View Full Version : giocare on line con le chiavette internet
schopp83
18-07-2010, 13:39
Buonasera a tutti, probabilmente sarà un discorso già affrontato su questi forum ma andando sul motore di ricerca non sono riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare nel capire se HA SENSO OPPURE NO COMPRARE UN CHIAVETTA INTERNET PER GIOCARE ON LINE.
Considerando che a casa mia non arriva la usuale adsl volevo approfittare delle offerte per internet via chiavetta di questo periodo ma:
1) se per navigare vanno benissimo come vanno per giocare on line? Io sono soprattutto amante degli FPS.
2) durante il gioco quanti megabyte si consumano? (dico questo perchè la wind fà un'offerta tipo senza limiti di tempo ma una volta consumati 10 GB la velocità scende a 32 Kbs......).
C'è qualcuno che le usa e sà aiutarmi? e, quale operatore scegliere?
Ciao e grazie
Schopp
P.S. dove abito ho provato solo Vodafone e mi prende l'hsdpa molto bene
andreasperelli
18-07-2010, 14:04
Il problema non la velocità bensì il ping, per curiosità ho provato a collegare il mio portatile via HSDPA TIM con pieno campo, il ping è 193 ms contro i 23 ms dell'ADSL. Con un valore del genere direi di lasciar perdere ;)
schopp83
18-07-2010, 14:09
Purtroppo temevo che il problema fosse proprio il ping. Con un valore del genere è impossibile giocare.
Ora non sò se cambi qualcosa da un'operatore all'altro........ boh
Purtroppo temevo che il problema fosse proprio il ping. Con un valore del genere è impossibile giocare.
Ora non sò se cambi qualcosa da un'operatore all'altro........ boh
Dipende dalla zona e dall'operatore.
Io per esempio, abitando fuori roma in una zona poco popolata, con la chiavetta vodafone riesco a giocare piuttosto bene a battlefield bad company 2, il ping è intorno ai 90 o 100, a patto di limitarsi a server da 24 giocatori.
I 10 giga di traffico disponibile non sono un problema, solo giocando non ci arriverai mai, ma scordati di poter giocare con wind o 3, le uniche fattibili sono tim e vodafone.
confermo quanto sopra, io gioco a battlefield bad company 2 con chiavetta !!!:D
Ho operatore vodafone e utilizzo una chiavetta huawei "sbrandizzata" .
I ping sono alti ma accettabilissimi.. 90/100/110 ms da dos verso maya.ngi.it... alcune adsl non dico che pingano uguale ma quasi... è chiaro che la chiavetta non è la miglior soluzione per giocare...ma non dare retta a chi dice che è una schifezza. Certo è che devi essere in una zona fortunata ! fai prima un po di prove facendoti prestare qualche chiavetta da un tuo amico. A casa mia per esempio Telecom non prende yun granchè mentre mi trovo benissimo con vodafone !
p.s. il traffico generato per giocare è basso....considera che per un ora di gioco a battlefield ho circa 50 mb tra upload e download. Si consuma molto di piu cazzeggiando su youtube ;)
TheDarkAngel
19-07-2010, 08:42
90/100/110 giocabile? :mbe:
Accontentandosi tantissimo!
Penso che buona parte dei gamer abbia una banale adsl in fast che non fa fatica a pingare 10/15ms verso maya, anche una interleaved appena appena decente fa 50ms e una pessima 80ms.
Ma non c'è solo questo problema, le connessioni mobili soffrono di spike e packetloss come niente cosa che le adsl se non sono su una centrale satura non sanno nemmeno cos'è.
90-100 di ping accontentandosi un po' si gioca.
Certo una volta che si gioca a 50-70 si nota la differenza ma se non si hanno alternative si puo' fare : meglio che limitarsi al single player.
tecno789
19-07-2010, 12:18
lascia stare, una chiavetta va bene per guardare la posta, visitare i siti ma non giocare online, appunto per il ping troppo alto, lasciatelo dire da uno che ce l'ha ed è molto deluso di queste chiavette!!
tecno789
19-07-2010, 12:29
scusate mi sento in dovere di precisare che la chiavetta in questione è quella della 3, quindi non saprei quanto le altre pingano, magari tim, vodafone e fastweb sono più veloci.ma di sicuro non prendere la 3...
