PDA

View Full Version : Si è bruciata la scheda madre?

ernia66
17-07-2010, 16:59
Salve a tutti. Oggi, senza nessun preavviso, il pc non si è avviato più. Dopo vari tentativi, sono riuscito a riavviarlo togliendo due banchi di ram dai primi due slot; ho provato pure a rimettere i due banchi e togliere quelli dagli altri slot, ma senza risultato. Ciò mi porta a pensare che il problema sia dovuto ai primi due slot (che devo necessariamente lasciare vuoti).
Ora mi trovo con 2 GB di ram in single channel.
E' un problema di scheda madre che sta morendo o altro?

alecomputer
18-07-2010, 10:44
E possibile che ci sia un guasto alla scheda madre , ma e anche possibile che ci sia almeno un banco di ram malfunzionante o guasto .
Per verificare i banchi di ram li dovresti provare uno alla volta a rotazione su tutti gli slot liberi della scheda madre , sempre uno alla volta , e gli altri slot li lasci vuoti .
Un test della ram lo puoi fare con il programma memtest , prova sempre un banco alla volta finche non trovi quello guasto .

ernia66
19-07-2010, 17:07
No. Ho fatto tutte le prove possibili, ma sono proprio i primi due slot a non funzionare. Devo cominciare a cercare una nuova motherboard?

Danilo Cecconi
19-07-2010, 18:40
Se vuoi utilizzare più di 2GB di ram, o prendi dei banchi di memoria più capienti, o cambi la mobo.
ciao

ernia66
19-07-2010, 19:45
Grazie, lo immaginavo.
Sapreste darmi un buon consiglio per l'acquisto di una nuova scheda madre?