire vuoi portare il 955 al livello del 965 allora bastano quelle da 1333mhz.
Guarda fatti il mio pc in firma va ottimamente con qualunque gioco
knives89
19-07-2010, 12:59
ecco altra questione che mi ha martellato per tanto tempo:
amd vs intel o meglio phenomII x4 vs i5, allora la questione dei costi è relativa nel senso effettivamente si spenderebbero circa 40 euro in + dato che mi smbra inutile comprare una scheda madre con usb3 e sata 3 con quel socket dato che andrebbe a tapparti la pci-e della scheda video. in compenso guodagni + potenza, e la possibilità dello sli, che a quanto pare sulle 460 promette bene, potrei comprare una 460 adesso e poi magari al seconda in autunno quando i prezzi si abbasseranno:
in questo caso sarebbero i5 750 a 179 euro
mobo msi p55 gd65 118 euro
io mi ci butterei subito ma ho un pò paura sulla compatibilità dello sli in alcuni giochi, oltre a quelli nuovi io giocherei cmq ogni tanto a lol(league of legends) e a Wow e da quello che ho sentito non brillano per compatibilità sli
lascia perdere lo sli che non ne sentirai il bisogno. piuttosto valuta la possibilità di prendere l'i5 750, che a mio avviso è la scelta migliore.
per il resto quoto tutte le tue scelte, tranne quella della tastiera che mi sembra un investimento spropositato.
knives89
19-07-2010, 13:32
ma che reale vantaggio avrei? alla fine ora siamo tutti gpu limited no?
inoltre il socke 890 ha la sata III nativa, però anche li è completamente supportata o ha delle limitazioni?
si la tastiera è una cosa in più diciamo che delle periferiche quelle che coprerò subito sono mouse e cuffie il resto verrà acquistato con calma.
la illuinated c'è da dire che è anche un oggetto d'arredamento poi con i monitor samsung sembra perfetta :D
ma che reale vantaggio avrei? alla fine ora siamo tutti gpu limited no?
inoltre il socke 890 ha la sata III nativa, però anche li è completamente supportata o ha delle limitazioni?
si la tastiera è una cosa in più diciamo che delle periferiche quelle che coprerò subito sono mouse e cuffie il resto verrà acquistato con calma.
la illuinated c'è da dire che è anche un oggetto d'arredamento poi con i monitor samsung sembra perfetta :D
gpu limited?! dove l'hai letto? veramente al momento sono i giochi a non essere al passo del hardware che c'è in circolazione ;)
personalmente non mi interessa nè sata 3 e nè usb 3.0, che per il momento ritengo siano non indispensabili. se poi a te interessano questi ''optional'' fai le tue valutazioni.
personalmente non scambierei mai un i5 750 per un phenom II.
il discorso ''arredamento'' è molto soggettivo, quindi budget permettendo uno si compra quello che più lo aggrada. in questo senso la tastiera più bella per me rimane la logitech g19 :sbavvv:
gpu limited?! dove l'hai letto? veramente al momento sono i giochi a non essere al passo del hardware che c'è in circolazione ;)
personalmente non mi interessa nè sata 3 e nè usb 3.0, che per il momento ritengo siano non indispensabili. se poi a te interessano questi ''optional'' fai le tue valutazioni.
personalmente non scambierei mai un i5 750 per un phenom II.
il discorso ''arredamento'' è molto soggettivo, quindi budget permettendo uno si compra quello che più lo aggrada. in questo senso la tastiera più bella per me rimane la logitech g19 :sbavvv:
Ti quoto in pieno ;) ;)
knives89
19-07-2010, 16:50
gpu limited nel senso, che se vuoi aumentare le prestazioni in game l'unica cosa possibile è migliorare la scheda grafica, aumentare procio e ram non serve a nulla.
eheh cmq è vero sono gusti io una tastiera con lo schermo non la sopporterei proprio :D
mi rimane sempre il dubbio se gli attuali chipset consentano di sfruttare tutta la banda SATA III oppure la limitano ancora.
come temperature meglio amd o i5?
come temperature meglio INTEL o AMD?
beh devo ammettere che per quello è meglio INTEL...ma con un buon dissi vai alla grande..;)
knives89
21-07-2010, 17:58
nws dell'ultima ora sono riuscito a trovare queste offerte(tramite un parente che riesce a comparli senza iva)
possono solo attingere ai processori intel e schede ati
allora pensavo a :
Intel Core i5 Quad Core 760 155euro
KINGSTON - 4GB 1600MHz DDR3 Non-ECC CL8 Kit x 2 XMP 96 euro
scheda grafica: hd5850 sapphire a 227 euro
sono meglio delle controaprti amd-ati?
inoltre problema scheda madre: posso procurarmi attraverso l'azienda:
ASUS P7P55D LE 83 euro
ASUS SABERTOOTH 55i 143
allora una è sopra le mie esigenze(la saber) l'altra è forse un pò sotto, ripeto che non overclokkerò tanto e non subito, cosa ne pensate?
altrimenti potresti consigliarmi qualche mobo buona senza spese di spedizione zona milano bergamo anche in pm
Ciao knives89..se tu guarda la mia configurazione in firma ho la scheda madre e il processore...è un ottima scheda madre però non ha usb 3.0.Se puoi prendere ati ti consiglio ati 5850 ov edition...comuque a 155 euro il processore è un buon prezzo
knives89
21-07-2010, 20:33
provato ad occare? come va la mobo in alternativa ero interessato alla
asrock p55 extreme o al modello P7P55D, per via delle fasi xò non sono sicuro, in alternativa con 20 euro in + posso comprare la 5850 vapor x ne vale la pena?
Ciao si ho leggermente overcloccato ...ho portato il processore da 2.6 a 3...e va da dio (parlo dell i5)..Guarda se puoi prendi la vapor x :Io ti parlo di quella che ha 2 giga di ram vedi link...
http://www.sapphireitaly.com/content/view/836/59/
Se puoi prendila...va quasi come una 5870...
Buona anche la msi twin frozr 5850 per silenziosità e ottimo raffreddamento....;)
knives89
21-07-2010, 21:07
no, la scelta disponibile è:
sapphire 5850 1g
sapphire vaporx 5850 1g
no, la scelta disponibile è:
sapphire 5850 1g
sapphire vaporx 5850 1g
meglio vapor-x sicuramente....;)
total9999
21-07-2010, 21:44
meglio vapor-x sicuramente....;)
si assolutamente, dato che costa solo 20€ in + poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.