PDA

View Full Version : Aggiornare il sistema, quale mobo?

kykkus
18-07-2010, 09:59
Parlando con un gentilissimo utente del forum, e, pensando che poi non avrò più pecunie per chissà quanto tempo... ho deciso di aggiornare il sistema...

guardando in giro la configurazione dovrebbe venire fuori così:

MOBO: P7P55D-E EVO (l'unica con i miei requisiti)
CPU: INTEL CORE I7-860 2.8G BX8065I7860 903876 8MB LGA1156B
RAM: 2GB CORSAIR (X2)
ALIMENTATORE: 650W (non modulare per risparmiare)

Secondo voi può andare? Poi non potrò cambiare il pc per abbastanza tempo e vorrei una configurazione che mi duri a lungo (massimo un crossfire ed un upgrade di ram)

Voi che conoscete i giri giusti, per fare questa configurazione quanto verrei a spendere (se potete mi dite i prezzi, non mi interessa dove, prima devo parlare con il mio "spacciatore" per vedere cosa mi conviene da lui e cosa no)
La scheda madre che volevo, la cercavo con minimo 8sata, 3 connettori ventole del case, usb e sata 3g e che potessi fare raid0. Un futuro vorrei fare un crossfire (di 5770) e un ugrade di ram (penso altri 4gb).
Chiedo secondo voi questa configurazione può andare bene (ho dubbi sopratutto sulla mobo)? E' vero che se collego qualcosa in usb 3g o sata 3g non posso usare il crossfire? Mi consigliate un'altra mobo?
Grazie.

EDIT:

oppure passare ad un x58 con:
P6X58D-E
Rampage III GENE
Oppute altre marche di mobo che voi consigliate...

EDIT2:

solo che a passare ad un x58 poi spendo una vita per il processore...
Raga vi prego aiuto... lunedì massimo martedì devo dire cosa voglio al mio "spacciatore" perché ha detto che se voglio dargli il mio usato e pigliarmi cose nuove (con seguente sconto) devo dirglielo entro lunedì massimo martedì mattina...
Help!

kykkus
18-07-2010, 22:57
Facciamo un up? Ragazzi, lo so che non siete qui solo per me e di attendere... ma purtroppo la scadenza è per sta sara/domani mattina massimo...
Giuro che non voglio rompervi... Quindi provo ad uppare, ma non prendetela come se voi mi doveste per forza aiutarmi, è un magari qualche utente adesso può dirmi la soluzione...
Grazie e scusate...

EDIT:

ecco mi è venuto un'altro dubbio... e se fosse meglio la: p55A-ud7?

wooow
19-07-2010, 09:22
per il discorso SATA/USB3.0 su P55 il problema principale è che su questa piattaforma sono disponibili solo 16 linee PCIex, quindi ci sono diversi scenari d'impiego (tutto dipende da come sono configurati gli switch sulla MoBo e/o dalla possibilità di intervenire sul BIOS):
a) SATA/USB 3.0 250MB/s (velocità dimezzata) + VGA 16x
b) SATA/USB3.0 500MB/s (velocità piena) + VGA 8x
http://www.hardware.info/articles/amdnaWppZGia/Extra_info_geteste_moederborden_met_USB3SATA3/
oppure ci sono alcune MoBo più costose che montano il chip PLX (dovrebbe essere il caso di quella che hai scelto) che permette di far funzionare contemporaneamente:
USB/SATA 3.0 500MB/s + VGA 16x
ma in ogni caso potrebbero essere esclusi dal funzionamento gli altri slot PCIex

lo SLI/CROSS funziona anche con le MoBo P55 ma come già detto sono disponibili solo 16 linee PCIex quindi oltre al potenziale problema USB/SATA3.0 (velocità dimezzata) lo SLI/CROSS funzionera max a 8x+8x con una perdita di prestazioni nei game quantificabile in circa un -4% rispetto ad un 16x+16x
http://www.tomshw.it/cont/articolo/p55-vs-x58-analisi-pci-express-e-prestazioni-grafiche/24630/1.html

per altre info/confronti sull'uso delle linee PCIex ti consiglio di chiedere direttamente nel thread generale delle MoBo P55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037743
oppure chiedi direttamente in quello specifico della MoBo che intendi acquistare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178759

con una piattaforma X58 invece sono disponibili ben 36 linee PCIex quindi potrai sempre avere USB/SATA3.0 500MB/s (velocità piena) + SLI/CROSS 16x+16x

la piattaforma P55 è più economica solo a livello MoBo,
a livello CPU un 860 costa più o meno come un 920/930
con la RAM il costo a MB è uguale, ovvio che con P55 compri 2GB mentre con X58 compri 3GB (comunque 2GB di RAM per far girare decentemente i game moderni con gli OS attuali sono veramente pochi, salvo esigenze particolari con XP 32bit io ti consiglio di partire subito con OS a 64bit e almeno 4GB o 6GB)

riassumendo:
una MoBo P55 è più economica e la piattaforma consuma di meno, ma è più limitata nelle eventuali possibilità di espansione;
una MoBo X58 costa e consuma qualcosa in più, ma ti permette una maggiore flessibilità e maggiori possibilità negli upgrade futuri

lascia perdere MoBo mATX tipo la GENE perchè se fai un CROSS non ti restano più disponibili slot di espansione e poi tutti i componenti sono più concentrati in uno spazio ridotto con potenziali problemi di temperature alte, come marca di MoBo direi di scegliere tra ASUS o GIGABYTE

