PDA

View Full Version : Programmazione in Java

Giovanni Tavella
16-07-2010, 17:41
Ciao ragazzi/e devo creare una classe in Java che :

Siano f1 ed f2 due file di interi, supposti ordinati per valori crescenti. Si deve scrivere un’applicazione Java che genera un terzo file di interi f3 contenente la fusione ordinata dei contenuti di f1 e f2. I nomi esterni dei tre file (sorgenti e destinazione) vanno letti da tastiera. Se f1=[2,4,10] e f2=[1,3,12,15] allora f3=[1,2,3,4,10,12,15].

Attenzione: occorre conseguire l’obiettivo della fusione “esternamente”, ossia operando direttamente sui file e non caricando preliminarmente i file in memoria interna.

banryu79
16-07-2010, 17:56
Specificamente in cosa hai dubbi/difficoltà?
Lo chiedo perchè chiunque può chiedere aiuto, e chiunque può darlo, ma il regolamento del forum vieta esplicitamente di chiedere/fornire soluzioni complete di esercizi.

PGI-Bis
16-07-2010, 17:56
La classe java.util.Scanner ti permette di leggere il contenuto di un file per righe o direttamente per numeri.

La classe java.io.PrintStream ti permette di scrivere un po' di tutto su un file in formato testo.

fero86
16-07-2010, 19:37
mi diverte molto questa gente che arriva pensando che l'informatica sia fatta esclusivamente da quelle quattro scemenze che devono fare loro e danno per scontato che gli altri quindi capiscano perfettamente.

Giovanni Tavella, si potrebbe gentilmente sapere che minchia é il file FileUno e che formato usa? :asd:

Ryuzaki_Eru
16-07-2010, 19:57
mi diverte molto questa gente che arriva pensando che l'informatica sia fatta esclusivamente da quelle quattro scemenze che devono fare loro e danno per scontato che gli altri quindi capiscano perfettamente.

Giovanni Tavella, si potrebbe gentilmente sapere che minchia é il file FileUno e che formato usa? :asd:

Sei siciliano? Altrimenti hai violato i diritti d'autore :asd:

Giovanni Tavella
16-07-2010, 21:14
Praticamente ho dei problemi con i file..... cerco il codice che "prende " i numeri presenti nel FileUno, e il relativo codice che scrive questi stessi numero sul FileDue. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Giovanni Tavella
16-07-2010, 21:25
spero di essere più chiaro :
+

Siano f1 ed f2 due file di interi, supposti ordinati per valori crescenti. Si deve scrivere un’applicazione Java che genera un terzo file di interi f3 contenente la fusione ordinata dei contenuti di f1 e f2. I nomi esterni dei tre file (sorgenti e destinazione) vanno letti da tastiera. Se f1=[2,4,10] e f2=[1,3,12,15] allora f3=[1,2,3,4,10,12,15].

Attenzione: occorre conseguire l’obiettivo della fusione “esternamente”, ossia operando direttamente sui file e non caricando preliminarmente i file in memoria interna.

ndakota
16-07-2010, 21:28
Non devi far altro che guardare la documentazione delle due classi che ti ha indicato PGI-Bis

http://download.oracle.com/docs/cd/E17409_01/javase/6/docs/api/java/util/Scanner.html

http://download.oracle.com/docs/cd/E17409_01/javase/6/docs/api/java/io/PrintStream.html

Giovanni Tavella
16-07-2010, 21:47
Non devi far altro che guardare la documentazione delle due classi che ti ha indicato PGI-Bis

http://download.oracle.com/docs/cd/E17409_01/javase/6/docs/api/java/util/Scanner.html

http://download.oracle.com/docs/cd/E17409_01/javase/6/docs/api/java/io/PrintStream.html

Raga se conoscete il codice, perfavore potete scrivermi quella "piccola" classe che o chiesto.
A voi non costa nulla e a me auta a capire, ve ne sarei molto grato.

Ryuzaki_Eru
16-07-2010, 21:55
Se ti risolviamo noi gli esercizi, non capirai e imparerai mai. La consegna è chiara, le librerie da utilizzare ti sono state suggerite. Devi soltanto guardare il testo e tradurlo in codice.

ndakota
16-07-2010, 22:01
In realtà non è chiaro come sono formattati i file, o almeno, io non l'ho capito. Un esempio sarebbe utile.

