PDA

View Full Version : Passaggio di campi em in aperture


Ale88
17-07-2010, 10:43
Ciao,
durante l'esame mi è stato chiesto quale fosse la spiegazione fisica per cui un campo elettromagnetico non possa superare griglie che abbiano fori molto più piccoli della lunghezza d'onda. Credevo che la risposta si trovasse nel fenomeno della diffrazione; in realtà mi è stato detto che, per aperture di quel tipo, non è possibile garantire particolari condizioni al contorno.
Qualcuno di voi sa fornirmi delucidazioni o mandarmi a qualche sito con spiegazioni?
Grazie

CioKKoBaMBuZzo
17-07-2010, 11:05
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

cito il pezzo che ti serve:
"Il modello precedentemente descritto si applica a campi statici. Qualora si considerino campi elettromagnetici l'effetto è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno che verso l'esterno.

Nelle realizzazioni pratiche l'effetto schermante è limitato dalla resistenza elettrica del materiale che per effetto Joule riduce l'entità delle correnti indotte. Molti materiali conduttori presentano, inoltre, il fenomeno del ferromagnetismo, che limita l'effetto schermante alle basse frequenze. La profondità a cui il campo elettromagnetico riesce a penetrare è descritta dall'effetto pelle."

Ziosilvio
17-07-2010, 11:39
Thread ufficiale delle richieste di aiuto in fisica, in evidenza in sezione ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980317