View Full Version : Spiegazione bios p4i65g + overlock
Alex.sandro
17-07-2010, 16:46
Ciao ragazzi,ho una asrock p4i65g con il bios AMI.
Sto tentando di overlockare il mio pentium 4 HT PRESCOTT
L'ho portato da 3 a 3.1 Ghz ed è stabilissimo.
dai log ho notato ke sulla mia asrock il vcore si auto imposta
infatti sotto stress riesce ad aumentare da 1.42 a 1.76!!!
Vorrei non solo avere aiuto per migliorare l'overlock che credo possa migliorare anche se non ho minimamente tentato,mi sono fermato qui.
Vorrei spiegazioni su delle voci del bios.
1)Cpu thermal throttling
2)Ich thermal throttling
3)VCCM
4)VDDQ
5)Graphics aperture size
Ho delle ram che funzionano a 166 e 200 Mhz ma nel bios l'opzione è su AUTO e su everest ultimate mi dice che sono impostate a 166.
Posso Portarle a 200?
Che miglioramenti noterei? (anche non ad occhio umano,ma ci sono miglioramenti?xD)
C'è un modo nel bios per aumentare al massimo la velocità della mia ventola+dissipatore STOCK intel?
é a 3700 giri di solito e un mio amico mi ha detto che arriva e forse supera i 4400 o.O
SpeedFan non funziona -.-
Dopo vi faccio altre domande sui consigli per l'overclock,nel frattempo:
1)è normale che il vcore spazia da solo da 1.4 a 1.8? quindi la mia scheda madre che supporta alcune tecnologie di overclock mi facilita il lavoro?
Grazie in anticipo
Alex
Gaetano77
17-07-2010, 21:01
Come puoi vedere dalla firma, ho anch'io la tua stessa mobo e CPU :rolleyes:
Analogamente alle altre Asrock, purtroppo anche questa nn è molto indicata per l'overclock....è vero che aumenta il V-Core automaticamente, ma in maniera non molto precisa e cmq la componentistica non è assolutamente al livello di marchi come Dfi, Asus, Abit, ecc ; sono riuscito a portare stabilmente il mio P4 Prescott HT 3,0 Ghz a 3340 Mhz (223x15) con divisore FSB/DRAM=1....nn è possibile andare oltre perchè il PC si resetta in continuazione:mad: anzi in questi giorni di caldo ho dovuto abbassare l'FSB a 220 Mhz così adesso la CPU è a 3300 Mhz. Pensa che con la vecchia Asus P4p800 SE prendevo tranquillamente i 3500 Mhz, e ancora a 3600 Mhz si riusciva quasi a caricare WinXP...proprio un altro pianeta!!!!
Per quanto riguarda le voci nel BIOS:
1) Serve ad abbassare automaticamente il clock della CPU quando questa raggiunge una temp. troppo elevata, in modo da evitare danni; ti conviene impostarla su "Enabled"
2) E' una funzione analoga, ma per il southbridge del chipset (ICH)
3) Voltaggio delle memorie
4) Voltaggio del northbridge
5) E' la quantità di RAM a cui può accedere una VGA con connessione AGP per memorizzare informazioni; in genere si pone uguale a metà della memoria video.
Le RAM ti conviene portarle a 200 Mhz...in questo modo la loro velocità sarà in sincronia con il bus di sistema (FSB/DRAM=1)...i miglioramenti ci sono, soprattutto con la compressione di file e i benchmark di memoria, cambia poco invece nell'encoding audio-video e nei tempi di caricamento dell'OS.
Se fai overclock, disabilita nel BIOS le voci "Memory flexibility" e "Spread spectrum" e metti su "High" VCCM e VDDQ.
Per quanto riguarda la velocità della ventola della CPU, questa nn si può cambiare in nessun modo dal BIOS...in questo periodo di caldo intenso infatti a me è quasi sempre al max. dei giri con un rumore proprio infernale.....come rimpiango la mia vecchia Asus P4p800 con il Q-Fan!!!! :cry:
Confermo che anche speedFan nn funziona!!
Spero di esserti stato d'aiuto....se hai altre domande, basta chiedere ;)
Alex.sandro
17-07-2010, 21:41
Ciao,sono sbalordito,abbiamo lo stesso pc!
Anche io ho 1Gb di ram anche se ho da poco aggiunto un modulo da 256MB
Ho anche Un seagate barracuda,ma da 320GB
Avevo una Asus P4P Deluxe o proprio una P4800Deluxe che si è bruciata (devo vedere il cartone)e ora ho la p4i65g
Avevo una ati radeon 9600 da 256MB ma si è bruciata anch'essa -.-
ora ho la ati hd2400 pro 512MB (ben overclockata)
Le frequenze le ho portate da 400-400 a 590-495
sto cercando di fare 600(il massimo permesso da ati overdrive)/500
Comunque peccato che qui non ci sia il q-fan!
Dovrò modificare il graphics aperture size..la nostra scheda permette 32-64-128-256
io ho una scheda da 512,quindi devo passare il valore da 64 a 256Mb..così si aumentano anche se in modo minuscolo le prestazioni?
1)Una cosa che non ho capito è come modificare i divisori... xD
aggiungo altre domande alla domanda precedente,non so se tu conosci le risposte xD
2)Ho delle ram che funzionano (secondo CPU-Z,io non lo so.. purtroppo) a 166 o 200Mhz.Portando l'fsb da 200 a 205 la frequenza delle ram è passata da 166 a 163.9...ARGH! non dovrebbe aumentare di conseguenza e non diminuire?
Controllando il rapporto Fsb:Dram è di 5:4
a)come mai la frequenza si abbassa?
b)Posso da Bios sfruttare 200Mhz di frequenza ram? se cpu-z dice che le supportano perchè dovrei avere 34Mhz di meno?xD.Potrei Così notare aumento di prestazioni nei test 3Dmark o nell'utilizzo del pc o nel gaming?
c)Cpu-Z mi dice che se metto le ram a 200Mhz due timing aumentano un pochino.