Albi89
16-07-2010, 22:45
Raga se conoscete il codice, perfavore potete scrivermi quella "piccola" classe che o chiesto.
A voi non costa nulla e a me auta a capire, ve ne sarei molto grato.

Non ho mai scritto una riga di codice in Java, ma basta uno sguardo per vedere che si può fare qualcosa del tipo: Scanner sc = new Scanner(new File("FileUno"));
PrintStream pr = new PrintStream(new File("FileDue"));
while (sc.hasNextLong()) {
long aLong = sc.nextLong() + 1;
pr.println(aLong);
}
Come vedi la risposta che ti avevano dato era completissima ;)

banryu79
16-07-2010, 22:59
- edit, aggio cannato -

khelidan1980
17-07-2010, 10:14
Questi thread mi danno sui nervi

EDIT: consiglierei anche una spolverata all'italiano

Giovanni Tavella
17-07-2010, 12:17
In realtà non è chiaro come sono formattati i file, o almeno, io non l'ho capito. Un esempio sarebbe utile.

i file sono di tipo *.txt .

Guarda se puoi aiutarmi , mi basta vedere una classe che:

- dato un file "nomefileuno.txt ", e su questo file sono presenti 3 numeri per ogni linea , e ci sono 5 linee.

- genera un altro file "nomefiledue.txt" che contiene il numero più grande , dei numeri presenti in "nomefileuno.txt" .

spero di essere stato chiaro, grazie

Albi89
17-07-2010, 12:22

- dato un file "nomefileuno.txt ", e su questo file sono presenti 3 numeri per ogni linea , e ci sono 5 linee.

- genera un altro file "nomefiledue.txt" che contiene il numero più grande , dei numeri presenti in "nomefileuno.txt" .

spero di essere stato chiaro, grazie

Ma sono diventato cretino io o prima avevi scritto che doveva leggere tutto e riscrivere tutto nel file 2, ma incrementato di uno?! (cosa per cui ti avevo scritto qualche riga di codice) :D

Comunque, il mio l'ho dato, onestamente dovresti mostrare almeno un po' di buona volontà, dato che ti abbiamo proposto documentazione e righe di codice per aiutarti e tu hai fatto finta di non vederle in attesa che qualcuno ti risolvesse tutto. Ma di sicuro sul forum c'è gente più simpatica di me ;)

tuccio`
17-07-2010, 12:25

spero di essere stato chiaro, graziecome ti ha detto qualcuno, devi usare Scanner per leggere e PrintStream per scrivere

se non provi a scrivere qualcosa non ti aiuterà nessuno, se quello che hai scritto è sbagliato riposti col codice e qualcuno ti dirà cosa c'è di sbagliato

banryu79
17-07-2010, 12:30
...dato che ti abbiamo proposto documentazione e righe di codice per aiutarti e tu hai fatto finta di non vederle in attesa che qualcuno ti risolvesse tutto. Ma di sicuro sul forum c'è gente più simpatica di me ;)

Ma anche no :)

@Giovanni Tavella:
Fin'ora non hai postato nulla che ci potesse aiutare ad aiutarti :)
Posta il tuo tentativo di implementazione, e i dubbi relativi.

Giusto perchè sia chiaro, in questo forum, di cui evidentemente non ti sei ancora preso la briga di leggere il regolamento, non si può venire a chiedere la soluzione completa di un esercizio.
Aiuto sì, la pappa pronta al 100% no.

Nessuno farà il tuo esercizio al posto tuo; al contrario troverai aiuto valido se dimostri la tua buona volontà.

Giovanni Tavella
17-07-2010, 13:26
Ma anche no :)

@Giovanni Tavella:
Fin'ora non hai postato nulla che ci potesse aiutare ad aiutarti :)
Posta il tuo tentativo di implementazione, e i dubbi relativi.

Giusto perchè sia chiaro, in questo forum, di cui evidentemente non ti sei ancora preso la briga di leggere il regolamento, non si può venire a chiedere la soluzione completa di un esercizio.
Aiuto sì, la pappa pronta al 100% no.

Nessuno farà il tuo esercizio al posto tuo; al contrario troverai aiuto valido se dimostri la tua buona volontà.