Penso che buona parte dei gamer abbia una banale adsl in fast che non fa fatica a pingare 10/15ms verso maya, anche una interleaved appena appena decente fa 50ms e una pessima 80ms.
Ma non c'è solo questo problema, le connessioni mobili soffrono di spike e packetloss come niente cosa che le adsl se non sono su una centrale satura non sanno nemmeno cos'è.
Bad company 2 è un gioco nato e calibrato per console dove il sistema di connessione è peer to peer, le partite vengono hostate da altri utenti, se si pinga 100 in quelle condizioni è grasso che cola...ergo giocare con 100 di ping non è un problema.
Fenomeni di packet loss si presentano solo nei server da 32 giocatori, in quelli da 24 capita molto di rado.
Se poi parliamo di rts o simulatori di guida una latenza simile non è acqua fresca, però con altri giochi come unreal o cod2/cod4 un ping superiore a 70/80 diventa già piuttosto limitante.
Ovviamente una adsl normale è un altro pianeta, ma in assenza di questa o quando le centrali sono sature non ci sono alternative e, se l'hsdpa funziona bene, ci si può accontentare tranquillamente.
scusate mi sento in dovere di precisare che la chiavetta in questione è quella della 3, quindi non saprei quanto le altre pingano, magari tim, vodafone e fastweb sono più veloci.ma di sicuro non prendere la 3...
http://www.speedtest.net/result/884539053.png (http://www.speedtest.net)
La 3 fa infinitamente schifo, già con vodafone e tim si viaggia molto meglio. Calcola pure che è ora di pranzo e c'è connessa più gente, a volte riesco perfino a pingare 90 :asd:
A mio parere già con un ping a 100 si può giocare tranquillamente, ovvio che competere con chi pinga a 20 è dura, ma non è impossibile. Poi dipende di che gioco stiamo parlando...
Per tornare al discorso chiavette, è fondamentale utilizzarne una che supporti l'HSUPA, in quanto permette di avere ping più bassi rispetto alla semplice modalità HSDPA. In HSUPA c'è gente che pinga a 80 o anche meno, direi ottimo per una chiavetta ;)
cronos1990
19-07-2010, 13:23
Cioè fatemi capire... voi pingate 20-30-50 normalmente con una ADSL quando vi ritrovate con altri 10 giocatori attorno che si muovono?
Cioè, io quando facevo GvG su GW pingavo anche 300-400 in alcuni casi (mediamente 250) con 16 persone raccolte più o meno nello stesso punto.
Avete la connessione drogata o sono io che vado avanti con un macinino? :eek:
Eppoi notate differenze sostanziali tra un ping di 20 ed uno di 100? Che cavolo di riflessi avete? :D Mi fate sentire vecchio e decrepito :cry:
LaK-o-OnE
19-07-2010, 13:33
Io ne ho una della 3 che uso al mare: l'unico valore scandaloso è quello del download, dato che era circa di 0.5mb (mentre no problem per up a 1mb e ping a 73ms)
Cioè fatemi capire... voi pingate 20-30-50 normalmente con una ADSL quando vi ritrovate con altri 10 giocatori attorno che si muovono?
Cioè, io quando facevo GvG su GW pingavo anche 300-400 in alcuni casi (mediamente 250) con 16 persone raccolte più o meno nello stesso punto.
Avete la connessione drogata o sono io che vado avanti con un macinino? :eek:
Eppoi notate differenze sostanziali tra un ping di 20 ed uno di 100? Che cavolo di riflessi avete? :D Mi fate sentire vecchio e decrepito :cry:
Un conto è un mmorpg, un altro è uno sparatutto :asd:
Tra 20 e 100 cambia, ma dipende dal gioco.
cronos1990
19-07-2010, 14:09
Si, ok che tra un FPS ed uno MMORPG c'è una certa differenza... ma ho fatto l'esempio di GW perchè le zone GvG erano istanziate con 16 giocatori (di più era impossibile, di meno era un suicidio tattico :D), quindi in linea con uno sparattutto per numero di giocatori presenti.
