View Full Version : Configurazione PC Fascia Alta con combo di Ati-Nvidia: Consulto-Confronto_CONSIGLI!
Salve cugini del Forum! Dopo essere sopravvissuto a una trasferta di +sei mesi nel lontano oriente, ho deciso di premiarmi regalandomi finalmente un nuovo pc... Purtroppo però la lontananza si è fatta sentire a diversi livelli e anche per quanto riguarda news e informazione su hardware & co. devo ammettere di essere rimasto un pochetto indietro... Ed è qui che entrate in gioco voi family di Hwup!
Sono ancora in fase di valutazione e quindi aperto a critiche e suggerimenti, ma per ora sarei abbastanza orientato su questa configurazione:
Acquistare:
CPU: _INTEL CORE i7 LGA1366 960 3.2Ghz 480€
Diss CPU: _GlacialTech Igloo 5760 25€
GPU: _Sapphire ATI-Radeon HD5870 Vapor-X 1024MB ddr5 380€
_PALIT 9800GT Super+ 1GB GDDR3 (fisica) 80€
Case: _THERMALTAKE CASE ARMOR+ FULL TOWER 140€
Utilizzare:
Monitor: _Acer p243w 24" Widescreen 16:10 (che è un figo e va ancora che è un piacere^^)
Alim.: _Tagan TG500-U25 (500w)
Mouse: _Logitech Mx1000
Tastiera: _Scrausa a caso
Casse: _Logitech X-530 5.1
Sono invece abbastanza nei campi di fagioli per quanto riguarda scheda madre e ram, di cui ammetto di saperne poco poco oltre qualche sparuto articolo letto qui sul sito...
Avevo comunque pensato, per le ram:
_OCZ DDR3 Gold Edition LV KIT 8Gb(2x4gb) 1333MHz CL9 sui 240€
(l'unica che ho trovato con moduli da 4 gb che non costi un occhio sinceramente)
Per la Motherboard:
_ASUS P6X58D-E X58 S1366 sui 190€
(che mi sembra aver capito sia tra le migliori come qualità/prezzo)
L'importante è cmq che abbia buona capacità, espandibilità, dal momento che ho già 6 HD Saturi e dovrò certamente prenderne almeno altri 2... Anche se forse mi converrebbe pensare a soluzioni di storage esterne a questo punto...
Lettore Blu-ray:
Ne ho visti alcuni ma fate voi, qui vi dò campo libero^^... fino a un centinaio di euri però!
Scheda Audio dedicata... Ma serve davvero?! Pareri?
Bene ora passando al lato pratico di utilizzo della suddetta macchina, direi che la caratteristica principale che cerco è la POLIVALENZA.
Ovvero, cosa faccio con il PC?! Giocare ci gioco poco, ma proprio per questo voglio che il tempo che vi impiego sia un'esperienza meritevole, con potenzialità sfruttate a dovere, senza compromessi o rallentamenti di sorta. Per lavoro devo creare spesso pdf con centinaia di immagini didascalie effetti e similari, con in contemporanea visualizzazione di diversi programmi di traduzione offline e consultazione on-line in tempo reale. Comincerò poi probabilmente a breve anche con editing video. Ovviamente poi come deducibile dall'unità bluray(quella che dovete scegliere voi!) qualche buon film ogni tanto male non fa.
Posto che non cambio pc ogni 6 mesi, e che non sono un grande overclocker(ma proprio per niente, potrei quasi dire che in quello faccio anzi abbastanza shifo...) mi serve qualcosa che sia buono insomma(molto) ma anche direi decisamente longevo, il tutto senza superare di molto il budget preventivato di quei 1800-2000 euri circa giusto per capirci... Dite che si possa fare?! Mi affido a voi...
P.S.: Piccola Raccomandazione: non fate come un mio carissimo amico cui avevo chiesto di aiutarmi con il mio pc attuale che non si era accorto di alcune lievi incompatibilità(tipo processore e scheda madre... inezie diciamo^^), che ci hanno bloccato tra rma, scambi e ridimensionamenti vari per alcuni mesi... Please!
Se aveste anche qualche consiglio su negozi o similari con prezzi migliori ditemi pure che non aspetto altro...
