PDA

View Full Version : Senza disco dati il disk boot fallisce.

__ZERO_UNO__
18-07-2010, 10:49
Ciao a tutti,
ho cambiato case al mio pc e ne ho approfittato per eliminare un hard disk IDE utilizzato come disco dati (slave, disco primario). Ma ho scoperto che senza quel disco il boot dall'hd master( sata ) dove è situato il SO non funziona.Rimettendo il disco IDE funziona (il boot) senza no. Tra l'altro l'hd IDE non lo si vede in Risorse Del Computer ma in Gestione Dispositivi Hardware ecc si.
Come devo fare per poter togliere questo hd?
Ho già provato da Gestione Dispositivi a fare Uninstall e staccarlo ma non funziona ed a caricare i settings di default del bios.
Help.
Grazie.

PS Ho provato ad utilizzare il cd di Win 7 per fixare il problema ma non viene visualizzato il SO....

Capellone
18-07-2010, 14:45
assicurati che il cavo ide non sia danneggiato.
controlla che il disco master abbia il jumper impostato correttamente e collegalo al connettore all'estremità del cavo ide (non quello intermedio); guarda se il bios rileva il disco normalmente.

__ZERO_UNO__
18-07-2010, 14:53
Ti ringrazio molto per la risposta ma quando ho scritto il post mi è sfuggito di scrivere che il disco dove è installato il so è un disco SATA.
Il disco dati IDE è impostato correttamente su slayer e nel bios entrambi gli hd sono rilevati.L'ordine di boot è corretto, però ho notato che il disco IDE, quando connesso, è impostato come channel 0 Slayer mentre il disco Sata è channel 3 Master, può influire?
Grazie ancora.

Danilo Cecconi
18-07-2010, 17:37
Ciao, cosa vuoi dire con "ordine di boot corretto"? Che nel menu "boot" del bios l'hd con SO (il Sata) è visto come 1° Harddisk, o è il disco IDE impostato come 1° Disco?
Ho la netta impressione che quando è stato installato il SO, pur avendolo fatto sul sata, ci fosse l'hd IDE come disco di boot e quindi è su quest'ultimo che windows ha scritto il file di avvio (MBR).
Non capisco il significato di "slayer", forse intendevi "Slave"?
Sullo stesso cavo del disco IDE c'è collegata un'altra unità (lettore /masterizz)?
Il sata indicato come "channel 3 master" è normale, significa che è collegato alla porta sata 3.

__ZERO_UNO__
18-07-2010, 19:43
Hai interpretato correttamente, scusa la mia imprecisione.
Con slayer intendevo slave, si:D .Quando ho installato win 7 il disco IDE non lo avevo ancora messo.Comunque non ha piu' importanza, ho formattato.Pazienza...
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao