PDA

View Full Version : MBR di win 7

bribonLatino
16-07-2010, 17:48
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Nel mese di dicembre ho comprato un notebook con win7 home premium 64 bit licenza OEM.
Mi hanno dato un cd recovery dell'asus ke contiene una immagine del sistema per il suo ripristino. Io ora vorrei installare in dual boot ubuntu e qui nasce il problema.
Ubuntu sovrascrive l'mbr di windows con il suo grub, se un domani volessi tornare indietro con il solo cd recovery non ci riuscirei. Cercando nel sistema ed andando in Pannello di controllo - backup e ripristino - crea un disco di ripristino del sistema. Vorrei sapere se creando un dvd di ripristino da windows stesso posso accedere al prompt dei comandi DOS e ricostruire l'mbr.

Grazie a tutti in anticipo :help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-07-2010, 19:13
Sì, quel Cd contiene gli strumenti di amministrazione e ripristino presenti sul DVD di windows 7. Per cui puoi sovrascrivere l'MBR con il codice gradito a Microsoft.

bootrec /fixmbr

Saluti.

Red Prince
16-07-2010, 19:35
E comunque scriviti da qualche parte questo che ti dico, non vorrei che ti capiti la stessa cosa successa a me quando ho levato ubuntu, cioè che nemmeno con quel comando partiva...
Questi sono i passaggi.

1- Bootrec.exe /FixMbr

2- Bootrec.exe /FixBoot
(se questi due comandi li hai gia' eseguiti, non c'e' la necesssita' di ripeterli...)

3- Bootrec.exe /RebuildBcd

... e poi riavvia.
A questo punto dovrebbe essere a posto, ma c'e' comunque la (RARA) possibilita' che non gli basti.

In tale caso esegui questo comando :

Bootsect.exe /nt60 SYS /force

MA questa lasciala come ultima opzione, in quanto forza il ripristino sul disco di BOOT, e quindi potrebbe far danni (anche se alla Microsoft dicono che non dovrebbe).

bribonLatino
16-07-2010, 20:12
Grazie mille siete stati gentilissimi :cincin:

Red Prince
16-07-2010, 20:23
;)

bribonLatino
17-07-2010, 16:26
Tu hai hai risolto con il dvd fatto da te tramite windows oppure con un dvd della microsoft?