View Full Version : Consiglio per Smartphone sui 300€ circa
Balthasar85
16-07-2010, 22:00
Ciao a tutti, starei ipotizzando l'acquisto di un nuovo smartphone ma ad oggi non riesco a decidermi, seppur molti mi continuino a dir di prendere un Android (con argomentazioni della serie "perché è migliore, perché ha grosse cpu, perché è libero.." ed altre blablablate del genere) ma, alla "resa dei conti", nessuno riesce a propormi qualche modello che si confà alle mie necessità. :(
Ci sarebbe un prodotto che dovrebbe esser l'incarnazione delle mie aspirazioni, l'n97mini. Sfortunatamente ha un OS ormai vecchio (deve uscire la ^3) e quindi son frenato dall'acquistarlo, anche per questo sarei favorevole a prender in considerazione la "migrazione" ad un nuovo OS (vengo da anni ed anni in Symbian).
E questa è la situazione: cerco uno smartphone non troppo grande (3.2/3.5" massimo!!), con tastiera qwerty, touch e con tutti gli ammennicoli del caso (gps, wifi ecc..), possibilmente che non abbia il form factor dei palmari e che non sfori di troppo troppissimo i 300€. :stordita:
Che dire, spero di ricevere qualche risposta al mio problema perché sinceramente non so più dove sbatter la testa. :muro:
CIAWA
greensheep
16-07-2010, 22:15
android perchè è velocissimo, è reattivo, è semplice è personalizzabile al 100%, ha parecchie applicazioni di tutti i generi e sono in costante aumento. Per quanto riguarda la dotazione hardware dipende dagli smartphone non c'entra nulla con android.
sconsiglio assolutamente l'n97mini è lento, scattoso e il sistema operativo è quello che è....
se vuoi uno smartphone touch querty dovrai aspettare questo invernoche sarà pieno di novità. Ne sono stati presentati e annunciati un po ma per ora non ce ne sono di decenti sotto i 300 euro
Balthasar85
16-07-2010, 22:28
android perchè è velocissimo, è reattivo, è semplice è personalizzabile al 100%, ha parecchie applicazioni di tutti i generi e sono in costante aumento. Per quanto riguarda la dotazione hardware dipende dagli smartphone non c'entra nulla con android.
sconsiglio assolutamente l'n97mini è lento, scattoso e il sistema operativo è quello che è....
se vuoi uno smartphone touch querty dovrai aspettare questo invernoche sarà pieno di novità. Ne sono stati presentati e annunciati un po ma per ora non ce ne sono di decenti.
Beh, ho visto che con gli ultimi fw è migliorata la velocità, anche lo lo scroll con il touch è migliorato per quel che riguarda l'n97mini e per 300€ non vedo nulla di meglio all'orizzonte.
Android sarà velocissimo (che poi è l'hw a renderlo veloce ma vabbé..) ma io continuo a non vedere nessun modello realmente "smartphone", e ad ora neppur all'orizzonte (su quel che si vociferano esser i nuovi modelli) vedo solo altri prodotti con il form factor dei palmari (che io continuo a dire che son effettivamente dei palmari ma continuate tutti a chiamarli smartphone) che sinceramente non incontrano i miei gusti, neppure da Motorola vedo nulla di nuovo per il futuro, e dire che si era avvicinata con il suo Milestone o Dext (seppur inferiori qualitativamente per come la vedo io).
Insomma, allora non è mia disinformazione, è proprio che non ce ne son di modelli con le caratteristiche che cerco io.. e dire che finalmente mi ero deciso ad acquistare un nuovo smartphone dopo anni. :(
CIAWA
oCiao a tutti,
E questa è la situazione: cerco uno smartphone non troppo grande (3.2/3.5" massimo!!), con tastiera qwerty, touch e con tutti gli ammennicoli del caso (gps, wifi ecc..), possibilmente che non abbia il form factor dei palmari e che non sfori di troppo troppissimo i 300€. :stordita:
Che dire, spero di ricevere qualche risposta al mio problema perché sinceramente non so più dove sbatter la testa. :muro:
CIAWA
ciao prova a dare un occhio al sony ericossn x10 mini pro. lo si trova a circa 270 euro,ha android 1.6 e dovrebbe ricevere la 2.1 entro fone anno e la tastiera qwerty/z fisica. unico appunto ... al momento solosi ebay lp so trova
Balthasar85
16-07-2010, 22:44
o
ciao prova a dare un occhio al sony ericossn x10 mini pro. lo si trova a circa 270 euro,ha android 1.6 e dovrebbe ricevere la 2.1 entro fone anno e la tastiera qwerty/z fisica. unico appunto ... al momento solosi ebay lp so trova
Effettivamente è curioso come prodotto, è davvero piccoletto come "taglio" (forse troppo con i 3.1) il che non mi dispiace. Peccato per la risoluzione monitor molto bassa, voglio usarlo per navigare con il wifi e risoluzioni così certo non aiutano.