Grazie ancora!
all'Armor io preferirei la silenziosità dell' Antec p 183 comunque:
THERMALTAKE Armor plus (VH6000BWS)
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box
NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+
2x G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail
LG BlU-ray COMBO SATA black 8x CH08LS10 retail (CH08LS10.AUAR10V)
XFX RADEON HD5870 XXX 1024mb (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
tot_1.480€
la piattaforma AMD ti consente una longevità maggiore, poichè probabilmente su quella stessa mobo potrai montare anche i futuri x8
considera che prestazionalmente il x6 1090T è equivalente (per l'editing video pesante) ad un i7 930 che a sua volta è paragonabile ad un 960...soltanto che i futuri x6 intel saranno costruiti con nuova architettura e il socket 1366 ha già le ore contate...si parla del prossimo anno e comunque avranno anche prezzi esorbitanti (probabilmente) le prime uscite
il dissipatore è probabilmente esagerato, anzi sicuramente lo è, visto che non farai OC, ma come da prima osservazione io punterei ad abbassare il rumore, visto che è un pc prevalentemente da lavoro
reparto ssd...valuta se ti potrà servire...a fine anno dovrebbero uscire i nuovi, ma probabilmente potrebbe darti un contributo importante nella gestione dei file e le diverse applicazioni in contemporanea (e io non sono ancora molto a favore degli ssd)
8Gb mi sembrano abbondantissimi soprattutto perchè anche a 1600MHz con lateza bassissima
dal punto di vista gpu sarebbe più indicata una nVidia...in particolar modo le quadro con i modelli 3800/4800/5800 oppure la gtx 285 per sfruttare le potenzialità dei driver ottimizzati in opengl nell'uso di Premiere e AfterEffect e Cuda in Photoshop, solo che le quadro costano veramente tanto e mal si sposano con i game quindi la scelta ricadrebbe sulla gtx 285...è ancora di vecchia architettura, ma sulle prestazioni non ci sono discussioni e le nuove consumano e scaldano veramente da paura, tranne la rivisitata gtx 460...che però è un pò inferiore alla hd5870 che è stata la tua scelta.
insomma prestazionalmente la 285 è assimilabile alla 460, ma scalda e consuma più della hd5870...e tutto ciò perchè se non ho capito male vorresti tutto al max sul fullHD con qualunque game
WoW! E io che pensavo di aver messo insieme già un bell'animaletto di mio... Quindi tu saresti(intanto grazie per la risposta^^) più sull'accoppiata AMD-Nvidia mi sembra di capire, giusto? Io ad essere sincero, pur se come rapporto qualità/prezzo l'AMD è sicuramente oggi come oggi la migliore scelta, un po' per abitudine(l'avessi mai detto!) un po' stando agli articoli letti in giro( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_13.html ) ancora sarei orientato verso la potenza bruta di un intel i7...
La mia idea insomma era che, procurandomi uno dei processori più performanti sulla piazza al momento, l'i7 960 in questione(per quanto sia consapevole che il 1366 sia uno standard agli ultimi) potesse rimanere competitivo ancora per un 2-3 anni almeno...
Quanto alla GPU invece, per quanto mi faccia ridere l'idea di poter essere "Fanboy" di brand di case produttrici di hardware(:mbe:), preferisco premiare le politiche di una società come l'ATI che, scegliendo la via dell'open source, di motori non proprietari e soprattutto dell'ottimizzazione dei consumi, è un po' più affine al mio modo di vedere le cose insomma... Senza contare che le nVidia che mi son passate tra le mani mi hanno talvolta dato dei problemi a livello di driver, compatibilità et similia... E poi mi sembra di aver sentito grandi cose anche sulla combo ATI(rendering)-nVidia(phisix)... Se anzi qualcuno sapesse di strane incompatibilità hardware relative all'operazione sentitevi pure liberi di comunicarle alla regia qui... Meglio prevenire che curare dicono^^! Sarebbe poco poco simpatico trovarsi con due schede video e una Mobo che non collabora giusto per intenderci...:rolleyes:
Riguardo alla 5870 poi tu mi consiglieresti in caso una XFX Radeon XXX dici? Una cosa che non ho davvero mai capito è la differenza tra le varie proposte di una stessa scheda... Ma cambia VERAMENTE qualcosa?! Da quel che ho percepito la scelta più tosta sarebbe una MSI Lightning con i suoi componenti militari tipo cannoni al plasma, shields e starship troopers, ma qui i costi lieviterebbero non indifferentemente, e non credo di necessitare seriamente di tutto quell'armamentario pesante... Tra le non-reference mi sembrava poi interessante questa proposta Vapor-X della Sapphire in quanto avevo sentito buone cose sulla tecnologia ultra testata di dissipazione, l'overclock di base e i costi bene o male in linea con le reference... L'alternativa potrebbe essere una Club 3d che nella stessa fascia di prezzo è Eyefinity 6 con ben 2 gb di RAM... E anche a questo riguardo, configurazione a parte, qualche opinione mi interesserebbe davvero davvero sentirla...
