PDA

View Full Version : Rinnovare sistema di raffreddamento

nicacin
18-07-2010, 14:07
Salve a tutti

Avrei bisogno di alcuni consigli per rinnovare il mio sistema di raffreddamento.

Innanzitutto possiedo:

Case Cosmos 1000
CPU 8400 (non OE) raffreddato con Zerotherm Nirvana
GPU gtx260

tutte le ventole standard

Nonostante abbia scelto il Cosmos 1000 appunto per le sue qualità di raffreddamento, insieme al Nirvana, sto avendo dei problemi di raffreddamento causati anche dall ambiente in cui si trova il PC: il PC si trova sotto la scrivania in un angolo, le ventole e i filtri del case si "intasano" subito di parecchia polvere (e di peli della mia gatta :D )

le temperature variano molto: ora che sto scrivendo i due core vanno a 42°/50° (ventola del nirvana a 2600rpm) e la GPU a 51°

nei momenti di stress salgono parecchio, la GPU supera i 75° e la CPU i 60°

sto avendo anche dei freeze di sistema con alcuni giochi, e penso che la temperatura c'entri qualcosa.

Quindi quello che sto cercando:

- quale è il MIGLIOR dissipatore ad aria per la mia CPU (possibilmente che non sia solo per 775 in modo da riutilizzarlo dopo un possibile upgrade) ?

- quale è il miglior dissipatore per la GPU?

- mi consigliate di sostituire le ventole del case con altre più efficenti? Se ho letto bene le Noctua oltre ad essere più performanti sono anche molto silenzionse.. è vero?

iGio
18-07-2010, 14:27
Salve a tutti

Avrei bisogno di alcuni consigli per rinnovare il mio sistema di raffreddamento.

Innanzitutto possiedo:

Case Cosmos 1000
CPU 8400 (non OE) raffreddato con Zerotherm Nirvana
GPU gtx260

tutte le ventole standard

Nonostante abbia scelto il Cosmos 1000 appunto per le sue qualità di raffreddamento, insieme al Nirvana, sto avendo dei problemi di raffreddamento causati anche dall ambiente in cui si trova il PC: il PC si trova sotto la scrivania in un angolo, le ventole e i filtri del case si "intasano" subito di parecchia polvere (e di peli della mia gatta :D )

le temperature variano molto: ora che sto scrivendo i due core vanno a 42°/50° (ventola del nirvana a 2600rpm) e la GPU a 51°

nei momenti di stress salgono parecchio, la GPU supera i 70° e la CPU i 60°

sto avendo anche dei freeze di sistema con alcuni giochi, e penso che la temperatura c'entri qualcosa.

Quindi quello che sto cercando:

- quale è il MIGLIOR dissipatore ad aria per la mia CPU (possibilmente che non sia solo per 775 in modo da riutilizzarlo dopo un possibile upgrade) ?

- quale è il miglior dissipatore per la GPU?

- mi consigliate di sostituire le ventole del case con altre più efficenti? Se ho letto bene le Noctua oltre ad essere più performanti sono anche molto silenzionse.. è vero?

dovresti provare il venomusX e molto efficiente devi vedere se nel tuo case ci sta con quella ci raff. anche un 960 :) l'unica cosa che nn so sw puoi usarlo per il tuo proce......

nicacin
18-07-2010, 14:35
il Cosmos 1000 è enorme , lo presi appunto per eventualità come questa.. non credo esista al mondo un dissipatore che non gli entri :D

cmq ora controllo, grazie della risposta

SoXos
18-07-2010, 22:14
Il Cosmos 1000 che ha una estetica bellissima, è concepito per avere una bassa rumorosità ed essendo perciò un case "chiuso" penalizza la ventilazione.
Quindi và meglio a liquido che ad aria.
L'ingresso dell'aria è possibile solo dalle due griglie sul fondo.
L'unico potenziamento praticabile è quello di aggiungere una ventola a ridosso del cage degli HD e magari sostituire con ventole da 140mm. le due superiori.