3)Conviene tirare i timings? Aumentano le prestazioni? I valori sono questi:
DRAM CAS# LATENCY: AUTO (DISPONIBILI 2.5-2-3) CPU-Z DICE CHE SONO SU 2.5
DRAM RAS# PRECHARGE : 4 (DISPONIBILI 3-2-4)
DRAM RAS# TO CAS#: 4 (DISPONIBILI 3-2-4)
DRAM PRECHARGE DELAY: 8 CLOCKS (DISPONIBILI 7-5-6-8)
DRAM BURST LENGHT: 4 (DISPONIBILI 4-8)
Posso tirarli? Fino a quanto?Come mi consiglieresti di settarli?
Infine,Quindi disabilitando il CPU thermal throttling,non terrei sempre le ventole al massimo?non voglio far danni quindi lascio attivo..ma se viene disattivato come funzionano le ventole?
come ultima DEFINITIVAMENTE, la voce
CONFIGURE DRAM TIMING BY SPD che a me è su DISABLED...a che serve? la tengo così o metto ENABLED.
grazie 1000000000
Gaetano77
18-07-2010, 05:09
Ciao,sono sbalordito,abbiamo lo stesso pc!
Anche io ho 1Gb di ram anche se ho da poco aggiunto un modulo da 256MB
Ho anche Un seagate barracuda,ma da 320GB
Avevo una Asus P4P Deluxe o proprio una P4800Deluxe che si è bruciata (devo vedere il cartone)e ora ho la p4i65g
Avevo una ati radeon 9600 da 256MB ma si è bruciata anch'essa -.-
ora ho la ati hd2400 pro 512MB (ben overclockata)
Le frequenze le ho portate da 400-400 a 590-495
sto cercando di fare 600(il massimo permesso da ati overdrive)/500
Comunque peccato che qui non ci sia il q-fan!
Sì infatti...è quasi lo stesso PC!!!! :D
Sulla Asus P4P800SE avevo messo 4 banchi da 512 Mb per un totale di 2 Gb di RAM; quando poi si è bruciata e sono passato a questa Asrock, 2 moduli nn ho potuto installarli, poichè la nostra mobo ha solo 2 slot di memoria:mad:...quindi adesso mi ritrovo solo con un 1 Gb!!!
Dovrò modificare il graphics aperture size..la nostra scheda permette 32-64-128-256
io ho una scheda da 512,quindi devo passare il valore da 64 a 256Mb..così si aumentano anche se in modo minuscolo le prestazioni?
Le prestazioni aumentano nei giochi 3d poichè la scheda video può caricare nella memoria principale una quantità maggiore di dati, come le texture dei giochi...però se aumenti troppo la aperture size, rischi poi di penalizzare la memoria di sistema.
A proposito di VGA...ma come ti trovi con la Ati Hd2400???Avevo pensato di comprarla anch'io, ma ho sentito che con il Pentium4 potrei essere un po cpu-limited :confused:
1)Una cosa che non ho capito è come modificare i divisori... xD
Sulla nostra mobo, come anche sulle Asus P4p800/p4c800, i divisori DRAM/FSB sono indicati facendo riferimento alla velocità che avrebbero memorie e FSB in condizioni standard, quindi la voce "133 Mhz" rappresenta il divisore 2/3 perchè, quando il bus è a 200 Mhz, le memorie devono lavorare a 133 Mhz (266 Mhz DDR) perchè ci sia questo rapporto (133/200 = 2/3);in realtà al variare della velocità dell'FSB, la frequenza delle memorie nn sarà più 133 Mhz ma cambierà anch'essa proporzionalmente; analogamente "166 Mhz" rappresenta il divisore 4/5 (infatti 166/200 = 4/5) e infine "200 Mhz" rappresenta il divisore 1
aggiungo altre domande alla domanda precedente,non so se tu conosci le risposte xD
2)Ho delle ram che funzionano (secondo CPU-Z,io non lo so.. purtroppo) a 166 o 200Mhz.Portando l'fsb da 200 a 205 la frequenza delle ram è passata da 166 a 163.9...ARGH! non dovrebbe aumentare di conseguenza e non diminuire?
Controllando il rapporto Fsb:Dram è di 5:4
a)come mai la frequenza si abbassa?
b)Posso da Bios sfruttare 200Mhz di frequenza ram? se cpu-z dice che le supportano perchè dovrei avere 34Mhz di meno?xD.Potrei Così notare aumento di prestazioni nei test 3Dmark o nell'utilizzo del pc o nel gaming?
c)Cpu-Z mi dice che se metto le ram a 200Mhz due timing aumentano un pochino.
a) Forse i divisori erano su "Auto" e la mobo automaticamente li abbassati da 4/5 a 2/3 per migliorare la stabilità :confused:
b)Come ti dicevo prima, "200 Mhz" indica il divisore 1, quindi in quel caso le memorie funzionano alla massima frequenza a parità di FSB....
c)Quelli sono i timings impostati dal costruttore e memorizzati nell'SPD....da BIOS li puoi anche cambiare
3)Conviene tirare i timings? Aumentano le prestazioni? I valori sono questi:
DRAM CAS# LATENCY: AUTO (DISPONIBILI 2.5-2-3) CPU-Z DICE CHE SONO SU 2.5
DRAM RAS# PRECHARGE : 4 (DISPONIBILI 3-2-4)
DRAM RAS# TO CAS#: 4 (DISPONIBILI 3-2-4)
DRAM PRECHARGE DELAY: 8 CLOCKS (DISPONIBILI 7-5-6-8)
DRAM BURST LENGHT: 4 (DISPONIBILI 4-8)
Posso tirarli? Fino a quanto?Come mi consiglieresti di settarli?
Infine,Quindi disabilitando il CPU thermal throttling,non terrei sempre le ventole al massimo?non voglio far danni quindi lascio attivo..ma se viene disattivato come funzionano le ventole?
come ultima DEFINITIVAMENTE, la voce
CONFIGURE DRAM TIMING BY SPD che a me è su DISABLED...a che serve? la tengo così o metto ENABLED.
grazie 1000000000
Sui Pentium 4 i timings hanno un effetto marginale sulle prestazioni delle memorie....è molto + importante la frequenza di clock; riducendo troppo questi valori, il sistema però diventa instabile...sulla mia mobo per esempio la Cas latency 2 è accettata solo fino a 210 Mhz....salendo oltre con la frequenza, il PC non boota proprio e lo schermo rimane nero :mad:
Il mio consiglio è quindi quello di aumentare questi valori (cioè rilassare i timings) oppure meglio ancora abilitare la voce "CONFIGURE DRAM TIMING BY SPD"....in questo modo il sistema caricherà all'avvio i timings impostati dal costruttore (cioè memorizzati appunto nel chip SPD) che in genere sono sempre abbastanza rilassati.
Ciaoooo ;)
Alex.sandro
18-07-2010, 09:00
Bhè a me la ati hd 2400pro non da problemi
riesco a far girare crysis a 35 fps...cod 4 in multiplayer a 70 Fps
E registro 11374 in 3DMark 2001..
Poi è una scheduzza senza fondo se la overclokki bene e tieni le temperature stabili..
su internet dicono che la mia GPU scalda anche oltre i 60 gradi ed è NORMALE
a me sta a 45 °C in overclock e 57°C in overclock in estate con sessione a crysis appena chiusa..
a me non sembra così bollente come scheda :)
sempre meglio della 9600 comunque.
Se solo avessi avuto uno slot pci-e avrei optato per una Nvidia 8800 ultra eheh...
Quindi sul pentium 4,anche rilassando i timings,posso ottenere + overclock e diminuire gli fps di 1-2 fps dato ke sul p4 non influiscono molto? :)
a proposito, 0,104 Ghz di +.. influiscono nelle prestazioni del gaming? ancora un po' e arrivo a 3.2...almeno quello dovrei raggiungerlo.
Tu come hai settato i timings?
Gaetano77
18-07-2010, 19:00
Bhè a me la ati hd 2400pro non da problemi
riesco a far girare crysis a 35 fps...cod 4 in multiplayer a 70 Fps
E registro 11374 in 3DMark 2001..
Poi è una scheduzza senza fondo se la overclokki bene e tieni le temperature stabili..
su internet dicono che la mia GPU scalda anche oltre i 60 gradi ed è NORMALE
a me sta a 45 °C in overclock e 57°C in overclock in estate con sessione a crysis appena chiusa..
a me non sembra così bollente come scheda :)
sempre meglio della 9600 comunque.
Interessante....ma i 35 fps con crysis li fai con tutti i dettagli grafici attivati??? :rolleyes:
Se solo avessi avuto uno slot pci-e avrei optato per una Nvidia 8800 ultra eheh...
In realtà esistono anche schede AGP più potenti come la Ati Hd3850, ma imho sono proprio sprecate sui nostri PC, a meno di non overcloccare la CPU sui 5 Ghz :D
Quindi sul pentium 4,anche rilassando i timings,posso ottenere + overclock e diminuire gli fps di 1-2 fps dato ke sul p4 non influiscono molto? :)
Sui p4, come ti dicevo, i timings hanno un effetto marginale sulle prestazioni delle memorie; qui ho riportato alcuni screen di everest sulla latenza delle memorie ottentuti al variare della CAS Latency, che dovrebbe essere il timing + importante di tutti
http://img228.imageshack.us/i/p4300ghzfsb200mhz102337.jpg/
http://img51.imageshack.us/i/p4300ghzfsb200mhz102533.jpg/
http://img823.imageshack.us/i/p4300ghzfsb200mhz103337.jpg/
Come vedi, non cambia praticamente nulla tra CAS Latency 2, 2,5 e 3....le differenze invece si notano aumentando la frequenza
http://img36.imageshack.us/i/p4300330ghzfsb220mhz102.jpg/
http://img80.imageshack.us/i/p4300340ghzfsb220mhz102.jpg/
I 3400 Mhz sono riuscito a prenderli in inverno, ma solo per qualche minuto, poi il PC si è subito resettato :mad:
Poi non ho capito bene quando dici "diminuire gli fps di 1-2 fps dato ke sul p4 non influiscono molto" :confused:
a proposito, 0,104 Ghz di +.. influiscono nelle prestazioni del gaming? ancora un po' e arrivo a 3.2...almeno quello dovrei raggiungerlo.
Mah....100 Mhz sono un po pochini per vedere qualche risultato sui giochi.....cmq imho a 3300 Mhz dovresti arrivarci.....nn è difficile....anche se il caldo di questi giorni certo nn aiuta!!!
Tu come hai settato i timings?
Come puoi vedere dalla firma, ho impostato 2,5-3-3-7 e "DRAM BURST LENGTH" a 4...così le memorie sembrano abbastanza stabili ;)
Alex.sandro
18-07-2010, 20:22
5Ghz eheh bel traguardo,ma impossibile anche al polo nord.
La nostra scheda madre ha un limite di 300 di fps,che moltiplicato per 15 fa poco + di 4000 -.-
Magari a dettagli massimi!A dettagli medio-bassi
E' il processore che limita un po
sto x optare x un core 2 duo serie E
ma un mio amico mi sta trovando un intel core i7 a 2.6 + scheda madre a 300 euro... eheh
Con la storia di perdere 1-2 Fps intendo che,dato ke la modifica di prestazioni modificando i timings è marginale,rilassando i timings,al massimo ci perdo 1-2 fps nei giochi,ma li posso recuperare con maggiore possibilità di overlock della cpu,dico bene?
Comunque
solo l'overlock della mia scheda video hd2400pro e nemmeno al massimo o.O
ho ottenuto 2000 punti di + nel Dmark 2001..e parecchio nel 2003
Gaetano77
18-07-2010, 20:51
5Ghz eheh bel traguardo,ma impossibile anche al polo nord.
La nostra scheda madre ha un limite di 300 di fps,che moltiplicato per 15 fa poco + di 4000 -.-
Infatti....x arrivare a 5 Ghz dovresti mettere tutto sotto azoto liquido e poi ci vorrebbe come mobo una Asus P4c800 o una Abit Ic7....quelle tengono anche i 350 Mhz di bus:eek: :eek: Tra l'altro mi sono accorto che la nostra mobo oltre i 235 Mhz non fa neanche più il boot...cioè se provi a riavviare, lo schermo rimane proprio nero!!!
