PDA

View Full Version : Colonization

Wizard10
18-07-2010, 14:57
http://www.ibiblio.org/GameBytes/issue21/greviews/colon1.gif

secondo me uno dei più bei giochi della storia...

unico difetto: quando si arrivava alla guerra per l'indipendenza il gioco era destinato a concludersi...

c'è un gioco simile, o una modifica di questo, al quale io possa giocare oggi? va bene anche con questo stile "vintage", purché sia bello come questo :D e senza fine...

PaoPaolo
18-07-2010, 15:18
dando un occhiata a questo fan site (http://www.colonizationfans.com/) ci sono un po di informazioni:

- ci sono delle patch e delle istruzioni per giocare l'originale su windows xp/vista/7

- e' stata fatta una rivisitazione dell'originale usando il motore di Civilization IV e si trova attualmente in commercio (su Steam e' a 30 euro). Maggiori info su questo sito: http://www.2kgames.com/civ4/colonization/it/

- c'e' una versione open source sviluppata da appassionati che hanno come obbiettivo lo sviluppo di un clone esatto di Colonization. la trovi qui http://www.freecol.org/

Wizard10
18-07-2010, 15:26
ma tutti hanno sempre la fine del gioco giunti all'indipendenza, no? :(

io voglio giocare senza limiti, programmando negli anni senza sapere che poi c'è una fine...

magari anche giochi tipo simcity sono bene accetti...o industry giant :D

Lor3n5o
18-07-2010, 20:54

io voglio giocare senza limiti, programmando negli anni senza sapere che poi c'è una fine...

I strategici a turni hanno prima o poi una fine... quando sconfiggi tutti. Un altro strategico a turni molto bello e vintage come Colonization è Master of Magic. E' ambientato in un mondo fantasy diviso in due piani di esistenza. Impersoni uno stregone, che usa anche magie per potenziare le città, le armate ecc. Anche questo ha una fine, ma non è "fissa"... puoi lasciare sempre un'ultima città all'ultimo stregone nemico, e continuare a giocare, ma prima o poi riempi tutta la mappa, ricerchi tutto quanto c'è da ricercare e sconfiggi i vari nemici. Cerca con google. Io lo consiglio comunque perché è davvero un gran bel gioco. Lo puoi comprare a pochissimo su gog.com

Altrimenti, se vuoi qualcosa che non ha una fine precisa (giochi cosidetti sandbox), meglio se ripieghi sui vari simcity. Consiglio il 4° con relativa espansione Rush Hour, il migliore (non il seguito, Societies, che è 'na schifezza)

Thebaro
20-07-2010, 14:49

no in colonization puoi anche andare avanti...(nel vecchio almeno si...in quello nuovo no).

Wizard10
20-07-2010, 20:58
no in colonization puoi anche andare avanti...(nel vecchio almeno si...in quello nuovo no).

di quale parli? :confused:

Thebaro
21-07-2010, 11:11
di quale parli? :confused:

di quello dos... praticamente non aveva mai fine... quello windows...invece finisce...

Wizard10
21-07-2010, 11:39
di quello dos... praticamente non aveva mai fine... quello windows...invece finisce...

Quindi se vinci la battaglia per l'indipendenza con la nazione madre, poi il gioco continua? non lo sapevo...

anche se probabilmente mi ritroverei solo con una o due tribù di indiani :D

Thebaro
21-07-2010, 11:56
Quindi se vinci la battaglia per l'indipendenza con la nazione madre, poi il gioco continua? non lo sapevo...

anche se probabilmente mi ritroverei solo con una o due tribù di indiani :D

yes. quello windows...invece non lo fa...:(

c'è da dire che esiste anche una versione fatta x windows e non per dos...della stessa epoca...che sfrutta gli stessi binari...di dos... ma gira sotto windows 3.1

Wizard10
21-07-2010, 12:16
yes. quello windows...invece non lo fa...:(

c'è da dire che esiste anche una versione fatta x windows e non per dos...della stessa epoca...che sfrutta gli stessi binari...di dos... ma gira sotto windows 3.1

quindi su Mac come faccio, uso la versione DOS con Dosbox?

Thebaro
21-07-2010, 12:22
quindi su Mac come faccio, uso la versione DOS con Dosbox?

si

Wizard10
08-06-2011, 21:31
scusate se uppo il thread, ma a tal proposito ho una domanda da fare, visto che vorrei ricominciare a giocarci :D

siete sicuri che la versione DOS non finisca mai? su un sito leggo questo:

When does Colonization end?

The game ends when you have achieved independence or lost the rebellion. You have to declare independence before 1800, and achieve it before 1850, or the game ends in failure. Note: To get the "early revolution bonus", you must achieve independence before 1780. You also fail if you lose your last colony and the year is 1600 or later.