Chiaramente non parlo di giochi tipo WoW, che è un mondo aperto e trovi anche 500/1000 giocatori tutti assieme.
Parlo da profano ovviamente, cerco solo di capire :)
Quando ho tempo verifico con a casa (PC funzionante permettendo) TF2 quanto pingo.
grazie a fastweb ed alla fibra pingo mediamente tra 12 e i 24 su server italiani ;)
TheDarkAngel
19-07-2010, 15:05
Si, ok che tra un FPS ed uno MMORPG c'è una certa differenza... ma ho fatto l'esempio di GW perchè le zone GvG erano istanziate con 16 giocatori (di più era impossibile, di meno era un suicidio tattico :D), quindi in linea con uno sparattutto per numero di giocatori presenti.
Chiaramente non parlo di giochi tipo WoW, che è un mondo aperto e trovi anche 500/1000 giocatori tutti assieme.
Parlo da profano ovviamente, cerco solo di capire :)
Quando ho tempo verifico con a casa (PC funzionante permettendo) TF2 quanto pingo.
Tra mmorpg e un fps c'è un abisso anche come netcode, è normale su un mmorpg pingare oltre 150 anche perchè il netcode cerca di mettere una pezza ai server in genere condivisi da più nazioni. In un fps ti rende l'esperienza tragicomica, questo se intendiamo giochi seri e non consolate schifose p2p.
bah..io a COD4 c'ho giocato quasi un anno con la chiavetta della 3 e quando andava di lusso pingavo 150! Di solito era 160! Non avevo problemi a fare stragi (non sempre eh! :D), ma quando finalmente mi hanno portato l'adsl nello stesso server pingavo 70/80 e la differenza si notava! :D
TheDarkAngel
19-07-2010, 15:36
bah..io a COD4 c'ho giocato quasi un anno con la chiavetta della 3 e quando andava di lusso pingavo 150! Di solito era 160! Non avevo problemi a fare stragi (non sempre eh! :D), ma quando finalmente mi hanno portato l'adsl nello stesso server pingavo 70/80 e la differenza si notava! :D
Ripeto, ognuno ha i suoi standard e gusti, ma avendo passato parecchi anni sui server prima con l'isdn poi con l'adsl in interleaved e poi con quella in fast, posso tranquillamente dire che oltre gli 80 non si è più competitivi, si passa più tempo a imprecare che ad uccidere, non considero i match dove si fa a gara a chi è peggiore.
Ho giocato un sacco a mohaa dove con il suo netcode ogni spike era una laggata quindi non immagino l'orrore di giocare con una chiavetta.
tecno789
19-07-2010, 15:59
http://www.speedtest.net/result/884539053.png (http://www.speedtest.net)
La 3 fa infinitamente schifo, già con vodafone e tim si viaggia molto meglio. Calcola pure che è ora di pranzo e c'è connessa più gente, a volte riesco perfino a pingare 90 :asd:
caspita buono....la mia della 3 fa 0.5 in download e 0.4 in upload...vedi tu...
ma che chiavetta hai vodafone o tim??
caspita buono....la mia della 3 fa 0.5 in download e 0.4 in upload...vedi tu...
ma che chiavetta hai vodafone o tim??
Ne ho una sbrandizzata con dentro sim vodafone :D
schopp83
19-07-2010, 20:59
Grazie a tutti per le info date, diciamo che un pò di chiarezza me l'avete fatta, il succo è: no wind - no 3 - meglio vodafone (però è cara......) o tim
per quanto riguarda il ping sui giochi, è alto, ma ci si può giocare e questa a me come informazione basta e avanza visto che è la mia unica possibilità!!!
Un saluto e una buona serata
Schopp
schopp83
19-07-2010, 21:21
Comunque ho fatto lo speedtest su questa chiavetta internet che magari ha più di un anno e su vodafone.
Il risultato è questo:
http://www.speedtest.net/result/885041851.png (http://www.speedtest.net).