Le Ram poi... Io qui sarei indirizzato su soluzioni in moduli da 4 giga, iagarek mi consiglia ancora delle 2x2, vantaggi-svantaggi delle 2 soluzioni?
Dai che sono curioso di sentire qualche vostro pensiero!!!
Waiting... :oink:
@@
Quindi tu saresti(intanto grazie per la risposta^^) più sull'accoppiata AMD-Nvidia mi sembra di capire, giusto?
si
Io ad essere sincero, pur se come rapporto qualità/prezzo l'AMD è sicuramente oggi come oggi la migliore scelta, un po' per abitudine(l'avessi mai detto!) un po' stando agli articoli letti in giro( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_13.html ) ancora sarei orientato verso la potenza bruta di un intel i7...
La mia idea insomma era che, procurandomi uno dei processori più performanti sulla piazza al momento, l'i7 960 in questione(per quanto sia consapevole che il 1366 sia uno standard agli ultimi) potesse rimanere competitivo ancora per un 2-3 anni almeno...
la potenza bruta degli INTEL non è in discussione e se la tua idea è quella di cambiare tra 2-3 anni allora sicuramente in questo tempo non drovresti sentire l'esigenza di upgrade cpu
solo con la CS5 si è arrivati bene a sfruttare il multicore
sul lato editing video il 1090T si comporta come il 930 e come già detto IMHO il 960 costa troppo di più rispetto al 930 e l spesa non è proporzionale all'effettivo miglioramento
considera però che INTEL con gli i7 9xx sfruttano il trichannel e quindi dovresti rimanere su 3x2gb di ram oppure se proprio preferisci 3x4gb...ammesso che mai sfrutteresti tutta questa ram
AMD e i7 8xx sono in dualchannel e quindi 2x1gb o 2x2gb 2x4gb
mi sembra di capire tu voglia restare su banchi da 4gb e quindi immagino (nell'ipotesi amd) che voglia lasciare 2 slot liberi per poter eventualmente integrare...non sono molto daccordo, ma potrebbe essere comprensibile...io ipotizzo che 16gb di ram siano uno sproposito e che già 8gb possano bastare per qualunque formato o psd...in photoshop ci sono mezzi per poter ovviare alla mancanza hardware attraverso l'iserimento di immagini come externalreference per non appesantire con decine di layer oppure l'uso di layer di secondo livello....(mi sembra si chiamino così)...bhè...ripeto 8gb mi sembrano ottimi comunque fatti due conti dove compreresti e valuta se 4 moduli da 2gb ti costano +/- di 2x4gb
Quanto alla GPU invece, per quanto mi faccia ridere l'idea di poter essere "Fanboy" di brand di case produttrici di hardware(:mbe:), preferisco premiare le politiche di una società come l'ATI che, scegliendo la via dell'open source, di motori non proprietari e soprattutto dell'ottimizzazione dei consumi, è un po' più affine al mio modo di vedere le cose insomma... Senza contare che le nVidia che mi son passate tra le mani mi hanno talvolta dato dei problemi a livello di driver, compatibilità et similia... E poi mi sembra di aver sentito grandi cose anche sulla combo ATI(rendering)-nVidia(phisix)
considera che già la rivisitata gtx460 consuma meno della concorrenza
io per esempio ho avuto esperienze opposte alla tua e mi ritrovo ora ad apprezzare maggiormente nVidia proprio per i driver...odio profondamente i Catalyst :cry:
non capisco cosa tu volgia dire con Ati rendering...parli di video? se si allora nella codifica forse le ati si comportano un poco meglio...se invece parli di rendering grafico allora le gpu lavorano un nulla in questa fase...è tutto sudore di cpu e ram...ammenochè non si considerino software gpgpu
