View Full Version : Consiglio su utilizzo disco D
briscolone
18-07-2010, 12:09
è da più di un anno che ho questo PC e solo ora mi sono accorto che l'HD è diviso in C e D. Io fino ad oggi ho utilizzato per tutto il disco C e infatti oghgi mi ha dato il messaggio disk full e quindi me ne sono accorto.
prima di caricare sul D vorrei capire come utilizzarlo al meglio. prima di tutto se accedo al disco mi appaio tutta una serie di files nella root principale (allego schermata) Deve forse essere configurato prima dell'utilizzo? come?
poi. Posso eventualmente cambiare le dimensione. Adesso il disco è diviso 50/50.
Esiste una guida per come meglio gestire le partizioni?
Sul D puoi caricare tranquillamente essendo la partizione logica riservata ai dati. Non ti conviene però cambiarla o formattarla perchè potresti andare incontro a dei malfunzionamenti del tuo pc, toccare le partizioni specie su pc e hd OEM nati in un certo modo è sempre rischioso se non sei esperto.
Inoltre sella partizione ci sono file importanti per i programmi installati tipo la msocache relativa a office, ma di spazio a disposizione mi pare che tu ne abbia parecchio su D
briscolone
18-07-2010, 12:53
ma tutti quei files buttati così nella root che cosa sono?? c'è anche un'applicazione. Pensavo che per "abilitare" il disco fosse necessario inizializzarla. Quindi basta creare cartelle d'archivio e spostare da C a D l'archivio e il gioco è fatto?
Contemax59
18-07-2010, 12:55
mi sono accorto che l'HD è diviso in C e D. Io fino ad oggi ho utilizzato per tutto il disco C e infatti oghgi mi ha dato il messaggio disk full e quindi me ne sono accorto.
Quando si arriva alla condizione in cui Windows avvisa che il disco è pieno, si è già in mezzo al fiume. Mi spiego meglio.
Nella gestione dello spazio su disco Windows alloca oltre al file di paging anche altre funzionalità che hanno l'esigenza di avere sempre dello spazio disponibile; quando per mille ragioni, questo spazio viene a mancare non solo l'attività di windows può risultare compromessa, ma viene a crearsi un evidente rallentamento delle sue funzioni generali.
Quindi il consiglio è di tornare ad una condizione di normalità svuotando per prima cosa almeno il 20% della partizione C:\ andando a spostare (se sono files) o a disinstallare (se sono programmi) tutto quello che puoi riversare successivamente sulla partizione D:\
Una volta fatto questo, esegui una deframmentazione della partizione C:\ per recuperare un minimo di prestazioni. Una volta eseguita, potrai decidere per il futuro quali altre applicazioni o programmi installare su D:\
Ciauz
briscolone
18-07-2010, 12:59
Quando si arriva alla condizione in cui Windows avvisa che il disco è pieno, si è già in mezzo al fiume. Mi spiego meglio.
Nella gestione dello spazio su disco Windows alloca oltre al file di paging anche altre funzionalità che hanno l'esigenza di avere sempre dello spazio disponibile; quando per mille ragioni, questo spazio viene a mancare non solo l'attività di windows può risultare compromessa, ma viene a crearsi un evidente rallentamento delle sue funzioni generali.
Quindi il consiglio è di tornare ad una condizione di normalità svuotando per prima cosa almeno il 20% della partizione C:\ andando a spostare (se sono files) o a disinstallare (se sono programmi) tutto quello che puoi riversare successivamente sulla partizione D:\
Una volta fatto questo, esegui una deframmentazione della partizione C:\ per recuperare un minimo di prestazioni. Una volta eseguita, potrai decidere per il futuro quali altre applicazioni o programmi installare su D:\
Ciauz
fantastica spiegazione. Grazie. Non mi ero accorto che ci fosse già (preistallata) una partizione
si, ma il fatto che tu sia arrivato alla condizione "disco pieno" senza accorgertene (perchè te l'ha dovuto dire il sistema operativo) vuol dire che in risorse del computer non hai mai messo piede.
mi viene a chiedermi cosa fai col tuo computer...
ciao
briscolone
18-07-2010, 13:32
si, ma il fatto che tu sia arrivato alla condizione "disco pieno" senza accorgertene (perchè te l'ha dovuto dire il sistema operativo) vuol dire che in risorse del computer non hai mai messo piede.
mi viene a chiedermi cosa fai col tuo computer...
ciao
imperdonabile errore ammetto! ti assicuro però che non sono cos'ì sprovveduto come questa cosa lo farebbe pensare
ma tutti quei file nella root (allegato) cosa sono??
Cavallomatto
18-07-2010, 13:49
imperdonabile errore ammetto! ti assicuro però che non sono cos'ì sprovveduto come questa cosa lo farebbe pensare
ma tutti quei file nella root (allegato) cosa sono??Scusami la domanda un po'banale!Il pc e'stato acquistato gia'assemblato con licenza OEM,oppure assemblato da te'?SO in dotazione?
briscolone
18-07-2010, 14:13
Scusami la domanda un po'banale!Il pc e'stato acquistato gia'assemblato con licenza OEM,oppure assemblato da te'?SO in dotazione?
acquistato nel modo + classico possibile. Già assemblato, con licenza (che non ho cartacea) SO in dotazione XP
ma tutti quei file nella root (allegato) cosa sono??
Ho trovato questa risposta:
Cause
These temporary files are erroneously generated by the installer into the system root directory instead of the temp directory.
Resolution
These files are unnecessary and can be safely deleted from the system. The functioning of the runtime library will not be affected by this.
Its a known bug and is planned to be fixed in VS2008 SP1.
Back to the top
Quei file sono file nascosti credo, però lascerei stare la cartella msocache che dovrebbe appartenere all'installazione di Office se non erro, invece puoi eliminare erData che sono file temporanei lasciati dallo strumento backup immagine eRecovery dell'acer
briscolone
18-07-2010, 14:50
Ho trovato questa risposta:
Cause
These temporary files are erroneously generated by the installer into the system root directory instead of the temp directory.
Resolution
These files are unnecessary and can be safely deleted from the system. The functioning of the runtime library will not be affected by this.
Its a known bug and is planned to be fixed in VS2008 SP1.
Back to the top
Quei file sono file nascosti credo, però lascerei stare la cartella msocache che dovrebbe appartenere all'installazione di Office se non erro, invece puoi eliminare erData che sono file temporanei lasciati dallo strumento backup immagine eRecovery dell'acer
siccome (nonostante appaia distratto) mi piace avere ordine nel disco e proteggerlo. faccio così: Raggruppo tutti i file in una nuova cartella che denomino OLD nella root principale ad eccezione della msocache che la klascio li dov'è. Meglio non elimanere nulla....non si sa mai
grazie
comunque pensavo che questo disco servisse come back-up. Infatti l'ho sempre visto ma non ci ho fattio mai caso perchè non avevo ancra impostatio la procedura di data recovery management del PC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.