View Full Version : Componenti pc, quali cambiare per abbassare il prezzo.
Salve, io ho un buono regalo da 250€ in un negozio di pc, ho chiesto il preventivo per alcuni pezzi per il mio pc, solo che mi viene un prezzo un po' alto, vi dico:
MOBO: ASUS P7P55D LE CORE LGA1156 P55 4D3DC-2133 2PCILE2.0 105€
CPU: INTEL CORE I7-860 2.8G BX8065I7860 903876 8MB LGA1156B 264€
RAM: 2GB CORSAIR (X2) 100€
ALIMENTATORE: ATX 850 WATT CORSAIR CMPSU-850TXEU 120€
Quindi viene: 589-250= 339€
Chiedevo se riuscivo ad abbassare il prezzo, oppure se i pezzi in questione erano così buoni che valesse la spesa di 339€... oppure se si potesse avere pezzi migliori ad un prezzo non troppo alto o magare più basso :D
Grazie!
ThereThere
16-07-2010, 14:50
Facendo una ricerca rapida non mi pare che i prezzi siano male
Forse potresti strappare una 20 ina di euro in meno sul processore
Nel complesso mi pare adeguato
gazie, ma secondo te è un buon sistema?
NetMassimo
16-07-2010, 16:25
Innanzitutto ti serve proprio quella bestia di alimentatore?
Inoltre sei deciso nella scelta Intel? Una soluzione AMD è più economica e una motherboard AM3 ti dura di più se un giorno vuoi fare un upgrade, magari alla CPU X8 quando verrà prodotta e avrà prezzi decenti, mentre Intel cambierà socket per le prossime CPU.
l'alimentatore lo volevo da 750 ma costa di più perchè è modulare.. io ho pensato che, tra tutte le ventole dell'haf x e il crossfire, mi doveva servire un 750... mma se tu mi dici che un 650 mi va più che bene mi fido^^
Purtroppo devo per forza avere intel e non amd...
Mi stai dicendo che intel ha già intenzione di buttare fuori i socket nuovi?? DI GIA'??
ThereThere
16-07-2010, 16:38
gazie, ma secondo te è un buon sistema?
Il sistema è molto buono, ma come ha detto NetMassimo in un ottica di un futuro aggioranemento di cpu è preferibile AMD, anche perchè AMD è più economica rispetto ad INTEL.
Beh, in effetti quell'alimentatore è sovradimensionato rispetto al tutto. Una bestia del genere potrebbe essere utile in un ottica di avere uno SLI / Crossfire di schede video, e non so se ti possano davvero interessare, altrimenti si può risparmiare anche su quello.
ThereThere
16-07-2010, 16:40
l'alimentatore lo volevo da 750 ma costa di più perchè è modulare.. io ho pensato che, tra tutte le ventole dell'haf x e il crossfire, mi doveva servire un 750... mma se tu mi dici che un 650 mi va più che bene mi fido^^
Purtroppo devo per forza avere intel e non amd...
Mi stai dicendo che intel ha già intenzione di buttare fuori i socket nuovi?? DI GIA'??
Come non detto, hai scritto mentre scrivevo il mio post.
Il prossimo anno uscirà la nuova architettura a 32 nm Sandy Bridge e per questa nuova architettura Intel ha previsto nuovi socket.....quindi niente aggiornamento rispetto agli attuali processori presenti in commercio, se non con processori uguali ma con frequenze leggermente maggiori
Razorx92
16-07-2010, 17:37
Secondo me potresti prendere uno qualsisia dei pezzi che hai scelto qui nel mercatino dell'usato, almeno io non me ne sono mai pentito...O se proprio vuoi il nuovo mi sembra che trovi un ottimo antec modulare 850w a 85€+s.s. Su trovaprezzi...
aled1974
16-07-2010, 18:06
quoto per l'alimentatore, inutile prenderne di troppo "grossi" perchè spesso i watt necessari sono molti meno di quanti crediamo, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=346 puoi farti un'idea di cosa conviene prendere per quel sistema
aggiungo di mio che forse è meglio aumentare la ram ad almeno 4gb, dimensione ottimale oggigiorno per sistemi operativi a 64bit
ciao ciao
quindi col cavolo che aggiorno il processore... cambio solo scheda madre ed alimentatore...
EDIT: La ram già a 4gb, c'è un x2, forse non l'ho scritto troppo chiaro...
Marinelli
17-07-2010, 10:16
Cambi scheda madre senza cambiare processore? Per quale motivo?
Comunque per i pezzi che dici tu (ma con ali Corsair da 650W, più che sufficiente) in internet si riesce a spuntarla con circa 100€ in meno!
Alternativamente, se hai voglia, potresti pensare anche a un SSD, da utilizzare per sistema operativo e programmi.
Ciao
la mia mobo non supporta il mio processore...
