PDA

View Full Version : Problema con Gruppo Continuità


nirvanastarr
16-07-2010, 19:34
Salve a tutti...

da tempo accuso dei problemi al gruppo di continuità. Ora mi spiego:

Ho un UPS APC (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200) da 400 WATT collegato al PC che vedete in firma. Da molto tempo ormai accade che, di tanto in tanto, faccia tre bip e scatti la luce gialla/arancione (che indica che viene attivata la batteria), per poi tornare 10-15 secondi dopo tutto normale. Il fatto è che non noto alcuno sbalzo di tensione nè tantomeno la completa mancanza di corrente elettrica. Sembra che lo faccia senza motivo. La batteria interna è nuova.
Pensando che fosse un problema magari "di fabbrica" di quel UPS l'ho sostituito con un'altro identico che avevo su un'altro PC. Stessa cosa. Anzi peggio: infatti nell'ultima settimana mi è accaduto 3 volte che improvvisamente mentre giocavo con il PC (e quindi magari a sistema a massimo carico) ma anche mentre navigavo semplicemente in internet, andasse in "Overload" interrompendo bruscamente la corrente elettrica (che poi è proprio la cosa che si vuole evitare acquistando un UPS) senza, come sempre, apparente motivo (nessun sbalzo di tensione e nessuna mancanza di energia elettrica).
Oggi ho voluto fare diverse prove pensando magari al fatto che 400 WATT per il mio sistema fossero pochi. Ho così eliminato dalle prese dell'UPS quella relativa al monitor. Nessun risultato: solita solfa.
Ho deciso allora di evitare rischi e di collegare, per il momento, il PC alla presa di corrente senza passare per il gruppo di continuità. Ho potuto notare così che il problema dei 3 bip e della luce gialla, continuasse anche in assenza del PC collegato.
Allora mi è venuto un dubbio: il gruppo di continuità non prende la corrente direttamente dalla presa a muro ma da una multipresa (mi pare della Belkin) che a sua volta possiede già un sistema di stabilizzazione e di prevenzione dalle sovratensioni.
E' possibile, quindi, che la multipresa interferisca con il funzionamento dell'UPS???
Altrimenti, secondo voi, quale può essere la causa di tutto ciò???
Preciso che il problema dei 3 bip lo fà da molti mesi, anche in inverno e credo, pertanto, che non dipenda, come si potrebbe sospettare, dal particolare periodo dell'anno in cui ci troviamo.
Spero proprio che possiate aiutarmi ;)

Un grazie anticipato a chiunque riesca a darmi una soluzione ;)