nVidia dalla sua ha Cuda e Physics...e molti giochi futuri potrebbero basarsi e sfruttare Phys, mentre molti software già sfruttano Cuda e già dalla CS4 Adobe ha ritenuto importante il contributo. All'effettivo lato pratico molti dicono che non ci siano stati questi grandi benefici, ma anche se fosse solo in pan, zoom, e qualche applicazione filtro, per me varrebbe già la scelta
Riguardo alla 5870 poi tu mi consiglieresti in caso una XFX Radeon XXX dici? Una cosa che non ho davvero mai capito è la differenza tra le varie proposte di una stessa scheda... Ma cambia VERAMENTE qualcosa?! Da quel che ho percepito la scelta più tosta sarebbe una MSI Lightning con i suoi componenti militari tipo cannoni al plasma, shields e starship troopers, ma qui i costi lieviterebbero non indifferentemente, e non credo di necessitare seriamente di tutto quell'armamentario pesante... Tra le non-reference mi sembrava poi interessante questa proposta Vapor-X della Sapphire in quanto avevo sentito buone cose sulla tecnologia ultra testata di dissipazione, l'overclock di base e i costi bene o male in linea con le reference... L'alternativa potrebbe essere una Club 3d che nella stessa fascia di prezzo è Eyefinity 6 con ben 2 gb di
la VaporX è come dici tu la scelta migliore probabilmente, per ciò che hai sentito :p , ma il prezzo è un poco alto
+/- si equivalgono tutte e ti ho inserito quel modello in funzione dei presenti sull'eshop che ho preso come risferimento, considerando frequenza e possibilità di poter intervenire in eventuali OC senza spendere troppo (per quanto il budget lo permetta)
quella Club 3d da 2gb se ha un prezzo basso allora potrebbe essere considerabile, ma 2gb nel game e nel tuo utilizzo non li sfrutti adeguatamente...ammenochè tu non vada a giocare su molti monior contemporaneamente
DIO BANANA, mi si è resettato il PC proprio mentre stavo per pubblicare la risposta. Risposta che OVVIAMENTE avevo scritto su un ca..o di pdf che NATURALMENTE non crea file temporanei... Computer balengo ti venisse un corto...
Comunque...
Iagarek, voglio essere sincero, per quanto indubbiamente altrettanto valida, la tua combinazione AMD+nVidia ancora non mi convince completamente... Sei riuscito però a farmi vacillare per quanto riguarda il discorso RAM; in effetti risparmiando quei 40 euri sui due banchi Ocz da 4 gb, e investendone *soltanto altri 60, potrei procurarmi un set da 12gb delle da te suggerite più veloci G.Skill in moduli da 2, che se da un lato andrebbero a saturare tutti i sei slot memoria di una ipotetica ASUS P6X58D-E X58, dall'altra permetterebbero al processore di sfruttare appieno la propria tri-channelità, senza contare inoltre che mi toglierebbero credo ogni pensiero inerente alle Ram per il futuro prossimo e anche oltre...
Ok. A questo punto penso sia arrivato il momento di tirare un po' le somme e vedere, al secondo giorno di thread, a quale configurazione(sempre provvisoria, beninteso) stiamo approdando...
Al momento abbiamo:
_Monitor(p243w), Mouse(mx1000), Keyboard(cippalippa a caso) e casse(X-530 5.1ch.): pronti.
_Alimentatore, Tagan TG500-U25(sempre ammesso che 500w possano davvero bastare per far andare tutto l'ambaradam): c'è.