Ho grandi dubbi, comunque credo si faccia cosi:

Public class EsempioFile{

File f = new File(nomeFile);

//creo una linkedlist dove salvare i numeri
LinkedList Lista= new LinkedList();

String Linea=null;

if (f.exists()) {
BufferedReader Br= new BufferedReader(new FileInputStream(f));
for(;;){
Linea=Br.readLine();//leggo quello che c’è sulla linea(qui ho dei dubbi)
If(Linea==null)break;
Lista.add(Integer.parseInt(Linea)); //aggiungo i numeri presenti sulla linea nella linkedlist

} //chiudo il for

Br.close();
} //chiudo l’if

//Ora salvo i numeri in un nuovo File “filedue”(qui ho forti dubbi)

Iterator it=Lista.iterator();
//richiamo l’iteratore della linked list

PrintStream due=new PrintStream(new File(“filedue”);
while(it.hasNext()){
due.println(it.next());
}//while

}//chiudo la classe

fero86
17-07-2010, 14:03
usa il tag CODE e indentalo come si deve perché cosi é illeggibile.

Questi thread mi danno sui nervi esatto: tipico utente iscritto apposta per trovare una soluzione rapida, semplice e gratuita al suo personalissimo problema, che poi magari due giorni dopo se ne esce con: "RISOLTO, potete chiudere" perché ha trovato altrove un gonzo da cui copiare. e certo, i moderatori stanno al suo servizio e aspettano che lui, nella sua magnanimitá, gli dia il permesso di eliminare la spazzatura che ha creato, no? proporrei il ban dell'IP per questa gente.

EDIT: consiglierei anche una spolverata all'italiano quotone; per chi scrive in SMSese invece proporrei un ban semplice :asd:

PS: tornando al problema del topic, ancora non leggo da nessuna parte uno straccio di indicazione sul formato del file: binario? binario come?
testuale? testuale come? ASCII? ANSI? Unicode? UTF-8?

Giovanni Tavella
17-07-2010, 16:06
usa il tag CODE e indentalo come si deve perché cosi é illeggibile.

esatto: tipico utente iscritto apposta per trovare una soluzione rapida, semplice e gratuita al suo personalissimo problema, che poi magari due giorni dopo se ne esce con: "RISOLTO, potete chiudere" perché ha trovato altrove un gonzo da cui copiare. e certo, i moderatori stanno al suo servizio e aspettano che lui, nella sua magnanimitá, gli dia il permesso di eliminare la spazzatura che ha creato, no? proporrei il ban dell'IP per questa gente.

quotone; per chi scrive in SMSese invece proporrei un ban semplice :asd:

PS: tornando al problema del topic, ancora non leggo da nessuna parte uno straccio di indicazione sul formato del file: binario? binario come?
testuale? testuale come? ASCII? ANSI? Unicode? UTF-8?

Sono iscritto da 5 mesi (è puoi controllarlo dalla data di iscrizione)e non ho mai fatto una sola domanda , questo dovrebbe dimostrarti che quello che hai scritto è una grandissima caxxaxa! Mi sono iscritto perchè mi piaceva il sito , e leggevo anche il forum, ora ho dei problemi ed ho chiesto un aiuto ,non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato.

PGI-Bis
17-07-2010, 17:15
Ho grandi dubbi, comunque credo si faccia cosi:...

L'aspetto forse più affascinante della programmazione (che spesso i corsi scolastici non rendono e la professione deprime) è la possibilità di fare quello che più ti aggrada.

Puoi cioè esprimere una soluzione di carattere generale e fare in modo che il programma "ti segua".

L'esercizio ha un limite che sembra proibire l'uso delle liste: non puoi caricare in memoria tutti numeri e poi ordinarli, devi leggere e scrivere tout-court.

Dai libero sfogo alla tua fantasia.

Hai N file che contengono ciascuno una sequenza di numeri in ordine crescente.

Devi scrivere in un file di destinazione l'unione di quelle sequenza, sempre in ordine crescente.

Sappiamo che se le sequenze nei file sono ordinate, trattando i file come se fossero delle pile di numeri, otteniamo il risultato voluto estraendo il minore tra i valori in testa a ciascun file e trasferendolo nella destinazione.