Dai modelli simili mi rincuorano, speriamo davvero che esca qualcosa di simile e migliore per fine anno. :fagiano:
CIAWA
greensheep
16-07-2010, 23:09
Beh, ho visto che con gli ultimi fw è migliorata la velocità, anche lo lo scroll con il touch è migliorato per quel che riguarda l'n97mini e per 300€ non vedo nulla di meglio all'orizzonte.
Android sarà velocissimo (che poi è l'hw a renderlo veloce ma vabbé..) ma io continuo a non vedere nessun modello realmente "smartphone", e ad ora neppur all'orizzonte (su quel che si vociferano esser i nuovi modelli) vedo solo altri prodotti con il form factor dei palmari (che io continuo a dire che son effettivamente dei palmari ma continuate tutti a chiamarli smartphone) che sinceramente non incontrano i miei gusti, neppure da Motorola vedo nulla di nuovo per il futuro, e dire che si era avvicinata con il suo Milestone o Dext (seppur inferiori qualitativamente per come la vedo io).
Insomma, allora non è mia disinformazione, è proprio che non ce ne son di modelli con le caratteristiche che cerco io.. e dire che finalmente mi ero deciso ad acquistare un nuovo smartphone dopo anni. :(
CIAWA
Limitare la velocità di android al solo hardware mi sembra un po esagerato. Che alcuni smartphone android abbiano 1ghz di processore non significa che con meno potenza non vada anzi ce sono molti con molta meno potenza e vanno fluidi e reattivi a differenza di molti nokia con symbian.
Di smartphone ci sono è che su quella fascia di prezzo inoltre con la tastiera qwerty non si trova attualmente nulla di che , diciamo che in questa metà dell'anno si sono concentrati su fasce piu alte. Ormai la differenza tra smartphone e palmare si è veramente assottigliata. Non ti resta che aspettare la seconda parte dell'anno ;)
nel caso volessi separarti dalla tastiera qwerty potresti optare per un acer liquid o un samsung wave
tulifaiv
17-07-2010, 01:38
Gli ammennicoli del caso puoi anche averceli, ma con un SO vecchio, lento e superato te ne fai ben poco: per questo ti consigliano Android. In alternativa potresti considerare un Samsung Wave... per quanto giovane e acerbo, Bada sarà sempre e cmq più moderno di Symbian.
Però vuoi per forza tastiera+touch: perché dici che il Milestone è inferiore qualitativamente?
Balthasar85
17-07-2010, 14:21
Gli ammennicoli del caso puoi anche averceli, ma con un SO vecchio, lento e superato te ne fai ben poco: per questo ti consigliano Android.
Sarà pur superato la navigazione in internet con il browser Opera non ha molto da inviare a quella con un Android (a velocità di navigazione non siamo molto distanti), MSN funziona anch'esso fluido, sa telefonare e mandare messaggi.. insomma, che sia moderno o meno a me non interessa (non ci devo fare l'ammore con il cell :D ) che non tagli i 100m in 10sec neppure, mi interessa che le cose che ha funzionino e funzionino bene, che poi l'interfaccia non sia sbrilluccicosa, animata o il monitor scrolli alla velocità della luce (capacitivo vs resistivo) o altro non è che influenzi troppo la decisione.. se c'è è meglio.. ma non è fondamentale. :stordita:
Per quel che riguarda la personalizzazione (citata prima di android) non mi pare che manchino sw di essenziale necessità su Symbian.. se son all'oscuro di qualcosa dite pure. ;)
In alternativa potresti considerare un Samsung Wave... per quanto giovane e acerbo, Bada sarà sempre e cmq più moderno di Symbian.
Però vuoi per forza tastiera+touch: perché dici che il Milestone è inferiore qualitativamente?