Per il resto...(con relativa scelta orientativa e prezzo indicativo):
CPU: _Intel i7 960 3.2Ghz LGA1366 480€
Case: _Thermaltake Armor+ [vh6000bws] 140€
Iaga ho dato un'occhiata anche all'Antec p183 di cui mi hai parlato, interessante ed... "ermetico" oserei dire^^, ma l'Armor+, oltre ad essere un Super Tower(1/5 ca + grande)... si intona anche coi miei occhi @@! No, scherzi a parte è da parecchio che lo seguo e già da un po' avevo deciso di volerlo avere qui accanto a me...
Ram: _G.Skill DDR3 PC1600 CL7 12Gb KIT [(2x2GB)x3] 318€ <---106€x3
GPU: Rapid Consulto!
Ho appena appena trovato in offerta le Msi Lightning R5870(con tanto di astronavi, laser e omini esaltati dell'esercito in bundle... :D ) a praticamente lo stesso medesimo prezzo della Radeon Sapphire Vapor-X, per cosa dovrei optare a questo punto?!
GPU1: _??? HD5870 Model circa 390€
GPU2: _Palit 9800GT Super+ 1GB GDDR3 (fisica) 80€
Per il double GPU non mi avete detto nulla quindi immagino questa andasse già bene...
MoBo: _Asus P6X58D-E X58 S1366 sui 190€ (sempre lì stiamo insomma)
Bluray: _LG BlU-ray Combo Sata 8x retail (CH08LS10.AUAR10V) ca85€
o
_Samsung SH-B083L/BSBP 8x BluRay Combo 16x DVD±RW ca65€
Audio: _Visti gli elevati standard qualitativi HD-Audio delle odierne Schede Madri a questo punto direi che una scheda dedicata diventa abbondantemente superflua.
Per una spesa tot. di +/- 1.700 euro.
Confermate?
Dai ragazzi! Cos'è, devo caricare un paio di veline e qualche soubrette per far salire un po' lo spirito della discussione?!
Oltre a quella buon'anima di Iagarek che ce la sta mettendo tutta questo thread è veramente una desolazione! :(
Pensavo sareste accorsi A FROTTE pur di dispensare un po' della vostra esperienza e saggezza a noi poveri utontini assetati di conoscenza!
Forza e vigore!
Almeno ditemi qualcosa su che ne pensate del cross delle due diverse schede, se credete ne valga veramente la pena, se sapete di qualche scheda madre più propensa di altre a questo genere di promiscuità, se l'alimentatore da 500 sarebbe bastante a supportare annessi e connessi... Quello che volete per carità, ma ditemi qualcosa!!!
Non lasciatemi languire nella solitudine e nell'ignoranza...
:nono: :cry: :nono:
Dai!!!
Dai ragazzi! Cos'è, devo caricare un paio di veline e qualche soubrette per far salire un po' lo spirito della discussione?!
Oltre a quella buon'anima di Iagarek che ce la sta mettendo tutta questo thread è veramente una desolazione! :(
Pensavo sareste accorsi A FROTTE pur di dispensare un po' della vostra esperienza e saggezza a noi poveri utontini assetati di conoscenza!
Forza e vigore!
Almeno ditemi qualcosa su che ne pensate del cross delle due diverse schede, se credete ne valga veramente la pena, se sapete di qualche scheda madre più propensa di altre a questo genere di promiscuità, se l'alimentatore da 500 sarebbe bastante a supportare annessi e connessi... Quello che volete per carità, ma ditemi qualcosa!!!
Dai!!!
In questo periodo di ferie è anche difficile rispondere a tutti.... figurati ricevere molti suggerimenti da utenti diversi....
Comunque iagarek è uno dei migliori di solito :D
Ti dovrebbe bastare lui....;)
SwOrDoFmYdEsTiNy
21-07-2010, 09:50
Forza e vigore!
Dai!!!
