View Full Version : Dubbio installazione Xp o Seven
Schwoch89
17-07-2010, 12:28
Salve a tutti! Ho un pc portatile TOSHIBA SATELLITE A300-1BU,
Processore: Processore Intel® Core™2 Duo T8100 2,1 GHz, 3 GB di RAM (2+1), ATI HD 3470 256MB.
Ho partizionato l'hard disk per utilizzare 2 sistemi operativi: ubuntu e Xp Pro (80GB di partizione). Un simpatico virus mi ha destabilizzato il sistema, e sono indeciso se rimettere Xp oppure passare a Seven.
Le strade che ho davanti sono quindi:
1. Rimettere Xp Pro.
2. Mettere 7 32 bit
3. Mettere 7 64 bit
Secondo voi mettere un 7 a 64 bit con 3GB di RAM mi potrebbe rallentare il sistema? Questo dubbio mi spinge a mettere quello a 32 bit, ma tra 7 a 32 bit e Xp Pro non è forse più veloce il buon vecchio Xp?
Grazie mille
Con 3 GB di ram meglio Windows 7 32, XP lasciatelo al suo destino :D
Schwoch89
17-07-2010, 12:58
Utilizzo dei software nativi per Xp, che con Vista facevano le bizze. Con Seven Professional a 32 bit c'è anche Xp mode giusto? Quello mi risolverà i problemi?
Dovrebbero risolvere, però solo le versioni Professional e Ultimate hanno l'XP mode
Schwoch89
17-07-2010, 13:17
Ok, allora proverò questo fantomatico Windows Seven Pro a 32 bit.
Spero proprio di non aver noia con incompatibilità!
L'altra chance sarebbe fare un upgrade di memoria Ram e passare a 4GB e installare 7 a 64 bit, secondo te è da prendere in considerazione? Uso il pc prevalentemente per Studio, Lavoro (programmi circuiti elettrici) e gaming (Battlefiled 2). Sentirei una differenza sostanziale? Con Xp andavo veloce e non ho mai avuto nessun problema (fino a 2 giorni fa :muro: )
Guarda Seven è una scheggia, nel complesso più povero di Vista, ma certamente molto più leggero, per cui da questo lato non dovresti avere problemi e trovarti alla grande.
Sul 64 ho ancora dei dubbi, leggendo in giro per il forum si incontrano ancora parecchi problemi che la 32 non ha. però non te lo sconsiglio in assoluto, dovresti comunque upgradare la ram.
Comunque per sicurezza fai prima un test con Windows 7 Upgrade Advisor
Schwoch89
17-07-2010, 13:35
Ok grazie mille, ti farò sapere come andrà a finire :rolleyes:
Ok, allora proverò questo fantomatico Windows Seven Pro a 32 bit.
Spero proprio di non aver noia con incompatibilità!
Prova la trial 30gg (http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/cc442495.aspx?ITPID=sprblog) di 7 Enterprise :)
se hai delle remore riguardo alla versione x64 in generale, non riguardo solo a 7, e 4gb di ram
la versioe x64 dovrebbe prendere qualche 100mb in più in idle e comunque, anche se non fosse solo questo, gira anche con 2-3gb di ram senza problemi
prova comunque la trial e nel tempo che hai a disposizione vedi di provare prima tutto il software compatibilie xp
nel caso prova anche virtual box emulando xp, così nel caso ti funzionasse avresti un software free e potresti risparmiare qualcosa sulla licenza di 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.