PDA

View Full Version : Upgrade da XP x64 a 7 x64

Silverstar
17-07-2010, 20:09
Salve a tutti, attualmente nel mio pc ho 2 windows XP in dual boot, 32 e 64 bit, installati sullo stesso hd ma su partizioni diverse, sarei intenzionato a upgradare xp x64 a 7 x64 ma mi sorgono alcuni dubbi.

1) se aggiorno a 7, i prog installati rimangono? o dovrei reinstallare tutto da zero?

2) nel caso dovessi reinstallare tutto, sarebbe meglio un installazione con l'hd pulito ma vorrei mantenere l'xp a 32bit, posso eliminare l'xp x64 (formattando la partizione) senza incasinare il boot dell'altro windows? e se si, devo seguire una procedura particolare?(spero di essermi spiegato)

l'alternativa finale sarebbe reinstallare da zero xp32 e 7 x64 ma se possibile vorrei evitarlo perchè fra backup e tutto il resto mi ci vorrebbero almeno 2 giorni di lavoro

Grazie

egounix
17-07-2010, 20:14
da xp a 7 non rimangono i programmi
7 dovrebbe crearti una cartella denominata "Windows.old" con tutti i tuoi vecchi files ivi compresi i programmi, ma troverai solo in forma di backup anche se alcuni saranno riutilizzabili senza neccessità di reinstallazione

questo se non erro

nel caso installi 7 pulito questo ti creerà 2 partizioni:
1) 100mb di boot
2) partizione di SO

se elimini xp, dovrai solamente eliminaro a mano la stringa di xp dal boot loader di 7

questo sempre se non erro

Silverstar
17-07-2010, 20:22
ottimo, ti ringrazio, a sto punto meglio se mi armo di buona volontà e reinstallo tutto da zero pulito pulito...anche perchè son più di 2 anni che non formatto...

Eress
17-07-2010, 20:25
Certamente nel tuo caso molto meglio una installazione/formattazione totale