Leggi Questo (http://www.tomshw.it/cont/news/physx-non-e-ottimizzato-ben-2-anni-per-ammetterlo/26257/1.html) e poi dimmi cosa ne pensi di usare una nvidia per la fisica e già che ci sei fatti un giretto sul tubo e cerca il gioco battelfield bad company 2 e vedrai cosa vuol dire avere physx (se vuoi te lo faccio io un breve riassunto: spendere soldi per una scheda in più e vedere un paio di bandiere sventolare) e già che ci sei prova anche a vedere il gioco just cause 2 (magari nella configurazione di uno che ha una scheda video ati, cosi vedrai che la fisica che interessa ai videogiocatori è una cosa completamente diversa dal physx)
P.s. te lo dice uno che stava per usare physx mettendo una hd 5850 e una 9600gt (che tra l'altro non basta nemmeno per usare physx, però io quella vga l'ho usata fino ad un paio di mesi fa e ci ho giocato a gta4 a 1680x1050)
io in tutta onestà ti direi di star ben lontano dall'i7 960, ha veramente un rapporto prezzo prestazioni ridicolo.. Almeno a mio modo di vedere. Ti consiglierei senza dubbio il 1090T,se proprio non ti fidi di amd vai su 930, ma il 960 proprio no.. Tra l'altro, l'esperienza che dici tu, quella appagante, per le cose che fai te la raggiungeresti con quasi qualunque proccessore, il 1090t è ampimente sovradimensionato per te, e un SSD che ti porterebbe ad esser notevolmente più snello. E poi una 5850.. Insomma fai dei pdf! Guardi dei film! E anche se cominci a fare videoediting.. il 1090T con 6 core ti strabasta per anni! Io ancora uso un x2 4200+..
Ciao ragazzi! Scusate se dopo tante moine ho abbandonato il thread, ma a quanto pare il mio povero Piccì è morto prima del previsto(coglione io che gliel'ho augurato! - 'azzo che gufo però... :fagiano:)
E' bastato un temporalino tra l'altro, son cominciati i problemi di connessione, internet che non va più di punto in bianco, un crash dopo l'altro, la sagra della gioia... Vabbè. Meno male che sono riuscito a procurarmi un portatilino, almeno magari riuscirò a fare questo benedetto ordine!(ora più indispensabile che mai aggiungerei...)
Comunque, per rispondere ai nuovi post:
@ Mrcj: Però a quanto pare almeno un po' è servito dai! :)
@ SwOrD: Ho guardato i video sul tube(e non solo quelli che mi hai suggerito) e letto gli articoli che mi hai linkato... Due osservazioni, se da una parte la "Phisix" si riduce spesso a bandierine svolazzanti, teloni che si strappano, foglie che svolazzano, sassetti che schizzano, carte che si spostano, vesti che si muovono, orpelli che penzolano, effetti di luce particolari e cagatine del genere, è anche vero, però, che l'insieme delle stesse contribuisce a rendere l'esperienza globale più "simpatica" e in qualche modo più "appagante" potremmo dire.
D'altro canto certi comportamenti, in special modo quando perpetrati da corporazioni grandi e potenti come può essere in questo caso la nVidia, la quale utilizzando processi "scorretti" e linguaggi obsoleti che il processore fa fatica a digerire spaccia i propri prodotti come una sorta di Soluzione Finale a problemi che è lei stessa, in fin dei conti, a creare(quando con la giusta ottimizzazione basterebbe un buon processore per gestire il tutto) sono innegabilmente fastidiosi e stentatamente giustificabili. Al punto forse da spingere alcuni utenti particolarmente sensibili a decidere di optare per altre soluzioni pur di boicottare(seppur nel proprio piccolo) un marchio che rappresenti un modo di agire e di competere che non si condivide.
@ark80: hai ragione. Un i7 960 ha un indice di prestazioni pessimo, più basso della controparte AMD che ha nel nuovo Phenomenon x6 1090T il suo prodotto di punta. E' anche vero però che tale processore, per quanto ottimo, ha raggiunto risultati computabili per una percentuale variabile tra il 10 e il 30 per cento inferiore a un i7 960 per la grande maggioranza delle prove effettuate. Una valida alternativa a questo punto potrebbe al limite essere(sempre secondo i dati riscontrati) un i7 870, che seppur inferiore per meno del 10% ad un i7 960, è possibile, ad oggi, reperire per circa 250 euro(mentre al momento dell'uscita, e ancora per molto tempo dopo, è stato classificato, come il 960, nella fascia di prezzo dei 592$). Senza contare quel 25% di consumi in meno rispetto alla piattaforma con il socket 1366.