Quindi volevo sapere che fare... se cambiare solo modo oppure tutto il blocco e in realta in questo negozio mi prendono i miei usati, e me li valuta 250€ per l'acquisto di qualsiasi cosa nuova, quello che dice lui non è obbligatorio, solo la sua proposta, quindi posso cambiare completamente i pezzi...
Per dire meglio:
La proposta del commerciante è:
Mainboard : Asus P5N-E SLI
Chipset : nVidia nForce 650i SLI SPP
Processor : Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2666 MHz
Physical Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Case: Cooler Master Centurion 5
HD: Seagate 500GB
^
|
(MIEI)
me li valuta 250€ per l'acquisto di:
MOBO: ASUS P7P55D LE CORE LGA1156 P55 4D3DC-2133 2PCILE2.0 105€
CPU: INTEL CORE I7-860 2.8G BX8065I7860 903876 8MB LGA1156B 264€
RAM: 2GB CORSAIR (X2) 100€
ALIMENTATORE: ATX 850 WATT CORSAIR CMPSU-850TXEU 120€
^
|
(Consigliati da lui)
Quindi viene: 589-250= 339€ (che devo aggiungere io)
-----------------OPPURE------------------------------
Trovare una scheda madre che abbia i seguenti requisiti: possibilità di raid0, possibilità di crossfire, (magari usb3^^), che supporti la mia cpu, con almeno 8 sata e che possa controllare 4 ventole (visto che non trovo rheobus capaci di controllarne 8) esclusa quella della cpu.
Non so se mi conviene aggiornare tutto il sistema, e con cosa, oppure investire soldi su una scheda madre, non so neanche quale, per un sistema ormai vecchio...
--------------------------------------------------------------------
MY PC:
Mainboard : Asus P5N-E SLI
Chipset : nVidia nForce 650i SLI SPP
Processor : Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2666 MHz
Physical Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
Video Card : ATI Radeon HD 5700 Series
Hard Disk : Maxtor (320 GB)
Hard Disk : SAMSUNG (1000 GB)
Hard Disk : ST315003 (1500 GB)
DVD-Rom Drive : LITE-ON DVD SOHD-16P9S ATA Device
DVD-Rom Drive : Optiarc DVD RW AD-7241S SCSI CdRom Device
Monitor Type : Acer AL1717 - 17 inches
Monitor Type : Samsung SyncMaster - 20 inches
Network Card : Extensible 802.11b/g Wireless Device
Operating System : Windows 7 Professional Professional 6.01.7600 (x64)
DirectX : Version 11.00
Windows Performance Index : 5.4
Razorx92
17-07-2010, 12:49
Secondo me puoi anche cambiare la cpu con un i5 750 , che trovi su trovaprezzi a 185€ spedito, o molto meno se usata ma garantita qui sul mercatino, se proprio vuoi l'i7 860 prendilo qui a 208€ http://www.factotus.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=172424 e poi ribadisco l'ali che 650w bastano per la tua HD5770 (è quella giusto?), se proprio devi fare un crossfire in futuro allora 850W modulare lo trovi a 80-90€ spedito su trovaprezzi (di marca)...
Intendi dire che mi fa prezzi troppo alti il commrciante? Quindi poi dovrei vendere le mie cose qui nel mercatino.. uhm...
ma con 650W posso fare crossfire? mi hanno detto che la scheda madre è sbagliatissima per crossfire...
Se tu dovessi fare un sistema con 250€ di sconto, cosa prenderesti, intendo ali,mobo,procio,ram?
Poi in base a quello che mi consigliate chiedo al commerciante e vedo i prezzi in internet o sul mercatino...
PS per la mobo voglio almeno 8 sata, almeno due/tre buchi per le ventole (oltre al processore), possibilità di crossfire di due radeon HD5770, e un raid0...
Grazie di tutto ragazzi...
Razorx92
17-07-2010, 13:21
Non saprei consigliarti una mobo per il crossfire, anche perché io sono rimasto alla mia config in firma che è p35! Più che altro non ti consiglio nè crossfire nè sli: invece di spendere altri 120€ per un'altra 5770 ti conviene vendere quella che hai già e comprare una 5850, risparmi su ali e bolletta...e in più hai una potenza costante (il crossfire performa bene o male a seconda delle applicazioni) che è uguale o superiore al crossfire 5770...i prezzi non sembrano male, eccetto l'i7 860 che ti ho segnalato...al max prendi solo quello su altri lidi...
Non sai consigliarmi una modo?
PS sai che sono anche io di padova^^
EDIT:
Cioè una modo con i miei requisiti escludendo il crossfire, che mi sconsigli...?
Razorx92
17-07-2010, 13:49
Non sai consigliarmi una modo?
PS sai che sono anche io di padova^^
EDIT:
Cioè una modo con i miei requisiti escludendo il crossfire, che mi sconsigli...?
Mmm...ho provato ma non ho ancora trovato una mobo con 8 sata...al max quella che ti vuol vendere il tipo...il suo prezzo è onesto e ti consiglio di prenderla da lui....