How to win the rebellion: Control all your colonies and significantly weaken the Royal Expeditionary Force. You lose the rebellion if one of the following occurs:
1) The King controls all your colonies
2) The King controls all your coastal colonies
3) The King controls at least 90 % of your population.

tbs
08-06-2011, 21:37
scusate se uppo il thread, ma a tal proposito ho una domanda da fare, visto che vorrei ricominciare a giocarci :D

siete sicuri che la versione DOS non finisca mai? su un sito leggo questo:

When does Colonization end?

The game ends when you have achieved independence or lost the rebellion. You have to declare independence before 1800, and achieve it before 1850, or the game ends in failure. Note: To get the "early revolution bonus", you must achieve independence before 1780. You also fail if you lose your last colony and the year is 1600 or later.

How to win the rebellion: Control all your colonies and significantly weaken the Royal Expeditionary Force. You lose the rebellion if one of the following occurs:
1) The King controls all your colonies
2) The King controls all your coastal colonies
3) The King controls at least 90 % of your population.

In colonization la vittoria la ottieni solo dichiarando l'indipendenza, prima degli altri, ovviamente

Wizard10
08-06-2011, 21:39
In colonization la vittoria la ottieni solo dichiarando l'indipendenza, prima degli altri, ovviamente

a me non interessa la vittoria, interessa che il gioco non termini con l'indipendenza...

Thebaro
08-06-2011, 21:40
a me non interessa la vittoria, interessa che il gioco non termini con l'indipendenza...

non termina.. puoi andare avanti tranquillamente

tbs
08-06-2011, 21:41

Una volta dichiarata l'indipendenza hai vinto ed il gioco termina, almeno così ricordo io, ma non ci gioco da tanto

Wizard10
08-06-2011, 21:42
non termina.. puoi andare avanti tranquillamente

e allora perché dicono "the game ends when you have achieved independence or lost rebellion" ? :confused:

p.s. ci sono patch che vanno installate, o basta il vecchio gioco Dos liscio?

Wizard10
08-06-2011, 21:43
Una volta dichiarata l'indipendenza hai vinto ed il gioco termina, almeno così ricordo io, ma non ci gioco da tanto

ecco...a chi dò retta? :mc:

tbs
08-06-2011, 21:47

Non ho mai continuato le partite dopo la vittoria, forse in civ, cercando di ripulire tutte le scorie nucleari :D
Fai una bella cosa, finisci una partita e vedi :D
Comunque mi pare l'avessero rilasciato free, il vecchio colonization per dos

Thebaro
09-06-2011, 11:13

MI HAI FATTO ricominciare il gioco...

ma sono sicuro di ricordare bene.:O

Wizard10
09-06-2011, 11:24
MI HAI FATTO ricominciare il gioco...

ma sono sicuro di ricordare bene.:O

vai vai vediamo...e poi posta lo screen :D

tbs
09-06-2011, 11:34
Ci credi che 5 minuti dopo che ti ho risposto stavo già patchando il gioco? :D
Olandesi :)

Thebaro
09-06-2011, 12:50
vai vai vediamo...e poi posta lo screen :D

dosbox su windows 7 a 64 bit...:O

Wizard10
09-06-2011, 14:21
dosbox su windows 7 a 64 bit...:O

beh? :stordita:

Wizard10
10-06-2011, 17:15
neeeeews? :D

Oenimora
10-06-2011, 22:54
C'era anche la versione per Mac, sempre di quel tempo. Se ben ricordo, era a risoluzione maggiore di quella DOS e animata meglio di quella di Windows.

I strategici a turni hanno prima o poi una fine... quando sconfiggi tutti. Un altro strategico a turni molto bello e vintage come Colonization è Master of Magic. E' ambientato in un mondo fantasy diviso in due piani di esistenza. Impersoni uno stregone, che usa anche magie per potenziare le città, le armate ecc. Anche questo ha una fine, ma non è "fissa"... puoi lasciare sempre un'ultima città all'ultimo stregone nemico, e continuare a giocare, ma prima o poi riempi tutta la mappa, ricerchi tutto quanto c'è da ricercare e sconfiggi i vari nemici. Cerca con google. Io lo consiglio comunque perché è davvero un gran bel gioco. Lo puoi comprare a pochissimo su gog.com

Concordo, stupendo!

Wizard10
25-06-2011, 22:47
allora, risolto l'interrogativo? :)

Wizard10
05-09-2011, 23:51
up :stordita:

Wizard10
28-05-2012, 21:23
allora? :p

mister_slave
29-05-2012, 19:31
ciao
c'ho giocato ultimamente con la versione dos con Dosbox e un volta dichiara l'indipendenza ti dichiara guerra lo stato madre patria.
Però non mi ricordo se una volta raggiuntà l'indipendenza battendo lo stato invasore ti fa sciegliere di continuare di giocare

tbs
30-05-2012, 19:19
allora? :p

Ho visto che su gog hanno rilasciato colonization. Prova a chiedere lì, sicuramente qualcuno che lo sa lo trovi.

