View Full Version : Windows 7 attivato si può reinstallare ?
Salve ragazzi.
Scusate se scrivo qualcsa di già chiesto ma ho un dubbio che mi assilla.
Vorrei cambiare pc (scheda madre, hd, scheda video e ram)
Ho windows 7 64 bit originale. Già attivato. Versione professional
Se lo reinstallo cosa succede ?
Qualcuno mi ha detto che devo comprare un altra licenza !
Possibile ?
aled1974
16-07-2010, 17:49
se è retail nessun problema, se è oem è soggetto a dei vincoli ben precisi che di fatto ti costringono a comprare un'altra licenza (http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/win7final.mspx), tu che versione di 7 hai? Retail o Oem?
ciao ciao
Cavallomatto
16-07-2010, 17:56
se è retail nessun problema, se è oem è soggetto a dei vincoli ben precisi che di fatto ti costringono a comprare un'altra licenza (http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/win7final.mspx), tu che versione di 7 hai? Retail o Oem?
ciao ciaoVincoli ben precisi,che valgono come un 2 di picche!La versione OEM,l'unica in mio possesso,le altre sono Retail,a turno e' stata passata su tutti i 4 pc di casa;)
scusa l'ignoranza...io l'ho comprata dal mediaword.
Windows 7 professional
con dentro i due cd (uno x 32 e uno per 64 bit)
come faccio a vedere che versione è ?
Da quello che dici dovrebbero essere retail, comunque l'indicazione dovresti trovarla sull'etichetta della confezione
Red Prince
16-07-2010, 18:21
si, se è retail e puoi resettarla in modo da attivarla su un altro pc. (il reset avviene in automatico e perciò l'altro pc risulterà non attivato).
se è OEM, invece:
OEM versions of Windows 7 are identical to Full License Retail versions except for the following:
- OEM versions do not offer any free Microsoft direct support from Microsoft support personnel
- OEM licenses are tied to the very first computer you install and activate it on
- OEM versions allow all hardware upgrades except for an upgrade to a different model motherboard
- OEM versions cannot be used to directly upgrade from an older Windows operating system
metto in allegato la foto magari si capisce perchè sulla scatola non riesco a leggere nulla .
Quindi io cambio i pezzi al pc metto il cd di windows e quando parte lo attivo di nuovo con lo stesso seriale.
Giusto ?
Non si capisce una mazza :D dovresti avere sull'esterno della scatola un'etichetta tipo quelle magnetiche a barre, se ce l'hai allora dovrebbe essere lì, altrimenti significa che ti hanno venduto una copia pirata :D
Non si capisce una mazza :D dovresti avere sull'esterno della scatola un'etichetta tipo quelle magnetiche a barre, se ce l'hai allora dovrebbe essere lì, altrimenti significa che ti hanno venduto una copia pirata :D
:muro: non leggo nulla di OEm o RETAIL !
l'etichetta che intendi è questa ? é l'unica che cè !
Red Prince
16-07-2010, 18:55
se ce l'hai OEM come il mio a 64bit (anche se è ultimate penso sia la stessa cosa), allora guarda sul retro della custodia trasparente e vedi se c'è una specie di bollino quadrato simile a questo (anche se questo è per Windows XP ma è praticamente uguale) e controlla che ci sia scritto (come nell'immagine)
Windows 7 Pro
OEM Software
LinK all'Immagine (http://www.no-privacy.it/wp-content/uploads/Image/xp_product_key_1.jpg)
se ce l'hai OEM come il mio a 64bit (anche se è ultimate penso sia la stessa cosa), allora guarda sul retro della custodia trasparente e vedi se c'è una specie di bollino quadrato simile a questo (anche se questo è per Windows XP ma è praticamente uguale) e controlla che ci sia scritto (come nell'immagine)
Windows 7 Pro
OEM Software
LinK all'Immagine (http://www.no-privacy.it/wp-content/uploads/Image/xp_product_key_1.jpg)
No è diverso da quelli postati da te.
in pratica è sul foglietto che fà anche da cover dalla via internaUn adesivo arancione-giallo
con scritto solo pruduct key
xxxxxxxx xxxxxxxxx xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx
non cè scritto nient'altro !
tranne sotto che devi attivarlo in 30 giorni in varie lingue.
Quindi è retail ?
Red Prince
16-07-2010, 19:29
sisi allora è retail
(credo)
Beh certo se non trova nessuna scritta oem allora è retail ;)
Siddhartha
16-07-2010, 20:01
metto in allegato la foto magari si capisce perchè sulla scatola non riesco a leggere nulla .
Quindi io cambio i pezzi al pc metto il cd di windows e quando parte lo attivo di nuovo con lo stesso seriale.
Giusto ?
dalla foto si capisce che è una retail (la versione oem non ha la custodia di plastica dura e non contiene i due dvd): installala quante volte vuoi!!! :)
Red Prince
16-07-2010, 20:21
si xD a me (OEM) hanno dato una piccola custodia trasparente con dentro il disco, senza nemmeno la copertina ... tutto trasparente. l'unica cosa che si vede è il libretto
:) ringrazio tutti. Sempre gentili e preparati.
Posso ordinare i pezzi del nuovo pc allora. Era l'unica cosa che mi fermava.
Si può chiudere, grazie !
Red Prince
16-07-2010, 23:11
;)
Vincoli ben precisi,che valgono come un 2 di picche!La versione OEM,l'unica in mio possesso,le altre sono Retail,a turno e' stata passata su tutti i 4 pc di casa;)
I termini di licenza Microsoft sono chiari, la OEM non può essere installata su altri PC.
Se è stato possibile, come nel tuo caso, il problema è di Microsoft ma sul forum dovreste evitare di suggerire operazioni che ufficialmente e spesso tecnicamente non sono possibili.
aled1974
17-07-2010, 18:01
ecco appunto, visto che fa troppa fatica cliccare il link ti copio la parte della pagina che è pure evidenziata in grassetto
Original Equipment Manufacturer (OEM)
Attraverso la licenza OEM Windows 7 viene offerto all’utente finale preinstallato sul PC.
La licenza OEM non può essere trasferita su un PC diverso da quello su cui viene preinstallata.
se poi vogliamo parlare di quanti modi esistano per fregarsene degli accordi di licenza e imbrogliare Microsoft allora mi chiamo immediatamente fuori :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.