PDA

View Full Version : Occt e Prime95 stranezze nei test. Problema immaginario?

miracle1980
16-07-2010, 13:20
Salve ragazzi,

Questa è la mia configurazione: I7930, Scheda madre Asrock 58extreme3, 8 giga ddr3 OCZ 1333 (2 banchi da 4), HD ssd intel x25m80gb e scheda video hd5870.

Premetto che durante le applicazioni, il normale utilizzo ed i giochi(testato solo call of duty mw2) non ho avuto alcun problema ed il sistema è stabilissimo. TUTTO A DEFAULT.

Ho provato diverse volte a fare dei test su Prime95 e OCCT per controllare in full le temperature. Ebbene ho un "problema" stranissimo. A volte ricevo degli errori generici su prime95 (expected less than 4...) e su occt (errore su core2 o core3) anche dopo pochi minuti. Però ritentando nuovamente (magari dopo un riavvio della macchina) i test vengono completati senza alcun errore. Ho lasciato Prime95 girare per circa 8 ore ed anche il test di OCCT è uscito bene senza errori. Però se lancio nuovamente i test a volte mi escono questi errori. Insomma sembra che a volte i test riescono ed altre volte no.

Memtest86 effettuato tutta la notte: zero errori. No overclock. No crash o blue screens.

Devo preoccuparmi? Cosa può essere?

Le temperature per il caldo che fa credo siano nella norma (45gradi in idle e 73 in full nei test).

Qualcuno mi aiuta? Può essere qualche periferica USB? Questi test sono attendibili? Devo scervellarmi per cercare un problema che forse non esiste?

Grazie

DooM1
17-07-2010, 18:52
Quei test non devono fallire, altrimenti vuol dire che c'è un problema.
Era successa la stessa cosa me quando ho assemblato il PC che ho tutt'ora.
OCCT mi dava errore, non sempre, ma dopo 2 ore quasi sempre.
Memtest non rilevava alcun errore anche dopo 7 ore.
Provato 2 volte di seguito 6 ore di memtest senza alcun errore.

A te a volte ci mette anche di più ... ma il problema potrebbe essere analogo.

Allora devi iniziare ad andare per esclusione.

Lascia collegato SOLO scheda madre, RAM e CPU.

Se dà errori, in genere per probabilità il componente guasto è:
1) la RAM
2) la scheda madre, improbabile se è nuova ma capita
3) la CPU, non succede praticamente mai, ma non è impossibile

Ovviamente prima devi accertarti di aver configurato per bene il BIOS, con i timing giusti della RAM, tensioni giuste ecc..

Se può essere indicativo, il mio problema comunque era la RAM. Mi ha fatto dannare 1 settimana, perchè non capivo cosa fosse.
Ribadisco che memtest non rilevava errori, e l'ho fatto girare MOLTO.

L'unico che rilevava errori era OCCT (mi dava errori a un core), Prime95 e intel burn test (ma non sempre)... e anche goldmemory.
Quest'ultimo, alla faccia di memtest, ha rilevato l'errore al primo ciclo.

Se per ora non hai goldmemory (ma ti consiglio di procurartelo), fai delle prove con solo un banco di RAM (ammesso che ne hai più di uno).
Vedi se supera OCCT e prime.

Una volta fatti i test, prova l'altro banco.
E vedi se la situazione è cambiata.

Se con uno è stabile e con l'altro no, è logico che un banco è guasto.

miracle1980
17-07-2010, 19:40
Ho fatto 15 cicli con Intel Burn Test ed è tutto andato a buon fine. Test passati anche con 3DMARK Vantage. Dopo farò questi test alle memorie con Goldmemory.
Volevo sapere un voltaggio ottimale da settare nel bios per il mio processore I7 930 (senza Overclock). Adesso è settato su Auto. Andrebbe bene 1.2v oppure è eccessivo?

DooM1
17-07-2010, 19:46
Non conosco l'i7, ma vedo che va da 0.8 a 1,375 V.
Boh secondo me può andare anche a 1 V, però non saprei.
Comunque se non overcloccki in genere va bene auto, anche perchè se fissi una tensione manualmente non può scendere in automatico per risparmiare energia.