View Full Version : Alti valori temp scheda madre: 70 °C!! Help Me
DustDevill
17-07-2010, 10:05
Vi scrivo come da titolo per segnalarvi questo misfatto:
E' vero, siamo a luglio e la temperatura ambientale è di 30 °C, ma vi riporto qui di seguito le temperature del mio nettop giada che lo utilizzo tutti i giorni dalle 6.30 alle 00.30:
CPU1 55 °C
CPU2 55°C
Scheda madre 73 °C
Hard disk 49 °C
la temperatura della scheda madre è preoccupante anche in considerazione del fatto che l'alimentatore fornito con il nettop, in prossimità dello spinotto e dopo averlo piegato a 90°C in esercizio ha subito la fusione del filo e innescato un principio di incendio.
L'alimentatore è poi stato sostituito da l'universale della trust da 75 w, decisamente sovradimensionato.
Ora a "pelle" non mi sembrano realizzabili i 73 °C indicati dal tool dell nvidia.
La dotazione software è la seguente:
Scheda madre : sconosciuta (andiamo bene!)
Scheda video: Nvidia ION
Hard Disk: seagate
Processore: Intel atom 330.
Il sistema operativo è windows 7 e l'utilizzo è limitato ad un programma che gestisce hardware esterno e realizza ftp ogni 5 min. Non pensate che il sistema rilevando una temp di 70 °C per difesa si auto-spegnerebbe?
Che cosa mi consigliate di fare?
E che rischi corro?
Non conosco i nettop direttamente, quindi non so se sia fattibile, ma se riesci ad aprirlo potresti intanto dargli una pulita dalla polvere con una bomboletta ad aria compressa per pc, poi è chiaro che con questo caldo la temperatura tenda a salire un po'
Oltre a farci una bella pulita con l'aria compressa non si potrebbe aggiungere una ventola interna che espelle l'aria...? Non conosco neanche io i nettop ma conoscendo le dimensioni mi immagino che stufa che diventano i componenti uno vicino all'altro! Per quanto riguarda i rischi...bè...potresti fondere la mobo e renderla inutilizzabile
aled1974
17-07-2010, 18:38
sicuro che la temperatura della scheda madre non sia quella del chip Ion? Potresti provare questo programmino http://www.gtopala.com/ per cercare di identificare i componenti hardware, ad ogni modo 70° è preoccupante davvero
senza tralasciare il principio di incendio che hai subito, di cui andrebbe identificata causa e conseguenze (rovinate alcune fasi di alimentazione della mobo?). Infine, il nuovo trasformatore/alimentatore esterno eroga gli stessi V e A di quello originale bruciato?
ciao ciao
Siw è ottimo ;)
Comunque fai la massima attenzione alla temperature della mobo perchè una volta in passato me ne fregai e si fuse :D
la temperatura della scheda madre è preoccupante anche in considerazione del fatto che l'alimentatore fornito con il nettop, in prossimità dello spinotto e dopo averlo piegato a 90°C in esercizio ha subito la fusione del filo e innescato un principio di incendio.
Stica :eek: :D và che sei un piromane nato
la ventola (parlando di nettop immagino che sia una sola) non è regolabile in velocità? altrimenti io direi di cambiarla (male di sicuro non fa...).
P.s. ma proprio Trust per l'alimentatore? Uno di quei marchi che di fiducia (a parte il nome :D ) a me ne da proprio poca :D
P.s. 2 ma mi spieghi...
Il sistema operativo è windows 7 e l'utilizzo è limitato ad un programma che gestisce hardware esterno e realizza ftp ogni 5 min.
...perchè proprio windows 7 per gestire 2 cose in croce? :D delle due: 1)o ti serve perchè l'hardware gira solo ed esclusivamente su 7 (ti prego dimmi che non è così :D ) 2) ......boh??
Un qualsiasi windows 2000/xp/server 2003 faceva schifissimo?
P.s. 3 (vabbuò dai :D ) il nettop è codesto di seguito? -> http://www.liliputing.com/2009/12/giada-slim-n10-super-slim-nettop-unboxed-dissected-video.html
ChristianX86
18-07-2010, 15:04
Mio dio! la fusione del filo?? Il tutto mi sa da sottodimensionamento dell'alimentazione e dei conduttori...
DustDevill
19-07-2010, 12:26
di sicuro ragazzi non ci sono problemi di polvere, il nettop è nuovo.
La ventola è unica e probabilmente fino troppo piccola...
La scelta dell'alimentatore trust è caduta perchè, almeno qua in zona, non ci sono alternative come alimentatori universali (compreso mediaworld). e poichè mi serviva subito non l'ho acquistato online.
Voltaggio e amperaggio del nuovo alimentatore sono gli stessi di quelli forniti dal vecchio alimentatore andato a fuoco. L'alimentatore della trust è sovradimensionato (75 watt contro i 40 w del vecchio). Al tatto il trasformatore è tiepido appena.
La scelta a windows 7 è avvenuta perchè in un primo tentativo con windows xp, l'adattatore seriale usb con i suoi driver mi provocava un ingiustificato problema di crash al sistema operativo. Con windows 7 invece non ho avuto questi problemi.
il nettop è questo: http://www.giadatech.com/chanpinzhongxin/minipc/cube%20series/2009-11-04/3.html
cmq circa la temperatura della scheda madre o GPU che sia...non ho trovato in rete informazioni sui valori ottimali in idle...pare che la nvidia ION scaldi molto...non saprei...ma magari è quella la temperatura di esercizio.
Quello che vi richiedo...come mai il sistema non va in crash una volta che si raggiungono i 70 °C?...
Quello che vi richiedo...come mai il sistema non va in crash una volta che si raggiungono i 70 °C?...
Evidentemente è sotto la temperatura limite
DustDevill
22-07-2010, 11:33
NESSUNO sa se 70 °C con l nvidia ION sono accettabili? mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.