Wizard10
30-05-2012, 23:26
Ho visto che su gog hanno rilasciato colonization. Prova a chiedere lì, sicuramente qualcuno che lo sa lo trovi.

Gog?

tbs
31-05-2012, 11:22
Gog?

Good old games, www.gog.com, è un sito che vende giochi in digital delivery, principalmente giochi vecchi come colonization, se chiedi lì, hai buone probabilità di trovare qualcuno che sa la risposta.

Wizard10
03-06-2012, 21:29
Good old games, www.gog.com, è un sito che vende giochi in digital delivery, principalmente giochi vecchi come colonization, se chiedi lì, hai buone probabilità di trovare qualcuno che sa la risposta.

grazie...ho provato a chiedere, vediamo se qualcuno risponde...

Thebaro
04-06-2012, 10:54
grazie...ho provato a chiedere, vediamo se qualcuno risponde...

ma dopo anni.. tentare tu...
come mai non provi?

ketersephirot
04-06-2012, 11:07
ma dopo anni.. tentare tu...
come mai non provi?

Non avrà più la propria copia di Colonization e prima di ricomprarla vorrà sapere quando termina il gioco.

Thebaro
04-06-2012, 22:37
http://www.imagehost.it/di/BLXD/ind1.jpg
http://www.imagehost.it/di/M370T7Y4/ind2.jpg

http://www.imagehost.it/di/YQHH/ind3.jpg

Wizard10
04-06-2012, 22:46
Non avrà più la propria copia di Colonization e prima di ricomprarla vorrà sapere quando termina il gioco.

;)

Wizard10
04-06-2012, 22:48
cut

quindi si può continuare :D

questo però vale solo per la versione dos...la versione Windows a quanto ne so finisce...almeno così diceva qualcuno ad inizio thread...

...quindi lo stesso vale per la versione in vendita su GOG...giusto?

Thebaro
04-06-2012, 22:53

questo però vale solo per la versione dos...la versione Windows a quanto ne so finisce...almeno così diceva qualcuno ad inizio thread...

yes.. dos ero sicuro

Thebaro
04-06-2012, 22:58

ero sempre io...
e cmq mi hai fatto venire dubbi su quello win... intendiamoci windos 3.1 o dal xp in su come versione?
gog non so

ketersephirot
05-06-2012, 08:47

Ad inizio Thread si parlava del remake di Colonization che usa l'engine di Civ IV e quello a quanto pare finisce.

Wizard10
05-06-2012, 18:19
se non sbaglio qualche anno fa c'era una versione per win95...

sarebbe interessante sapere se quello in vendita su gog è lo stesso

comunque quello su dosbox ha l'audio, giusto? è reperibile in rete?

Thebaro
05-06-2012, 18:28
se non sbaglio qualche anno fa c'era una versione per win95...

sarebbe interessante sapere se quello in vendita su gog è lo stesso

comunque quello su dosbox ha l'audio, giusto? è reperibile in rete?

3.1

non so quale sia su gog

si ha l'audio ed è reperibile sul web
http://www.oldgames.sk/

Wizard10
05-06-2012, 21:14
3.1

non so quale sia su gog

allora a questo punto prendo questo e gioco con dosbox :D

Oenimora
06-06-2012, 17:11
Se ricordo bene, la versione migliore che avevo visto all'epoca era per Mac. Su Windows 3 era meno animata (tipo quando muovevi le unità), mentre quella per DOS aveva una risoluzione più bassa.

Wizard10
08-06-2012, 18:11
3.1

non so quale sia su gog

sul sito che hai linkato rimanda alla versione a pagamento su GOG :mc:

quindi ora è solo a pagamento?

Thebaro
08-06-2012, 21:35
sul sito che hai linkato rimanda alla versione a pagamento su GOG :mc:

quindi ora è solo a pagamento?

ora si..almeno su quel sito..
cerca con google.

Wizard10
12-06-2012, 18:52
l'ho comprato da GOG :D

Thebaro
16-06-2012, 20:51
l'ho comprato da GOG :D

e come è sta versione che vende gog rispetto alla dos version?

Wizard10
17-06-2012, 00:26
e come è sta versione che vende gog rispetto alla dos version?

uguale

Thebaro
17-06-2012, 08:17
uguale

ma gira in finestra/emulazione dos?

Wizard10
17-06-2012, 18:55
ma gira in finestra/emulazione dos?

si avvia direttamente con dosbox

romange
22-06-2012, 16:12
Esco un'attimo fuori dal topic del gioco perche volevo comprare anche io un gioco su GOG e volevo sapere come si facevano partire i giochi.
Io volevo prendere Constructor.
Se ho capito bene, tutti i giochi partono con l'emulatore dosbox, giusto?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO