Entra

View Full Version : hd serial ata impedisce avvio windows xp

termaximum
17-07-2010, 15:57
ciao a tutti, spero tanto possiate darmi una mano...lo scenario è questo:
hd ide con windows xp e hd serial ata maxtor come hd dati.
ho lasciato il pc acceso tutta la mattina, la temperatura esterna era alta, circa 30 gradi. dopo pranzo (l'avevo lasciato acceso) torno al pc, e riscontro problemi di lettura di tracce musicali presenti sull'hd serial ata. riavvio. nella schermata di avvio l'hd serial ata viene visto. poi xp viene caricato ma prima di entrare nel desktop si rallenta tantissimo. si avvia dopo molto tempo, resta lento e l'hd serial ata non è più presente su risorse del computer. è possibile si sia danneggiato?? cosa posso provare per recuperare i dati?? il recupero dei dati è la cosa che mi preme di più. sono disperato, grazie a quanti potranno rispondere, un saluto

dudemon91
17-07-2010, 16:39
ciao a tutti, spero tanto possiate darmi una mano...lo scenario è questo:
hd ide con windows xp e hd serial ata maxtor come ha dati.
ho lasciato il pc acceso tutta la mattina, la temperatura esterna era alta, circa 30 gradi. dopo pranzo (l'avevo lasciato acceso) torno al pc, e riscontro problemi di lettura di tracce musicali presenti sull'hd serial ata. riavvio. nella schermata di avvio l'hd serial ata viene visto. poi xp viene caricato ma prima di entrare nel desktop si rallenta tantissimo. si avvia dopo molto tempo, resta lento e l'hd serial ata non è più presente su risorse del computer. è possibile si sia danneggiato?? cosa posso provare per recuperare i dati?? il recupero dei dati è la cosa che mi preme di più. sono disperato, grazie a quanti potranno rispondere, un saluto

scarica ubuntu, masterizzalo, fai il boot del cd, clicca su ''prova ubuntu senza installare'', aspetta che carica e quando arrivi al desktop vai nella cartella home e sulla sinistra della pagina che aprirai ci saranno oltre al cestino, file system e il tuo hdd primario anche l altro hdd sata ;) fa sapere se ha funzionato

termaximum
17-07-2010, 17:43
ciao, lo sto scaricano...quindi è possibile che possa leggere l'hd ed eventualmente copiare il lavoro su un altro??...speriamo....vi farò sapere, grazie

termaximum
17-07-2010, 22:00
ciao...sai, ho avviato ubuntu, poi ho esplorato le risorse, ho visto tra queste il mio hard disk...ci sono entrato e ho visto tutti i miei progetti...e ho pianto.:cry: per ora ho salvato l'essenziale. lunedì prenderò un nuovo hd e salverò il resto. mesi di lavoro recuperati...ti ringrazio di cuore.

p.s. per avviare ubuntu, dopo aver premuto esc all'avvio, aver selezionato la lingua, con F6 sono entrato in un menù e ho disabilitato l'ACPI. non me lo faceva avviare altrimenti, mi riscontrava un errore.
grazie ancora, ti sono debitore.