Non ho capito bene se dipende dalle memorie o dal procio :confused:
Cmq il mese prossimo un mio amico si vende una Asus P4p800 deluxe a 40€....quasi quasi vorrei prenderla, ma forse è meglio mettere da parte i soldini per rifarmi un PC tutto nuovo...ormai i P4 sono obsoleti sia come prestazioni ke a livello di consumi; pensa che a 3300 Mhz in full-load la nostra CPU consuma intorno ai 100W :eek: :eek:
Con la storia di perdere 1-2 Fps intendo che,dato ke la modifica di prestazioni modificando i timings è marginale,rilassando i timings,al massimo ci perdo 1-2 fps nei giochi,ma li posso recuperare con maggiore possibilità di overlock della cpu,dico bene?
Si si infatti......aumentando la frequenza di FSB e memorie recuperi molto di più nei giochi ;)
Alex.sandro
23-07-2010, 08:09
Ciao,per ora le ram non le ho toccate e ho lasciato la frequenza delle ram invariata.
Ho disabilitato l'overlock grafico per vedere SOLO la potenza del processore.
Con il processore non overlockato avrò avuto sui 9500 punti 3Dmark,ora vedrò con l'overlock attuale.
sto effettuando dei test di stabilità e sembra andare bene.Aumenterò ancora un pochino eheh
Ti annuncio che,aumentando su HIGH voltaggio delle ram e del northbridge,non perchè il sistema era instabile,ma per precauzione,ho raggiunto una frequenza di ben 3340Mhz
Il problema è che nell'uso quotidiano di programmi e dell'esplora risorse con centinaia di Gb di files non mi sembra di notare grandi miglioramenti.
Non sto pensando molto alla vita della cpu di quanto si può accorciare,perchè PRIMA della fine dell'anno dovrei avere motherboard e procio nuovo,quindi mi basta duri qualche mese.
Secondo te,rilassando i timing,aumentando le frequenze delle ram,potrei avere più spunto per l'overclock quindi?
C'è un test di solo processore che mi dice chessò un numero di punti che poi possa confrontare?
Come 3DMark però per il processore.
uso già SuperPi, è buono ma è parecchio approssimativo nei test non molto lunghi.
ti ringrazio in anticipo
Alex
Alex.sandro
23-07-2010, 08:46
MAMMA MIA!QUI C'E' QUALCOSA CHE NON VA!
Il 3Dmark 2001 mi segnala che ci sono addirittura 2000 punti in meno rispetto al pc senza OC -.-
E' un errore del 3DMark ke è obsoleto o c'è davvero qualcosa che non va?
Eppure non ci sono instabilità tipo riavvii,schermate blu,blocchi totali,avvii impossibili o altro..
HELPPP xD
Gaetano77
23-07-2010, 20:24
Ti annuncio che,aumentando su HIGH voltaggio delle ram e del northbridge,non perchè il sistema era instabile,ma per precauzione,ho raggiunto una frequenza di ben 3340Mhz
E' la stessa frequenza che tenevo io fino a poco tempo fa, quando non faceva molto caldo; adesso invece sono dovuto scendere con il bus a 220 Mhz (CPU a 3300 Mhz) per rimanere stabile :(
Se il PC rimane spento per molte ore, riesco anche a bootare a 226 Mhz (CPU a 3385 Mhz) e qualche volta anche a 227 (CPU a 3400 Mhz), ma in questo modo c'è molta instabilità e dopo un po di tempo compaiono schermate blu o ri resetta tutto:mad: La massima frequenza che ho raggiunto è stata 229 Mhz ( CPU a 3430 Mhz) in inverno, però sempre con il PC che era spento da molto tempo e cmq sono poi riuscito a malapena a fare un superPI da 1M, poi è subito crahato tutto
Il problema è che nell'uso quotidiano di programmi e dell'esplora risorse con centinaia di Gb di files non mi sembra di notare grandi miglioramenti.
Ma guarda.....anch'io ho notato questo fatto....nel passare da 3,0 a 3,3 Ghz il caricamento di winXP si velocizza di appena 1,5 secondi (l'ho misurato con un cronometro perchè così a occhio non si nota neanche!!!!) e anche nell'apertura dei programmi cambia poco o nulla; in realtà la velocità questi processi dipende soprattutto dall'hdd perciò non ci sono grandi variazioni; se provi però a fare dei test di compressione file con winrar, o qualche conversione audio-video, si nota che il sistema è più veloce :rolleyes:
Non sto pensando molto alla vita della cpu di quanto si può accorciare,perchè PRIMA della fine dell'anno dovrei avere motherboard e procio nuovo,quindi mi basta duri qualche mese.
Secondo te,rilassando i timing,aumentando le frequenze delle ram,potrei avere più spunto per l'overclock quindi?
Figurati.....la nostra scheda madre non è in grado di overvoltare seriamente e quindi è anche difficile fare danni :sofico:
Il mio procio ormai è da più di 1 anno che viaggia sempre tra i 3300 e 3340 Mhz e mai nessun problema!!!!:rolleyes:
Per quanto riguarda le memorie, nel mio caso non sono loro che rendono il sistema instabile, perchè anche diminuendo il divisore DRAM/FSB, i crash si verificano lo stesso
Anche nel tuo caso dovrebbe essere così....tieni presente che le normali DDR400 Mhz in genere resistono bene fino ai 450-460 Mhz; cmq per assicurartene, basta diminuire nel BIOS i divisori e vedere cosa succede
C'è un test di solo processore che mi dice chessò un numero di punti che poi possa confrontare?
Come 3DMark però per il processore.
uso già SuperPi, è buono ma è parecchio approssimativo nei test non molto lunghi.
ti ringrazio in anticipo
Alex
Ce ne sono molti di test per la CPU; uno dei migliori è Sisoftware Sandra 2010, che in realtà è una vera e propria suite di benchmark..... ne contiene tantissimi...per CPU, memorie, scheda video, hdd....
