View Full Version : Creazione server
aleale97
17-07-2010, 10:48
Ciao a tutti, la faccio breve
Voglio creare un server. Che sistema operativo ci installo? Che programmi?
Grazie mille ciao
Tasslehoff
17-07-2010, 20:47
Che ci devi fare? :stordita:
aleale97
17-07-2010, 22:25
web server(php,mysql) condivisione interna di hd e cartelle. centro di backup e downloader di torrent.
ciao
Tasslehoff
17-07-2010, 22:37
web server(php,mysql) condivisione interna di hd e cartelle. centro di backup e downloader di torrent.
ciaoQualsiasi distribuzione linux può andare benissimo, io consiglio CentOS o Fedora, al limite OpenSuse.
I programmi che ti servono li trovi nella iso di qualsiasi distribuzione, apache, php, mysql, samba.
Per i backup puoi usare Bacula, se l'infrastruttura che andrai a backuppare è modesta imho però fai prima a usare tar con qualche bello scriptino bash messo in cron.
Per i torrent rtorrent è il meglio imho.
aleale97
18-07-2010, 11:14
Ciao, intanto grazie per l'interesse. Io sto installando Debian per la sua buona reputazione e sopratutto perchè ho utilizzato spesso linux e quindi saprei dove muovermi. Va bene lo stesso? Mi puoi dare una mano anche se intallo questo OS?
Grazie mille per le risposte, Alessandro
aleale97
18-07-2010, 15:03
Ok, sono riuscito a fare le condivisioni con samba :) ma adesso devo fare rtorrent. L'ho installato tramite apt-get ma non avendo gui come lo uso? Non posso ovviamente entrare ogni volta in ssh. Stavo pensando a una webgui. Ma come la attivo?
Grazie mille ciao
Tasslehoff
18-07-2010, 15:38
Ok, sono riuscito a fare le condivisioni con samba :) ma adesso devo fare rtorrent. L'ho installato tramite apt-get ma non avendo gui come lo uso? Non posso ovviamente entrare ogni volta in ssh. Stavo pensando a una webgui. Ma come la attivo?
Grazie mille ciaortorrent non ha una gui, è il migliore proprio per questo, riesce a fare tutto quello che fanno gli altri client bittorrent senza avere una interfaccia grafica, è leggerissimo e gestibilissimo da remoto.
Fallo partire dentro una sessione screen, in questo modo lo puoi riprendere quando e come vuoi.
Quindi hai scelto una distribuzione debian based :rolleyes:
aleale97
18-07-2010, 16:01
Qui sei te l'esperto tassle... Dimmi cosa devo fare e io lo faccio :D :D
Ho appena visto il tuo serverino e seguo da un bel poì il tuo blog. Basta che scrivi qualcosa e splattello via debian. Per quello che mi hai detto di rtorrent non ci ho capito nulla. Non è che hai un contatto di chat? Almeno sistemiamo li e dico come ho risolto qui...
Tasslehoff
18-07-2010, 17:09
Qui sei te l'esperto tassle... Dimmi cosa devo fare e io lo faccio :D :D
Ho appena visto il tuo serverino e seguo da un bel poì il tuo blog. Basta che scrivi qualcosa e splattello via debian. Per quello che mi hai detto di rtorrent non ci ho capito nulla. Non è che hai un contatto di chat? Almeno sistemiamo li e dico come ho risolto qui...Io ti posso dare delle dritte e segnalare documentazione, poi devi essere tu a mettere in piedi il tuo sistema ;)
Cmq è molto semplice, rtorrent va lanciato da linea di comando, va da se che per essere usato in rete il terminale non sarà locale ma sarà remoto via ssh.
Il problema è che nel momento in cui disconnetti il terminale anche rtorrent si chiude come qualsiasi altro programma.
Se anche ci fosse la possibilità di lanciare rtorrent in background, poi una volta disconnesso non potresti più recuperarlo.
Screen è fondamentale per risolvere questo problema con qualsiasi programma; sostanzialmente è un window manager per terminale testuale, lanciando il comando "screen" crei una sessione di screen dentro la quale puoi eseguire qualsiasi cosa; una volta fatto puoi disconnetterti dalla sessione di screen (lasciandola però attiva in background) e poi disconnetterti del tutto dal server.
Per riconnetterti al server rilanci il tuo client ssh, ti autentichi, e poi recuperi la sessione di screen con il comando "screen -r".
Questo per un utilizzo minimale, puoi lanciare più sessioni di screen sullo stesso server, all'interno di ciascuna sessione puoi aprire più terminali e passare dall'uno all'altro agevolmente etc etc etc...
Per screen dai un'occhiata a questa guida (http://www.cybertek.it/come-usare-il-comando-screen/) estremamente stringata.
Per rtorrent invece puoi consultare questo (http://ubuntulandia.blogspot.com/2008/06/rtorrent-client-riga-di-comando-per.html), che utilizza proprio screen per eseguire rtorrent in background.
In realtà mi pare esista anche un'interfaccia web di rtorrent, si chiama wtorrent, ma francamente non la uso, non vedo perchè sprecare risorse per un frontend grafico quando quello di rtorrent è già perfetto di suo.
Senza contare che il traffico e la banda necessaria per connettersi in ssh e amministrare rtorrent da terminale, sono una frazione infinitesimale rispetto alla banda e al traffico generato da una interfaccia web based.
aleale97
18-07-2010, 17:52
E se invece installassi transmission? Purtroppo devo utilizzare il server anche dall'esterno e un client ssh non è la cosa più presente in un pc.
MODIFICA: E poi, ho messo in fstab i miei hd ma non meli monta proprio!! Da cosa potrebbe dipendere?
CIao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.