AMMAZZA che ping
BlascoVic
19-07-2010, 23:42
Io giocavo con una chiavetta della 3 a flatout 2 senza nessun problema. però occhio al tipo di contratto che hai, perchè spilla soldi e dati com una spugna
Ripeto, ognuno ha i suoi standard e gusti, ma avendo passato parecchi anni sui server prima con l'isdn poi con l'adsl in interleaved e poi con quella in fast
limitandoci ai giochi on-line, hai notato differenze tra l'isdn e le adsl?
Perchè l'isdn offre una banda sufficiente per giocare a qualsiasi cosa e garantisce una latenza (ping) molto vicina se non a volte migliore di una normale adsl.
Anche per l'utente che ha aperto il thread, se lo scopo è giocare una isdn sulla carta è nettamente migliore di una chiavetta...e l'isdn arriva ovunque (o quasi...).
TheDarkAngel
20-07-2010, 07:23
limitandoci ai giochi on-line, hai notato differenze tra l'isdn e le adsl?
Perchè l'isdn offre una banda sufficiente per giocare a qualsiasi cosa e garantisce una latenza (ping) molto vicina se non a volte migliore di una normale adsl.
Anche per l'utente che ha aperto il thread, se lo scopo è giocare una isdn sulla carta è nettamente migliore di una chiavetta...e l'isdn arriva ovunque (o quasi...).
L'isdn mi offriva un ping minore 40ms contro i 60ms dell'adsl ma soffriva molto più di lag causato dalla banda assolutamente non sufficiente in determinate occasioni e spesso usavo la 128kb/s ma non bastava, con daoc collassava che era un piacere :asd:.
Quindi mi sono trovato meglio con l'adsl interleaved, ancora meglio quando sono passato in fast pingando maya 12ms :asd:
Ad oggi che sono passati 7 anni dall'ultima volta che ho usato una isdn non credo sia più utilizzabile con i moderni giochi.
ragazzi un ping di 100 non è altissimo oggigiorno , i netcode sono stati decisamente migliorati... chiaro che è meglio giocare a 10 ms , ma non fa così differenza come una volta! :D
;32653223']ragazzi un ping di 100 non è altissimo oggigiorno , i netcode sono stati decisamente migliorati... chiaro che è meglio giocare a 10 ms , ma non fa così differenza come una volta! :D
si infatti! :D se si è bravi si gioca bene anche con 120/130 di ping..poi c'è chi si aggrappa a questa cosa per avere una scusa o perchè magari ha un ping di 30ms, e non riesce a beccare nessuno e da la colpa a quelli che giocano contro di lui che hanno un ping troppo alto! In giro ne ho sentite di tutti i colori! :D
VirtualFlyer
20-07-2010, 14:32
Scusate se sono un po' OT, ma la mia adsl su maya pinga 76 e questo è lo speed test:
http://www.speedtest.net/result/885794796.png (http://www.speedtest.net)
Non è un po' alto per un ADSL?
90-100 di ping accontentandosi un po' si gioca.
Certo una volta che si gioca a 50-70 si nota la differenza ma se non si hanno alternative si puo' fare : meglio che limitarsi al single player.
si ma ci sono giochi tipo battlefield o ut3 che se pinghi già 60 prendi sportellate sui denti :p
Nella mia zona le adsl sono abbastanza disastrate, ma ho sempre giocato degnamente... ovviamente rispetto alla pessima qualità di player quale sono :D
Ovviamente ad ut si fatica un pelo di più, ma su altri fps non ho avuto grossi problemi ;)
Per curiosità, visto che sei di zona, che contratto hai giustaf e con che ping?
Endy.
si ma ci sono giochi tipo battlefield o ut3 che se pinghi già 60 prendi sportellate sui denti :p
io gioco a bfbc2 e faccio stragi pingando i server a 120 130 da maya :D
questo mito del ping che gia sopra i 50ms fa perdere ogni 1vs1 è una cazzata colossale. vedi differenza ma non cosi tanta. tanto con battlefield gli hitbox sono sballati sia se pinghi 30 che se pinghi 130 quindi ... :sofico:
questa la mia pennetta :
http://www.speedtest.net/result/886905325.png (http://www.speedtest.net)
Nella mia zona le adsl sono abbastanza disastrate, ma ho sempre giocato degnamente... ovviamente rispetto alla pessima qualità di player quale sono :D
Ovviamente ad ut si fatica un pelo di più, ma su altri fps non ho avuto grossi problemi ;)
Per curiosità, visto che sei di zona, che contratto hai giustaf e con che ping?