Ti riporto qualche screen dei test eseguiti sul mio PC
Questi sono relativi alla potenza aritmetica della CPU (GIPS e GFLOPS)
CPU Arithmetic P4 3,00 Ghz, FSB 200 Mhz (http://img138.imageshack.us/i/p4300ghz.jpg/)
CPU Arithmetic P4 3,00@3,30 Ghz, FSB 220 Mhz (http://img146.imageshack.us/i/p4300330ghz.jpg/)
Come puoi vedere, le CPU moderne (Intel corei7, core2quad, Phenom) si trovano sulla parte alta del grafico e hanno potenze di calcolo di diversi ordini di grandezza superiori rispetto ai nostri P4
Questi altri invece riguardano la velocità delle memorie
Memory Bandwith P4 3,00 Ghz, FSB 200 Mhz, DRAM/FSB clock ratio 1,0 (http://img534.imageshack.us/i/p4300ghzfsb200mhz10.jpg/)
Memory Bandwith P4 3,00@3,30 Ghz, FSB 220 Mhz, DRAM/FSB clock ratio 1,0 (http://img809.imageshack.us/i/p4300330ghzfsb220mhz10.jpg/)
Memory Bandwith P4 3,00@3,40 Ghz, FSB 227 Mhz, DRAM/FSB clock ratio 1,0 (http://img695.imageshack.us/i/p4300340ghzfsb227mhz10.jpg/)
Come vedi, nel passare da 3,0 a 3,3 Ghz la velocità delle memorie aumenta da 4160 a 4600 Mb/s., ma rimane cmq mooolto inferiore ai chipset delle schede moderne :eek:
MAMMA MIA!QUI C'E' QUALCOSA CHE NON VA!
Il 3Dmark 2001 mi segnala che ci sono addirittura 2000 punti in meno rispetto al pc senza OC -.-
E' un errore del 3DMark ke è obsoleto o c'è davvero qualcosa che non va?
Eppure non ci sono instabilità tipo riavvii,schermate blu,blocchi totali,avvii impossibili o altro..
HELPPP xD
Mah...mi sembra proprio strano.:confused: ...a me il punteggio complessivo aumentava con l'overclock, anche se solo di pochi punti; ma il punteggio parziale della CPU com'è????
Alex.sandro
24-07-2010, 14:59
wow,come cambiano i benchmark.
Comunque sarà fortunato io,ma sono riuscito a portare l'fsb a 229 e sembra essere stabile.. processore a poco + di 3400Mhz.
Temperature salite di 1-2 gradi solo alla CPU.
Ram aumentate da 166 a 184 circa..supportando i 200Mhz... ehehe è ancora ampio il margine xD credo che da bios le passerò direttamente a 200.. così guadagno ancora qualcosa.
Sto scaricando Sisoft sandra 2010.
Nei tuoi screenshot, nella tray icon ci sono un 36 e un 39... non mi dire che sono le temperature!
A me è da anni che la mia CPU sta a 45 in inverno e 53 in estate!!
Quelle temperature le raggiunge l'hard disk (attualmente a 36..)
Comunque, prima avevo 9300 di punti,ieri 7600 -.- quasi 2000 punti!
L'overclock della mia bella ati hd2400 pro,aveva portato quei 9300 quasi a 12000...
eheheheh
ora provo a confrontare i parziali cpu,non vorrei che fosse stato solo un problema della gpu surriscaldata
xkè avevo visto video a 720p xDxD quindi HD a bassa risoluzione..
Di questo passo,con l'overlock arrivo quasi a 3.8 Ghz xD
Alex.sandro
24-07-2010, 16:07
a te i valori del test aritmetico a fsb 220 danno 8.85,7.86 e 9.84
a me con fsb 229 danno 7.87,7,8.8
nettamente inferiori.
Eppure l'overclock è maggiore..
quale può essere la causa?
Gaetano77
24-07-2010, 18:02
wow,come cambiano i benchmark.
Comunque sarà fortunato io,ma sono riuscito a portare l'fsb a 229 e sembra essere stabile.. processore a poco + di 3400Mhz.
Temperature salite di 1-2 gradi solo alla CPU.
Ma come hai fatto????:eek: :eek: Per caso hai modificato dissi e ventola???
A me con questo caldo nn si schioda più dai 3300 Mhz.....o forse è il mio procio che è proprio sfigato....:cry:
Nei tuoi screenshot, nella tray icon ci sono un 36 e un 39... non mi dire che sono le temperature!
A me è da anni che la mia CPU sta a 45 in inverno e 53 in estate!!
Quelle temperature le raggiunge l'hard disk (attualmente a 36..)
Si si sono le temp. di mobo e CPU....xò questi bench li ho fatti verso maggio, quando faceva + fresco; adesso la CPU sta sui 41-43 C° in idle e 52-55 C° in full.
Effettivamente con la vecchia Asus P4p800 registravo temp.+ alte...la CPU superava anche i 70 C° :eek: :eek:
Di questo passo,con l'overlock arrivo quasi a 3.8 Ghz xD
In quel caso mi compro la tua Asrock p4i65g :D :Prrr:
a te i valori del test aritmetico a fsb 220 danno 8.85,7.86 e 9.84
a me con fsb 229 danno 7.87,7,8.8
nettamente inferiori.
Eppure l'overclock è maggiore..
quale può essere la causa?
Infatti è strano.....a 3430 Mhz dovresti stare sui 9,4-9,5 GOPS :confused:
La prima cosa che mi viene in mente...hai attivato l'Hyper Threading da BIOS???
Per controllare, basta aprire il task manager e andare al tab "Prestazioni"......se questa funzionalità è attiva, in corrispondenza della "Cronologia utilizzo CPU" ci saranno 2 finestre....sono appunto i 2 core logici che vede il sistema operativo ;)
Alex.sandro
25-07-2010, 11:22
certo che ho attivato l'iper threading.
ma mi ero scordato di disattivare lo Spread Spectrum.
Potrebbe essere quello?Ma a che serve sta funzione che sta su auto?
ahah 3.5 raggiunti senza modificare i timings e aumentare la frequenza a 200 ahahah
E la mia cpu sale..sale...sale
Alex.sandro
25-07-2010, 13:57
Ora si fa sul serio.
Ho abbassato l'fsb di 2 solo per rifare i test.
ora mi mancano 8Mhz x i 3.5Ghz xD
Rifacendo i test chiudendo TUTTO,ma proprio tutto,quindi msn,e internet explorer (avevo un lavoro aperto e nn lo potevo chiudere.. me ne sono accorto solo dopo
da uno screen che avevo fatto dopo il test -.-
Risultati registrati col test aritmetico:
9.65,8.51,10.7 :D :D
Risultati 3Dmark 2001 SENZA overlclock di ram e GPU :
10321 punti..esattamente 1000 punti di + :)
Quanto cavolo incide internet explorer sui test xD
Cmq... sono ancora molto stabile.