Tieni conto però anche del fatto che cambiando computer minimo tra 4-5 anni, e considerato che se tentassi un overclock con buona probabilità(specialmente considerata la fortuna che sto avendo ultimamente :eh:), rischierei di dare fuoco/mandare in black out l'intero alto Garda, quel 10-15% in più magari mi peretterebbe di sentire un po' meno la vecchiaia dei 4 core quando il loro tempo sarà giunto...(e poi considera che una spesa di 200 euro in più, seppur iniziale, poi spartita su più anni si ammortizzerebbe parecchio...) Un'altra cosa, anch'io la pensavo come te sui "pdf", ma dopo che passi due anni a trovarti a dover aspettare anche fino a 5 e più minuti per aprire un file .odp con un CoreDuo E6600 su Windows Xp appena formattato e bello pulito, con tempi di salvataggio ridicoli e tutti i disagi del caso, ti garantisco che cominci a diventare piuttosto violento e poco stabile(:uh:), e una minima spesa in più non è nulla in confronto al rischio effettivo di mettere mano al fucile e sparare fisicamente al tuo Pc! :D
Bene... Dopo tutte queste speculazioni però momentino di relax, voglio raccontarvi una cosa divertente ma abbastanza fastidiosa che mi è successa da pochissimo... Ieri notte verso le 3.30 circa, dopo aver fatto tutti i dovuti raffronti tra prezzi, offerte e disponibilità sui vari siti e-commerce che stavo tenendo d'occhio(e sapete forse meglio di me quanto ci voglia e quanto possa essere "snervante" la cosa), decido finalmente quale sarà quello di riferimento per l'ordine e comincio a mettere gli articoli nel mio carrellino... Piano piano arrivo suppergiù a una decina di articoli per una spesa complessiva sui 1300 euro. A questo punto quindi soddisfatto e stanco morto pianto lì il mio notebook, ancora acceso per avere la certezza di non perdere la sudata selezione e me ne vado a dormire un pochetto. Stamattina mi alzo, colazione, corsetta, torno, faccio per rivedere i pezzi che andranno ad assemblare il pc più potente mai visto in quel di lago e dintorni e... sorpresa sorpresa... Il carrello era vuoto! FOSSE questo il problema macchissenefrega insomma, il fatto è che, quando poi sono andato a ripescare i miei articoli, TUTTI quelli con prezzo superiore ai 100 euro ERANO STATI GONFIATI. L'HD da 10000 rpm di 3 euro, il processore di 20 euro, i 2 banchi di RAM di 10 euro ciascuno e via così! Al momento mi sono anche detto, MA NOO, non possono essere così fetenti, e quindi per scrupolo sono andato a vedere l'altra versione delle RAM, uguali ma in pacchi da 2x2 anzichè da 3x2... E guarda un po' quelle invece erano rimaste invariate!!!
Dite che sia normale?! Succedono di frequente questi giochetti o dite che è solo un "caso fortuito"(anche se un po' ne dubito a questo punto...)
Ah dimenticavo, giusto per dovere di cronaca, il nome del sito in questione comincia con BPM e finisce per Power, giusto per essere vaghi...(so che non si dovrebbe fare ma tanto di certo NON comprerò nulla da gente del genere e quindi questo NON è di sicuro un modo per fargli pubblicità). Ma dimmi te... :mbe: :mbe:
Ora però ultimo appello e ultima piccola consulenza...
Per l'i7 960 ho letto che le ram supportate sono le 800/1066, ma ho visto in giro in rete diversi casi di questo processore montato con ram a frequenze di 1600 o anche 2000 mhz...
E se tagliassi la testa al topo e stessi su delle buone(Corsair, OCZ) 1333 low-voltage che si spacciano per ottimizzate per sistemi i7 triple channel?
Per l'alimentazione mi sembra di capire che sia meglio abbondare e stare sul modulare, se andassi su un corsair 850 HXEU 80+(quello blu per intenderci) Meriterebbe/Varrebbe la pena sui 140€? Qualche alternativa?
Dai, che siamo agli ultimi ormai...^^
:coffee:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.