Endy.
ho alice sette mega...nella mia frazione l'adsl è arrivata da meno di due anni ed hanno messo le nuove centrali adsl2+. io to a 400 metri dalla centrale, se faccio speedtest su roma mi da 26ms, su verona 41ms, sul server di bad company 2 che è in olanda (mi pare) 60ms. Ora sono in ufficio, altrimenti ti facevo uno screen! :)
ho alice sette mega...nella mia frazione l'adsl è arrivata da meno di due anni e sono a 400 metri dalla centrale! Se faccio speedtest su roma mi da 26ms, su verona 41ms, sul server di bad company 2 che è in olanda (mi pare) 60ms. Ora sono in ufficio, altrimenti ti facevo uno screen! :)
Mi pare più che buono.
Sono nella tua stessa situazione (adsl arrivata da poco etc. etc.), però sto con Terre Cablate.. ad alcuni va meglio, ma da me pinga decisamente lenta :D
Fermo restando che, comunque, si gioca abbastanza bene ;)
Grazie mille dell'informazione, si sa mai che mi prenda voglia di passare a telecom per prova :D
Endy.
Mi pare più che buono.
Sono nella tua stessa situazione (adsl arrivata da poco etc. etc.), però sto con Terre Cablate.. ad alcuni va meglio, ma da me pinga decisamente lenta :D
Fermo restando che, comunque, si gioca abbastanza bene ;)
Grazie mille dell'informazione, si sa mai che mi prenda voglia di passare a telecom per prova :D
Endy.
eccola!
http://www.pingtest.net/result/20772639.png (http://www.pingtest.net)
eccola!
http://www.pingtest.net/result/20772639.png (http://www.pingtest.net)
Ottimo :D
A me su quel test, per qualche ragione, non riesce a misurare il Packet loss :D
Però stasera pinga di brutto ho notato...ma tanto va a giornate.. ora magari la rete non è congestionata, il finesettimana triplica come minimo:
http://www.pingtest.net/result/20774749.png (http://www.pingtest.net)
Endy.
L'isdn mi offriva un ping minore 40ms contro i 60ms dell'adsl ma soffriva molto più di lag causato dalla banda assolutamente non sufficiente in determinate occasioni e spesso usavo la 128kb/s ma non bastava, con daoc collassava che era un piacere :asd:.
Quindi mi sono trovato meglio con l'adsl interleaved, ancora meglio quando sono passato in fast pingando maya 12ms :asd:
Ad oggi che sono passati 7 anni dall'ultima volta che ho usato una isdn non credo sia più utilizzabile con i moderni giochi.
mah da una vita che uso linee scrause dovute alla zona
farei i salti di gioia per 50ms, ma si fragga anche con 100-150
bei ricordi a cs con 500ms :asd:
Se si escludono i pro tra giocatori medi a 80 si gioca bene. Anche il vecchio quake 3 dove la velocita' era tutto si gioca bene ad 80.
Io non sono certo un pro-gamer ma anche pingando 90 faccio i miei punti.
ciao! :D
riuppo questi interessantissimo thread alla ricerca di nuove testimonianze a riguardo...mi si presenta il classico problema, devo trasferirmi in una zona dove non c'è adsl e non arriva eolo, e a dir la verità non so neanche se funziona la chiaveta...per dire se inserisco l'indirizzo per verificare la coperture nei siti dei vari opertori scrivono che l'umts non è raggiunta. però ad esempio nella mappa delle sone della 3 la mia zona risulta coperta, e mio fratello con la connessione della wind riesce a navigare
ad oggi, la situazione è cambiata? qualcuno gioca ancora con la chiavetta? anche a me interesserebbe usare ogni tanto il multiplayer di bad company 2, oppure mmorpg vari..
con i nuovi router umts la situazione potrebbe cambiare un po? ogni commento/testimonianza è altamente gradita! :)
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.