Dato che sn abituato a virus che riavviano il pc,che sono riuscito ad eliminare qualche mese fa.. se raggiungo un riavvio all'ora... ma potenzio ancora la cpu...quasi quasi.. kissenefrega xDxD
Cmq a me sale.. e a te è dovuto scendere xD
Uso dissipatore e ventola Stock intel eheh
ho solo il pannello laterale del case aperto... ma il pannello dista 20 cm dalla ventola xdxd nn faccio molto.
Se raggiungo i 3.8,metto in vendita cpu e asrock :read:
e la mia cpu diventa sempre + forte :sofico: xD
Gaetano77
25-07-2010, 18:00
certo che ho attivato l'iper threading.
ma mi ero scordato di disattivare lo Spread Spectrum.
Potrebbe essere quello?Ma a che serve sta funzione che sta su auto?
ahah 3.5 raggiunti senza modificare i timings e aumentare la frequenza a 200 ahahah
E la mia cpu sale..sale...sale
Lo spread spectrum serve a ridurre le interferenze dei campi elettromagnetici emessi dal processore, in modo da fargli superare i test per l'immissione sul mercato.
Non influisce sulle prestazioni, ma si consiglia di disattivarlo in overclock perchè potrebbe ridurre la frequenza massima raggiungibile....mi pare che te lo avevo anche suggerito :rolleyes:
Magari se disattivi quello, puoi salire ancora di più con l'FSB
ora mi mancano 8Mhz x i 3.5Ghz xD
Ma che alimentatore usi????
Io ne ho uno scrauso da 400W...potrebbe essere anche quello il problema, ma sulla vecchia Asus con questo prendevo cmq quasi i 3,6 Ghz :confused:
Cmq a me sale.. e a te è dovuto scendere
mò non mettere il dito nella piaga...eh!!! :D ;)
Alex.sandro
25-07-2010, 19:08
a me è uno scarsissimo 350W...
ahaha rosikaaa xD
sn riuscito a portare l'fsb a 232 muahah
Sta sera voglio i 234-235! senza spread spectrum..
e poi le ram eheh
Gaetano77
25-07-2010, 19:19
a me è uno scarsissimo 350W...
ahaha rosikaaa xD
sn riuscito a portare l'fsb a 232 muahah
Sta sera voglio i 234-235! senza spread spectrum..
e poi le ram eheh
Vabbè...allora sarà proprio il procio ad essere sfigato :cry:
Poi la cosa strana è che oltre i 231 Mhz di bus il PC non si avvia proprio, cioè partono le ventole, ma lo schermo rimane nero!!!! :mad:
Ma a quelle frequenze quanto fai con il superPI 1 Mb???
Io il massimo che sono riuscito a fare è stato questo
http://img833.imageshack.us/img833/2639/testsuperpi1m300343ghz.th.jpg (http://img833.imageshack.us/i/testsuperpi1m300343ghz.jpg/)
con bus a 229 Mhz e CPU a 3430 Mhz ;)
P.S. Ma adesso che divisore stai usando per le mem???
Alex.sandro
25-07-2010, 20:47
allora,processore attualmente a 235Fsb pari a 3523Mhz
Ram portate a 200Mhz,ma con l'overclock dell'fsb sono arrivate a 234.9
Allora,non ho idea di come modificare i divisori,in ogni caso attualmente sono 1:1
Sarà perchè ho cambiato frequenza alle ram.
quando erano 166 era 5:4
SEMBRA essere stabile.
obiettivo
3.6Ghz,ram sui 260Mhz e poi overlock massiccio della Hd2400pro..
Immagino che prestazioni
obiettivo difficilissimo ma FORSE fattibile in inverno.. con il ventilatore piccolo:
3.8Ghz,ram anche sempre sui 260 cambiando i divisiori mi va bene,E poi un altro piccolo OC sulla hd2400 eheh
sembrerebbe fattibile
guarda
non è il tuo procio ad essere sfigato
ho un amico con una asrock lievemente + prestante della mia e un P4 3.0Ghz
che non riesce a superare i 3.2-3.25 Ghz altrimenti partono le 3-4bsod al giorno minimo (Blue Screen Of Death,schermate blu xD)
le Bsod si sono presentate davanti a me,quindi ne sono sicuro xD
EHEHEH
Sono i miei pezzi che sono prestanti e/o fortunati
devo venderli PRIMA che io possa danneggiarli xD non voglio buttarli o metterli in magazzino se sono perle rare
Temperature: sempre le stesse,al massimo ogni tanto salgono di un grado di più..di solito sono sui 50 gradi semi-idle...ora con 500Mhz di OC sono sui 52-53°C con 6 schede di firefox aperte xD
Secondo te come mai riesco a raggiungere sti picchi?
Alex.sandro
25-07-2010, 21:02
mmm...allora,sinceramente super PI non è molto affidabile.
Ti dico questo perchè con la tua versione mod 1.5 XS registro 40 secondi ad 1M,circa 1 secondo più di te.
Con Super PI 1.5 SENZA MOD registro 58 secondi con 50Mhz di meno
Come caspita è possibile?xD
Con SANDRA,sono migliorato ancora.
9.73,8.58,10.88
ahah
comunque per evitare di continuare ad intasare il topic, hai msn?
Così ne parliamo lì
Alex
Alex.sandro
25-07-2010, 21:40
ma vaff..dopo + di un ora di onorato servizio la cpu si è congelata!
da 53 °C a 43-47...e dopodichè..le prestazioni sono aumentate un pochino,e mentre scrivevo..si è riavviato -.-
Ho riabbassato l'fsb a 233 e le ram a 166Mhz
Voglio proprio capire qual'è il fattore..
Poi provo a rilassare un pochettino i timings,così da guadagnare un po'..
voglio i 3.6 sigh.. xD
Con questa situazione il pc è andato bene x 5 ore,anche giocando quindi dovrebbe essere stabile.
Dato ke la temperatura si è notevolmente abbassata,non credo sia un problema di temperatura,che non è MAI successo!
Forse la disattivazione dello spread spectrum crea instabilità?