per i prezzi usa il classico motore di ricerca
www.trovaprezzi.it
che ti fai un'idea dei prezzi che girano per i vari componenti

valis.
19-07-2010, 11:04
per il discorso SATA/USB3.0 su P55 il problema principale è che su questa piattaforma sono disponibili solo 16 linee PCIex, quindi ci sono diversi scenari d'impiego (tutto dipende da come sono configurati gli switch sulla MoBo e/o dalla possibilità di intervenire sul BIOS):
a) SATA/USB 3.0 250MB/s (velocità dimezzata) + VGA 16x
b) SATA/USB3.0 500MB/s (velocità piena) + VGA 8x
http://www.hardware.info/articles/amdnaWppZGia/Extra_info_geteste_moederborden_met_USB3SATA3/
oppure ci sono alcune MoBo più costose che montano il chip PLX (dovrebbe essere il caso di quella che hai scelto) che permette di far funzionare contemporaneamente:
USB/SATA 3.0 500MB/s + VGA 16x
ma in ogni caso potrebbero essere esclusi dal funzionamento gli altri slot PCIex

lo SLI/CROSS funziona anche con le MoBo P55 ma come già detto sono disponibili solo 16 linee PCIex quindi oltre al potenziale problema USB/SATA3.0 (velocità dimezzata) lo SLI/CROSS funzionera max a 8x+8x con una perdita di prestazioni nei game quantificabile in circa un -4% rispetto ad un 16x+16x
http://www.tomshw.it/cont/articolo/p55-vs-x58-analisi-pci-express-e-prestazioni-grafiche/24630/1.html

per altre info/confronti sull'uso delle linee PCIex ti consiglio di chiedere direttamente nel thread generale delle MoBo P55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037743
oppure chiedi direttamente in quello specifico della MoBo che intendi acquistare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178759

con una piattaforma X58 invece sono disponibili ben 36 linee PCIex quindi potrai sempre avere USB/SATA3.0 500MB/s (velocità piena) + SLI/CROSS 16x+16x

la piattaforma P55 è più economica solo a livello MoBo,
a livello CPU un 860 costa più o meno come un 920/930
con la RAM il costo a MB è uguale, ovvio che con P55 compri 2GB mentre con X58 compri 3GB (comunque 2GB di RAM per far girare decentemente i game moderni con gli OS attuali sono veramente pochi, salvo esigenze particolari con XP 32bit io ti consiglio di partire subito con OS a 64bit e almeno 4GB o 6GB)

riassumendo:
una MoBo P55 è più economica e la piattaforma consuma di meno, ma è più limitata nelle eventuali possibilità di espansione;
una MoBo X58 costa e consuma qualcosa in più, ma ti permette una maggiore flessibilità e maggiori possibilità negli upgrade futuri

lascia perdere MoBo mATX tipo la GENE perchè se fai un CROSS non ti restano più disponibili slot di espansione e poi tutti i componenti sono più concentrati in uno spazio ridotto con potenziali problemi di temperature alte, come marca di MoBo direi di scegliere tra ASUS o GIGABYTE

per i prezzi usa il classico motore di ricerca
www.trovaprezzi.it
che ti fai un'idea dei prezzi che girano per i vari componenti

wow :eek: bella spiegazione e ottima sintesi

kykkus
19-07-2010, 13:35
grazie per la risposta... hai mbo x56 da consigliarmi?

wooow
19-07-2010, 15:07
parlando di MoBo x58, con un occhio al portafoglio potrebbe fare al caso tuo proprio la
Asus P6X58D-E (che hai elencato)
le prestazioni in OC sono comunque di tutto rispetto, dispone di 16+2 fasi di alimentazione
ovviamente è dotata di porte USB 3.0 e di 2 porte SATA 3.0
il chip ICH10R Intel consente le canoniche 6 porte SATA2 con la possibilità di configurare i vari RAID 0,1,5,10
tra le varie MoBo Asus X58 con USB/SATA 3.0 questa è la più economica e la puoi trovare a partire da € 200

detto questo, personalmente conosco bene solo le caratteristiche delle MoBo Asus X58, con la GIGABYTE come prodotto equivalente posso dirti di guardare alla GA-X58A-UD3 ma non conosco nello specifico le sue prestazioni e/o caratteristiche

P.S. ho fatto caso adesso (prima mi ero concentrato esclusivamente sulla questione MoBo)
se in futuro hai intenzione di fare una configurazione CROSS/SLI l'alimentatore da 650W mi sembra troppo al limite, per non correre il rischio di doverlo cambiare, nelle specifiche delle VGA controlla attentamente anche gli Ampere richiesti sulla linea +12v e confronta i dati con quelli erogati dall'alimentatore

kykkus
19-07-2010, 19:34
Sono troppo in dubbio tra x58 e p55... solo che un futuro non so se potrò spendere soldi per aggiornare...

PS ed una scheda madre p55 da consigliarmi la hai?

EDIT:

qui sono indeciso tra: P7P55D-E Deluxe (asus) e ga-p55A-ud7 (gigabyte)
La scheda madre che volevo, la cercavo con minimo 8sata, 3 connettori ventole del case, usb e sata 3g e che potessi fare raid0. Un futuro vorrei fare un crossfire (di 5770) e un ugrade di ram (penso altri 4gb).

Per l'ali per un cross di 5770 basta ed avanza, grazie^^