Cmq in verità sono di Borgoricco, non so se la conosci ;)!
Ah cmq prenderei la mobo che hai indicato, i7 860 (ma solo per Flight Simulator X, i giochi normali non richiedono una tale cpu al momento), hd5850, corsair 650w non modulare...tutto questo se non dovessi mettere da parte per la macchina! :D
il processore ti sembra buono oppure consiglieresti un'altro i7?
Hai editato mentre stavo scrivendo... la scheda grafica per adesso tengo la HD5770, non ho così troppi soldi^^ ali ok,
I dubbi restano su procio e modo...
Allora:
o compro una p5q deluxe asus per 170€ ed aggiorno il sistema. (scheda madre buona sia per il crossfire sia per raid0 ed ha un pacco di sata)
o piglio il sistema nuovo per 339€ (massimo perchè l'alimentatore lo passo a 650W non modulare quindi il prezzo scende).
La domande che pongo sono (troppe): quale opzione scegliereste? della seconda opzione fareste modifiche per abbassare il prezzo o cambiare pezzi per un prezzo uguale (cioè magari abbassare la cpu ed aumentare la mobo)? Per l'alimentatore, mi dite il nome di uno a cui non escono i cavi di suo ma posso metterceli io delle lunghezze che voglio? La mobo secondo voi è buona (a me serve magari un lontano futuro un crossfire, un raid0 nel prossimo, che abbia 8 sata e che abbai almeno tre ventole case)? Il processore vi sembra esagerato oppure antiquato? I prezzi che mi valuta la mia roba sono onesti o troppo poco? Grazie mille ragazzi, lo so di rompere le scatole, ma non voglio fare cavoltale
Razorx92
17-07-2010, 18:06
Secondo me non vale la pena spendere 170€ in una mobo se il procio che ci devi mettere attualmente ne vale 120€...il q8400 va benissimo per il 5770 ma se devi forse fare il CF allora potrebbe non bastare più.
Io allora ti consiglierei un i5 750 che basta e avanza per giocare su un CF di 5770, l'i7 860 direi che sarebbe sovradimensionato (non usi software di editing video professionali, disegno 3D o Flight Simulator X no?)
poi...l'alimentatore con i cavi personalizzabili? Intendi l'ali modulare? Della lunghezza che vuoi non li puoi scegliere ma quali mettere su si, al max li tagli e li accorci manualmente....
La mobo mi sembra molto buona, io mi sono trovato bene con Asus e poi si va benissimo in overclock...
I prezzi sono abbastanza onesti...non so bene quanto valutare le tue RAM ma penso che nel mercatino smembrando guadagneresti al max 20-30€ in più se sei fortunato ed abile venditore...
guardando la configurazione dovrebbe venire fuori così:
MOBO:P7P55D-E EVO (l'unica con i miei requisiti)
CPU: INTEL CORE I7-860 2.8G BX8065I7860 903876 8MB LGA1156B
RAM: 2GB CORSAIR (X2)
ALIMENTATORE: 650W (non modulare per risparmiare)
Secondo te può andare? Preferisco prendermi subito l' i7 in maniera tale che il pc mi duri di più prechè fra 10 mesi sarò senza introiti e non potrò cambiare più pc...
Voi che conoscete i giri giusti, per fare questa configurazione quanto verrei a spendere (se potete mi dite i prezzi, non mi interessa dove, prima devo parlare con il mio "spacciatore" per vedere cosa mi conviene da lui e cosa no) poi io da quello che mi dite tolgo 250€, grazie razor, ma per 20-30€ non ci perdo la vita (sopratutto sono un pessimo venditore...)
Cos'è un CF?
Razorx92
18-07-2010, 02:08
CF sta per CrossFire, scusa è che da iPhone è faticoso scriverlo per
esteso ;)
i7 860---- 220€ spedito
Mobo--- stesso prezzo del tuo rivenditore
RAM---- 90€ spedite
Ali----90€ spedito
da trovaprezzi, per i prezzi da mercatino divido tutto per 1,2 e ottieni i prezzi max spediti...circa!
sai che sei diventato il mio idolo?
PS mi dicono che con la mia scheda o uso il cf oppure uso le usb3 e sata3, è vero?
Razorx92
18-07-2010, 09:34
sai che sei diventato il mio idolo?
PS mi dicono che con la mia scheda o uso il cf oppure uso le usb3 e sata3, è vero?
Non saprei mi dispiace, su questo sono del tutto impreparato...Potrebbe essere che il chipset non riesce a controllare tutto...boh, ma chi te l'ha detto e con che spiegazione?
cmq sono molto disponibile ad aiutare anche perche' sono gia' stato aiutato molte volte qui, quando ero alle prime armi, percio' mi sento in dovere di ricambiare!:)
Ho postato in mobo per vedere cosa mi dicono i guru... Comunque sei gentile perchè nulla è dovuto a questo mondo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.