Proverò a considerare tutti i fattori in modo da raggiungere i 3.6
Secondo te qual'è il fattore del riavvio:un virus,un semplice errore di sistema dovuto al fatto che avevo appena installato un software scoprendo che era per processori amd (ma l'ho solo avviato e ricevuto errore,nn ho fatto nulla xD) o l'OC? eppure le temperature sono bassissime!
grazie
Alex
Gaetano77
26-07-2010, 20:18
mmm...allora,sinceramente super PI non è molto affidabile.
Ti dico questo perchè con la tua versione mod 1.5 XS registro 40 secondi ad 1M,circa 1 secondo più di te.
Con Super PI 1.5 SENZA MOD registro 58 secondi con 50Mhz di meno
Come caspita è possibile?xD
Con SANDRA,sono migliorato ancora.
9.73,8.58,10.88
ahah
comunque per evitare di continuare ad intasare il topic, hai msn?
Così ne parliamo lì
Alex
Mah...è strano...a 3520 Mhz e memorie in sincrono, dovresti fare al SPI 1M circa 38 sec...ma hai chiuso tutti i processi in background prima di far partire il programma????? :confused:
La versione senza mod nn l'ho mai provata sul P4....ce l'ho invece su un vecchio Pentium MMX perchè lì la versione mod si bloccava.....non mi sembra però ci sia molta differenza tra le due.
Con i risultati del test aritmetico di Sandra invece +o- ci troviamo...se vedi nel database, questo è circa il punteggio del P4 HT 3,6 Ghz :eek: :eek:
Tieni presente che per un P4 è davvero un ottimo risultato.....i Pentium D (dual core) su skt 775 a 2,8 e 3 Ghz stanno infatti sui 10-11 GOPS :read:
Ma a questa frequenza quant'è la velocità delle memorie??? Dovresti stare quasi sui 5000 Mb/s.
Alex.sandro
26-07-2010, 20:24
Come vedi ho abbassato di nuovo le ram a divisori 5:4 e l'fsb a 234 per capire se il riavvio era dovuto all'OC o no.
Dato che in windows ho trovato installato un pacchetto di driver x procesosri amd dopo il riavvio,credo che possa essere anche quello un problema.
ora proverò.. caspita,a froza di rilassare i timing e i divisori delle ram, voglio i 3.6 stabiliiiiii
Quindi attualmente sono alle prestazioni di un Pentium D(ual Core)?
E dire che nn mi sembra proprio.. computer lento cm sempre.. ma i test e i giochi non mentono xD
saranno i 7200 Rpm dell'hard disk ke limitano..
la prossima volta che dovrò cambiarlo opterò per un 10000 RPM..
cmq hai msn così parliamo lì?
Alex
Gaetano77
26-07-2010, 20:44
ma vaff..dopo + di un ora di onorato servizio la cpu si è congelata!
da 53 °C a 43-47...e dopodichè..le prestazioni sono aumentate un pochino,e mentre scrivevo..si è riavviato -.-
Ho riabbassato l'fsb a 233 e le ram a 166Mhz
Voglio proprio capire qual'è il fattore..
Poi provo a rilassare un pochettino i timings,così da guadagnare un po'..
voglio i 3.6 sigh.. xD
Con questa situazione il pc è andato bene x 5 ore,anche giocando quindi dovrebbe essere stabile.
Dato ke la temperatura si è notevolmente abbassata,non credo sia un problema di temperatura,che non è MAI successo!
Forse la disattivazione dello spread spectrum crea instabilità?
Proverò a considerare tutti i fattori in modo da raggiungere i 3.6
Secondo te qual'è il fattore del riavvio:un virus,un semplice errore di sistema dovuto al fatto che avevo appena installato un software scoprendo che era per processori amd (ma l'ho solo avviato e ricevuto errore,nn ho fatto nulla xD) o l'OC? eppure le temperature sono bassissime!
grazie
Alex
Allora...i fattori di instabilità possono essere tanti, perchè ormai molti componenti sono quasi al limite :rolleyes:
1) Le memorie...se hai delle comuni DDR400, queste difficilmente reggono oltre i 230 Mhz (460 Mhz DDR), specie in configurazione dual channel...oltretutto la nostra mobo non è in grado di aumentare di molto il loro voltaggio, che rimane cmq intorno a 2,7V; per escludere questa causa, imposta il divisore 4/5 (che nel BIOS è riportato come "166 Mhz") oppure 2/3 ("133 Mhz") e rilassa i timings a 3-3-3-8
2)L'alimentatore....quello che hai tu da 350W potrebbe nn essere + sufficiente, tendendo conto che deve anke alimentare una scheda video di un certo livello;io ne ho uno scrauso da 400W e mi era stato consigliato di sostituirlo se volevo fare oc; in genere quando la corrente è insufficiente, la linea a 12V scende intorno agli 11V mentre la CPU è in full; il problema è che i sensori delle mobo spesso nn sono molto precisi, quindi è anche difficile capire qual'è il vero voltaggio.
La cosa migliore sarebbe fare una misurazione con un tester in un molex libero :rolleyes:
3) Poi ovviamente c'è la CPU, che a 3,5 Ghz già cmq è molto pompata...è vero ke nel tuo caso le temperature nn sono molto alte, ma la nostra mobo nn è in grado di overvoltare seriamente (perciò ti dicevo che è difficile fare danni!!!); leggendo un po su vari forum, sembra che i P4 Prescott 3 Ghz raggiungano con V-Core a default appunto quella frequenza.
In genere quando le RAM sono al limite, si verificano le BSOD o si freeza tutto, mentre se il problema è l'ali o la CPU, il PC si riavvia....però nn è sempre così!!!;)
Gaetano77
26-07-2010, 21:02
Purtroppo ho formattato da poco e msn non l'ho rimesso ancora!!!
Si, adesso sei al livello di un Pentium D, anzi forse nel complesso un po meglio, perchè FSB e memorie sono anch'esse overcloccate; ovviamente questi sono bench sintetici...il comportamento nella realtà può essere poi un po diverso....però cmq rendono l'idea della situazione!!
Se provi a fare un test di compressione file o encoding audio-video, la differenza la senti....ti assicuro!!!