La QWERTY è la cosa che principalmente vado ricercando, voglio usare l'apparecchio per navigare via wifi (in ufficio non ho un computer con internet) e poter restare collegato con i miei amici (msn principalmente) quindi necessito di una tastiera full e fisica per aver una maggiore comodità. Ho provato quelle virtuali ma nulla, i tasti fisici son sicuramente più comodi.
Per quel che riguarda il Milestone ho già avuto modo di provarlo e criticarlo: La qwerty è molto scomoda e mal fatta rispetto all'N97mini (che è il mio metro di paragone), sia per dimensione che forma dei tasti (piatti) che per plastiche usate, la durata della batteria è molto limitata rispetto ad altri modelli (vuoi anche perché ha un 3.7" troppo grosso però per i miei gusti), la parte multimedia (foto e video,guarda qualche confronto se ti va) è qualitativamente inferiore rispetto ad un N97mini nonostante le simili caratteristiche.
Tutto ciò senza considerare le forme, è scomodo da tener in mano (lo spigolo effettivamente come già mostrato in alcune recensioni che ho visto ti entra nel palmo della mano), il fatto che non abbia il jack per le cuffie standard (voglio usare le mie inear da 45€) e qualche altra questione meramente estetica (il tastone color oro è proprio pacchiano) non me lo fanno proprio apprezzare.
Tutto questo senza considerare i 420€ (120€ in più di un N97mini, avrà pure un OS "vecchio" ma i 120€ in meno lo giustificano) ad i quali potrei anche arrivare se ne valesse veramente la pena.. ma a quella cifra opterei ad occhi chiusi per un N900 (che lascia dietro il Milestone per tastiera, forme più ergonomiche, connettività, quantitativo di memoria, accelerazione grafica e settore multimediale) che monta Maemo (e monterà non ufficialmente il MeeGo) che non credo abbia molto da invidiare ad un Android. ;)
Bah, che dire, spero proprio che l'inverno porti consiglio a tutti i produttori (sia per quel che riguarda l'OS Android che Symbian^3 che MeeGo) e che qualcuno mi faccia uscire un valido Internet Tablet compatto che non costi l'ira di Dio. :read:
CIAWA
Android è in grande fermento ed essendo di Google non verrà di certo abbandonato, il fatto che sia utilizzabile da tutti ha permesso di adottarlo in qualsiasi cellulare quindi ti ritrovi un incredibile scelta di cellulari da scegliere ;)
Balthasar85
18-07-2010, 13:25
Prova a dare un occhiata QUI (http://telefonino.net/Trovafonino/6-10-11-124.html).
E´ un sito molto interessante che da la possibilitá di trovare il cellulare con le caratteristiche che vuoi prorio tu.
Tnx, ma ancora nulla che abbia tutto ciò che desidero ;)
Android è in grande fermento ed essendo di Google non verrà di certo abbandonato, il fatto che sia utilizzabile da tutti ha permesso di adottarlo in qualsiasi cellulare quindi ti ritrovi un incredibile scelta di cellulari da scegliere ;)
Il fatto è che per ora non c'è con il taglio che desidero io.. in più non son un grande estimatore di Google o dell'alieno verde quindi se lo devo adottare deve proprio esser inserito in un terminale definitivo per le mie necessità.. ma per ora nulla.
L'unica cosa è aspettar il prossimo giro e veder nell'inverno.
CIAWA
tulifaiv
18-07-2010, 20:05
Sì ma fino a un certo punto, ad aspettare troppo poi non si decide mai. Da quello che scrivi pare che N97mini sia il cellulare per te, quindi...
Balthasar85
20-07-2010, 12:01
Sì ma fino a un certo punto, ad aspettare troppo poi non si decide mai. Da quello che scrivi pare che N97mini sia il cellulare per te, quindi...
Lo smartphone per me. :D
Il fatto è che l'N97mini monta Symbian 9.4 quando, a breve, uscirà il Symbian^3 che supporterà le QT usate nello stesso MeeGo. Questo significherà che la parte app di Nokia sarà compatibile sia per gli smartphone Symbian che per i palmari con MeeGo.. senza contare che di software QT ne è pieno il mondo e basterà solo fare veloci conversioni per acquisirle per questi due OS.
E' per questo che non volevo buttarmi sul prodotto della Nokia e vedere se qualche altra azienda aveva messo in commercio un prodotto simile con un altro OS.. ma a quanto pare non era la mia incapacità a cercarne uno valido (per i miei gusti), è proprio che non ne hanno fatto uno con le caratteristiche che io cerco. ;)
CIAWA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.