Ergo, in termini generali, la soluzione è piuttosto semplice:

finchè almeno uno dei file sorgente ha un valore in testa
rimuovi dalla sua sorgente il minore tra quei quei valori e mettilo nella destinazione

Quindi abbiamo dei file che sono delle pile di numeri, un file che è una coda di numeri e un affascinante concetto di "numero che è consapevole della propria sorgente" (da cui deve essere rimosso).

Partiamo dalla soluzione:

import java.io.IOException;

public class Main {

public static void main(String[] args) throws IOException {
SorgenteEntità fileUno = new SorgenteEntità(args[0]);
SorgenteEntità fileDue = new SorgenteEntità(args[1]);
DestinazioneEntità fileTre = new DestinazioneEntità(args[2]);
SequenzaUnioneSorgenti sequenzaUnioneSorgenti = new SequenzaUnioneSorgenti(fileUno, fileDue);
while(sequenzaUnioneSorgenti.hasNext()) {
fileTre.enqueue(sequenzaUnioneSorgenti.next());
}
}
}

Che abbiamo? Abbiamo i nostri fileUno e fileDue. Abbiamo la destinazione, fileTre. Abbiamo l'unione ordinata di quei file. Finchè quell'unione ha un valore successivo, lo trasferiamo su fileTre. E il gioco è fatto.

Dov'è il trucco? Il trucco sta nel far si che il linguaggio ci segua cioè nell'andare a creare quelle definizioni particolareggiate che permettano a quelle sette righe di fare ciò che sembra che facciano.

Partiamo dalle sorgenti.

import java.io.File;
import java.util.Scanner;

public class SorgenteEntità {
private final Scanner scanner;
private EntitàNumerica current;

public SorgenteEntità(String filePath) throws IOException {
scanner = new Scanner(new File(filePath)).useDelimiter("\\D+");
current = new EntitàNumerica(this, scanner.nextInt());
}

public void remove(EntitàNumerica e) {
if(e != current) {
throw new IllegalStateException(e + " != " + current);
}
if(hasNext() && scanner.hasNextInt()) {
current = new EntitàNumerica(this, scanner.nextInt());
} else {
current = null;
}
}

public boolean hasNext() {
return current != null;
}

public EntitàNumerica peekMinimum(EntitàNumerica entità) {
if(current == null) {
return entità;
} else if(entità == null) {
return current;
} else {
return current.getValore().doubleValue() < entità.getValore().doubleValue() ?
current : entità;
}
}
}

E' una pseudo pila di entità numeriche il cui "peek" è condizionato al fatto che l'elemento effettivamente in testa sia minore di quello ricevuto come argomento dove il minore tra null e X è X, il minore tra null e null e null.

Il metodo remove estrae la testa e passa all'elemento successivo se la testa è l'elemento che si vuole rimuovere, altrimenti rilascia un'eccezione.

Tutta 'sta roba è lì perchè è il minimo necessario e sufficiente affinchè il nostro meccanismo possa funzionare: se ne avessimo ideato un altro avremmo scritto cose affatto diverse.

L'entità numerica è ciò di cui parlavamo prima: un numero che conosce la propria sorgente ed è in grado di rimuoversi da essa.

public class EntitàNumerica {
private final Number VALORE;
private final SorgenteEntità SORGENTE;

public EntitàNumerica(SorgenteEntità sorgente, Number valore) {
VALORE = valore;
SORGENTE = sorgente;
}

public Number getValore() {
return VALORE;
}

public EntitàNumerica rimuoviDaSorgente() {
SORGENTE.remove(this);
return this;
}
}

Qui EntitàNumerica sa chi sia la sua sorgente perchè essa è parte dei requisiti della sua inizializzazione. La rimozione è l'invocazione di remove che un'entità esegue usando sè stessa come argomento (anche qui si tratta solo di una possibile implementazione).

DestinazioneEntità è anche più stringata:

import java.io.PrintStream;

public class DestinazioneEntità {
private final PrintStream OUTPUT;
private boolean first = true;

public DestinazioneEntità(String file) throws IOException {
OUTPUT = new PrintStream(file);
}

public void enqueue(EntitàNumerica next) {
if(first) {
first = false;
OUTPUT.print(next.getValore());
} else {
OUTPUT.print(",");
OUTPUT.print(next.getValore());
}
OUTPUT.flush();
}
}

enqueue stampa il valore dell'entità numerica ricevuta come argomento sul file di destinazione (passato come argomento dell'inizializzatore).