Io ho provato a comprimere con winrar un file .vob da 1 Gb (quelli che si trovano nei DVD) e ho ottenuto questi tempi
a 3 Ghz divisore 1, 17min. 51s.
a 3 Ghz divisore 4/5, 20min. 04s.
a 3,3 Ghz divisore 1, 16min. 10s.
a 3,4 Ghz divisore 1, 15min. 32s.
Come vedi, nel passare da 3 a 3,4 Ghz (divisore 1) si recuperano circa 2 minuti e mezzo, cosa non da poco!!! cmq conta molto anche la frequenza delle memorie in questi test ;)
Alex.sandro
26-07-2010, 22:27
bene,allora provo a rilassare i timing e le ram e provare a salire un pochettino :)
Dopodichè salgo con la VGA eheh
In ogni caso c'è un sito in cui un tizio,aumentando l'fsb a 205.. non partiva nemmeno l'os! xdxd ha dovuto aumentare il vcore xdxD ke figura di m...
Gaetano77
27-07-2010, 00:42
bene,allora provo a rilassare i timing e le ram e provare a salire un pochettino :)
Ok...fammi sapere...sono curioso!!!:D
In ogni caso c'è un sito in cui un tizio,aumentando l'fsb a 205.. non partiva nemmeno l'os! xdxd ha dovuto aumentare il vcore xdxD ke figura di m...
infatti...ahahahah:p
Alex.sandro
29-07-2010, 16:37
il problema poteva essere di due tipi
1)spread spectrum disattivato
2)ram a frequenza TROPPO alta.
Configurazione attuale:
spread spectrum on
divisore 5:4 con ram a 166Mhz di base..a cui sommare i benefici dell'overlock eheh
fsb 236
timings nn li ho toccati
Configurazione STABILE dopo 2 ore di test e diverse ore di utilizzo.
Ram del c.....
Vabbò,sono abituato alle 166Mhz,quindi perdere qualche decina di mhz nn è un problema.. tanto sono sempre 187 Mhz di ram adesso... eheh
3600 arrivooo xd
Gaetano77
01-08-2010, 18:21
Tra qualche settimana mi arriverà una mobo Asus P4p800 dlx....così con il mio P4 ti faccio mangiare un po di polvere!!!! :D :p
Ottimo risultato cmq...complimenti!!! :eek: :eek:
Se fai qualche test di compressione file con winrar o l'encoding di un file audio-video, vedrai una notevole differenza rispetto ai 3,0 Ghz di default, anche se magari nell'uso quotidiano del PC non si nota tanto.
Per quanto riguarda le RAM, è del tutto normale che non reggano oltre i 230 Mhz di FSB specialmente in dual....per continuare salire con il divisore 1, dovresti utilizzare delle DDR PC3500 o PC4000 (tipo le A-Data Vitesta o le Crucial Ballistix) ;)
Alex.sandro
02-08-2010, 09:23
Tra qualche settimana mi arriverà una mobo Asus P4p800 dlx....così con il mio P4 ti faccio mangiare un po di polvere!!!! :D :p
Ottimo risultato cmq...complimenti!!! :eek: :eek:
Se fai qualche test di compressione file con winrar o l'encoding di un file audio-video, vedrai una notevole differenza rispetto ai 3,0 Ghz di default, anche se magari nell'uso quotidiano del PC non si nota tanto.
Per quanto riguarda le RAM, è del tutto normale che non reggano oltre i 230 Mhz di FSB specialmente in dual....per continuare salire con il divisore 1, dovresti utilizzare delle DDR PC3500 o PC4000 (tipo le A-Data Vitesta o le Crucial Ballistix) ;)
ahah,arrivi tardi caro mio!
ho fatto riparare la mia p4p800Deluxe... ahahahmuahahah xD
Vediamo un po' cosa si riesce ad ottenere no?
xD
le vostre ram hanno i chip su entrambi i lati del banco? o solo su uno?
io ho delle kingston ddr400, e non so se le accetta: per ora sto su 2 banchi da 256 mb l'uno della elixir
Gaetano77
04-01-2011, 20:46
Io ho delle DDR V-Data double-sided, cioè con i chip da entrambi i lati.
Le kingston cmq dovrebbero essere compatibili in linea di massima...sai qual'è il codice riportato sul modulo di memoria??? ;)
Io ho delle DDR V-Data double-sided, cioè con i chip da entrambi i lati.
Le kingston cmq dovrebbero essere compatibili in linea di massima...sai qual'è il codice riportato sul modulo di memoria??? ;)
ciao Gaetano
te lo dico subito: KVR400x64C3A/512
quando ho tentato di metterla il pc non partiva: fra qualche giorno ci riprovo, cmq fammi sapere qualcosa
Gaetano77
05-01-2011, 20:34
Ti ho risposto nell'altro 3d...mi sembra cmq strano che non funzionino :confused:
Ciao a tutti.
Ho una P4i65G con un p4 3giga, ho provato a disabilitare l'hyper threading da bios settando la voce da auto a disable, ora tornando nel bios per riabilitarlo la relativa voce è scomparsa e non so più come fare per riabilitare l'hyper threading.
Premetto che prima di disabilitarlo il pc ha sempre funzionato con l'hyper threading e la voce nel bios è sempre stata presente.
Spero qualcuno possa venirmi in aiuto, grazie in anticipo.
Mario.
System Shock
13-02-2011, 00:32
Ciao a tutti.
Ho una P4i65G con un p4 3giga, ho provato a disabilitare l'hyper threading da bios settando la voce da auto a disable, ora tornando nel bios per riabilitarlo la relativa voce è scomparsa e non so più come fare per riabilitare l'hyper threading.
Premetto che prima di disabilitarlo il pc ha sempre funzionato con l'hyper threading e la voce nel bios è sempre stata presente.
Spero qualcuno possa venirmi in aiuto, grazie in anticipo.
Mario.
Probabilmente un sistema esisterà,ma per semplicità basterebbe fare un clear cmos.
Con cavo elettrico staccato , premi il pulsante di accensione pc per scaricare i condensatori,rimuovi la batteria della scheda madre per 5 minuti.
Questa manovra cancellerà tutte le impostazioni del bios , e la data.
Ma se non sei sicuro di poter reimpostare tutto non farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.