View Full Version : problema pc
salve, chiedo aiuto a voi, sul mio pc sono installati 6gb di ram (3x2gb) ma windows ne vede solo 4 giga.
le ram sono OK
dopo vari smanettamenti, ho capito che appena le metto in triple channel il terzo banco non viene visto, quindi è un problema di mobo o di cpu? (spero sia la cpu )
salve, chiedo aiuto a voi, sul mio pc sono installati 6gb di ram (3x2gb) ma windows ne vede solo 4 giga.
le ram sono OK
dopo vari smanettamenti, ho capito che appena le metto in triple channel il terzo banco non viene visto, quindi è un problema di mobo o di cpu? (spero sia la cpu )
Su che motherboard sono installate? hai controllato la correnta compatibilità delle stesse?
bribonLatino
18-07-2010, 10:17
Solo le mobo con socket 1366 e le cpu i7 9xx supportano il triple channel... domanda stupida: tu sei sicuro di avere i suddetti requisiti? ;)
Speedy L\'originale
18-07-2010, 12:02
Cambia SO, se usi XP o vista 32Bit è normale che te ne veda 4, ti consiglio di passare a win7 64bit
Cambia SO, se usi XP o vista 32Bit è normale che te ne veda 4, ti consiglio di passare a win7 64bit
uso gia 7 a 64bit, altrimenti non avrei posto la domanda :rolleyes:
Speedy L\'originale
18-07-2010, 12:15
Prova con Cpu-Z quanti e come ti vede i tuoi 3 moduli di ram
Prova con Cpu-Z quanti e come ti vede i tuoi 3 moduli di ram
vede 6gb
task manager di meno
Speedy L\'originale
18-07-2010, 12:18
vede 6gb
task manager di meno
oltre ai 6GB ti riconosce correttamente tutti e 3 i moduli?
oltre ai 6GB ti riconosce correttamente tutti e 3 i moduli?
si
stavo leggendo ke forse ho montato male la CPU (i7 920) che non ho stretto abbastanza bene le viti del waterblock
Speedy L\'originale
18-07-2010, 12:20
Se l'avessi montata male nn sarebbe nemmeno partito..
Proverei prima a formattare.
Se l'avessi montata male nn sarebbe nemmeno partito..
Proverei prima a formattare.
gia fatto!
leggi qua e dimmi che ne pensi
http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-memory-overclocking-detecting-less-memory-than-installed-19200/
la mia non è una asus xò penso sia uguale
gianni1879
18-07-2010, 22:42
non sei il solo, altri utenti hanno avuto problema simile, cpu-z legge la ram installata ma non quella utilizzabile che la vedi dal taskmanager.
Probabile che sia o un problema di installazione della ram, o un problema alla sk madre o al controller della cpu.
non sei il solo, altri utenti hanno avuto problema simile, cpu-z legge la ram installata ma non quella utilizzabile che la vedi dal taskmanager.
Probabile che sia o un problema di installazione della ram, o un problema alla sk madre o al controller della cpu.
e come hanno risolto?
gianni1879
19-07-2010, 11:05
e come hanno risolto?
cambiando o cpu o sk madre, però prima devi verificare le condizioni di prima, ossia ram installata correttamente e nei moduli come da specifica manuale, che i contatti della cpu siano perfettamente combacianti con i pin del socket.
Prova a mantenere un differenziale tra vdimm e vtt di 0.3v
ossia 1.65v vdimm e 1.35v al vtt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.