Il ghirigoro dell'if-else serve per produrre dei numeri separati da virgola, evitando di mettere virgole di troppo.

L'ultimo pezzo del puzzle è SequenzaUnioneSorgenti. Dal Main vediamo che ha tre caratteristiche:

1. richiede una successione di sorgenti per l'inizializzazione
2. ha un metodo hasNext() che presumibilmente restituisce true se l'unione ha un valore ulteriore, false altrimenti
3. ha un metodo next() che restituisce il valore successivo della sequenza.

Anche qui si tratta di una classe di poche righe:

public class SequenzaUnioneSorgenti {

private final SorgenteEntità[] SORGENTI;

public SequenzaUnioneSorgenti(SorgenteEntità... sorgenti) {
SORGENTI = sorgenti;
}

public boolean hasNext() {
for (int i = 0; i < SORGENTI.length; i++) {
if (SORGENTI[i].hasNext()) {
return true;
}
}
return false;
}

public EntitàNumerica next() {
EntitàNumerica entità = null;
for (int i = 0; i < SORGENTI.length; i++) {
entità = SORGENTI[i].peekMinimum(entità);
}
return entità.rimuoviDaSorgente();
}
}

hasNext() che fa? Dice: per ogni sorgente, se ce n'è almeno uno che ha ancora un valore da darmi, restituisci true. Altrimenti i giochi sono finiti.

next() opera in modo simile: deve restituire il minore tra i valori in testa ad ogni sorgente-pila. Usa un valore cache, inizialmente vuoto. Per ogni pila, la cache diventa il minimo tra la cache e il valore in testa alla pila attualmente esaminata. AL termine del ciclo è giocoforza che (se hasNext restituisce true) entità sia il minimo tra i valori in testa alle pile. Rimuove quindi quel valore dalla sua sorgente (l'entità sa chi sia) e lo restituisce.

Il formato dei file in input è specificato da SorgenteEntità.

new Scanner(new File(filePath)).useDelimiter("\\D+");

questo significa che lo scanner usa come delimitatore una qualsiasi successione di caratteri che non siano cifre. In soldoni, piglia solo numeri interi.

E questa è una soluzione. Come vedi è fatta di pochi piccoli pezzi dal significato peraltro indecifrabile a meno che non si conosca l'idea da cui si è partiti: con quell'idea le cose dovrebbeo assumere il loro senso.

L'ho scritta per darti un'idea del modus operandi: non limitarti a ciò che sai del linguaggio o a ciò che il linguaggio offre attraverso le sue librerie. Pensa a come risolveresti tu il problema da un punto di vista astratto, se potessi avere a disposizione tutti gli strumenti che preferisci, tutte le definizioni che puoi dare. A quel punto il programma, qualsiasi programma, non sarà altro che un mettere insieme definizione specifiche con quelle, più generali, offerte dalla piattaforma che decidi di usare.

Giovanni Tavella
17-07-2010, 19:33
grazie PGI-bis, ora studiero per bene quello che hai scritto...ti farò sapere se riusciro a capire questi "benedetti" file ... grazie

Giovanni Tavella
17-07-2010, 19:33
grazie PGI-bis, ora studiero per bene quello che hai scritto...ti farò sapere se riusciro a capire questi "benedetti" file ... grazie

fero86
18-07-2010, 20:56
Sono iscritto da 5 mesi (è puoi controllarlo dalla data di iscrizione)e non ho mai fatto una sola domanda , puoi esserti iscritto anche due minuti fa, il regolamento lo devi leggere lo stesso, il non aver mai fatto domande non vedo come possa giustificarti alcunché.

questo dovrebbe dimostrarti che quello che hai scritto è una grandissima caxxaxa! non leggo alcuna dimostrazione nel post che sto quotando, e una "caxxaxa" non so neanche cosa sia.

Mi sono iscritto perchè mi piaceva il sito , e leggevo anche il forum, ora ho dei problemi ed ho chiesto un aiuto ,non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato. 1) titolo irregolare;
2) non hai usato il tag CODE;
3) di conseguenza non hai neanche potuto indentare il codice;
4) sarebbe gradito leggere italiano corretto a meno di (sporadiche) sviste ortografiche.

EDIT
5) contestualizza: oramai hai modificato il post iniziale, ma ti garantisco che non era molto lucido (non che adesso sia perfetto comunque).