View Full Version : data 2011 ???
buongiorno navigatori hw, sono a chiedervi un consiglio su come uscire da un problemino:
montato new mobo asrock chipset intel G41, accensione, sistemato i vari parametri del bios, tra cui ora e data, e quando riavvio il tutto... ora 10,12 del 11/11/2011 e non c'è verso di correggerla, se intervengo sul bios, quando gli dico di uscire e salvare i dati, puff il pc si spegne!! e si ricomincia da capo. non è che avreste qualche consiglio da "allungarmi" grazie ;)
alecomputer
16-07-2010, 20:33
E possibile che il bios ritorni allo stato di default perche c' è qualche incompatibilita hardware che impedisce il funzionamento corretto .
Prova a caricare i valori di default nel bios , e prova a resettare il bios .
A volte le ram causano problemi al bios , prova a lasciare solo un modulo di ram sul pc , e prova a metterlo a rotazione su slot diversi 1 , 2 ecc.. , quindi ogni volta prova a memorizzare i valori nel bios .
È vero può darsi la RAM, o batteria semi-andata?
Una volta ho dato un colpo al mio PC (non ricordo se lo stavo muovendo per collegare o un colpo di isteria :stordita: ) ... ma si è freezato, poi è diventato nero lo schermo.
Allora l'ho spento, ho controllato dentro che fosse tutto ok (l'avevo assemblato da poco... magari qualcosa era un po' allentata.... tipo la scheda video fanless pesante)...
Quando l'ho riacceso la data segnava il 2090 :D
Non ho mai capito cosa fosse stato, anche se penso scheda video o RAM uscita un attimo fuori dallo slot.
Non me l'ha più fatto, ma per dire che capita che questi componenti interferiscano col BIOS.
smontato e rimontato skv e ramm, none!!
domani proverò a resettare il bios.
grazie
Si. Come ultima spiaggia prova a cambiare la batteria (quella del BIOS dico), a volte danno problemi strani ;)
azzerato cmos.... per adesso sembra funzionare ok.:)
problema ripresentato!!! ho aggiornato bios e funziona okkey.
saluti a tutti:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.