View Full Version : Posso vendere un software mac ?
Sassisassi
16-07-2010, 12:47
Salve, assieme al mac ho ricevuto iWork 09
L'ho solo aperto MA NON L'HO ISTALLATO.. è legale venderlo?
(è quello con la scatolina bianca e dentro tutti i manuali ecc)
toni.bacan
16-07-2010, 13:40
in teoria si, è tuo e puoi farne quel che vuoi (entro i limiti della legge :asd: )
Il software (a parte il disco di installazione, dove ogni MAC ha il suo) non è strettamente legato alla macchina, l'importante è che la copia non sia stata già utilizzata/registrata a tuo nome.
Se vuoi venderlo non credo che ci siano problemi, effettui una vendita come su ebay in cui la vendita è di merce usata tra privati :)
p.s.: hai preso un ricondizionato? o lo hai acquistato insieme al MAC?
Sassisassi
16-07-2010, 13:56
Ho preso un macbook alluminium 2008, non ricondizionato.. E assieme al mac mi hanno dato tre scatoline, sigillate.. Quella di snow Leopard, che nello scatolo del mac c'era Leopard.. Quello di iLife 09, che ho usato perché col mac c'era iLife 08... Poi c'era anche il cofanetto di iWork 09.. Che pero non mi serve e non ho istallato quindi non è stato registrato.. A quanto lo potrei vendere? Lo posso vendere qui nel mercatino?
controlla che ci sia una licenza regolare con codice seriale, giusto per controllare che non sia magari una cosa bundle legata al computer (e quindi non vendibile).
Sassisassi
16-07-2010, 15:36
controlla che ci sia una licenza regolare con codice seriale, giusto per controllare che non sia magari una cosa bundle legata al computer (e quindi non vendibile).
nono, iWork non è legato al mac!.. quello è iLife
dov'è scritto il seriale?.. è la confezione normale che si vende nei negozi
edit: data a uno amico si può chiudere
intendo che con i Mac regalano a volte dei software… giochi e programmi vari, anche non Apple… che però fanno parte del "pacchetto acquisto Mac".
Quando ho preso il MacBook ad esempio c'era Tony Hawk. Ma era un semplice installer senza scatole o altro, quindi si capiva subito che non era una normale "licenza pubblica" ma era legata all'acquisto del computer. In altri periodi avevano dato Harry Potter e roba simile.
Ora non so negli ultimi anni se Apple faccia ancora di questi regali… e mi sembra strano che abbiano messo anche l'intera scatola.
So che per installere iWork serve un codice seriale di registrazione, che appunto dovrebbe essere nella scatola. Se quello c'è e nella licenza non ci sono scritte strane che lo vietano esplicitamente, allora è di fatto una normale copia come quelle dei negozi e la puoi rivendere (o regalare al tuo amico).
Sassisassi
16-07-2010, 17:02
intendo che con i Mac regalano a volte dei software… giochi e programmi vari, anche non Apple… che però fanno parte del "pacchetto acquisto Mac".
Quando ho preso il MacBook ad esempio c'era Tony Hawk. Ma era un semplice installer senza scatole o altro, quindi si capiva subito che non era una normale "licenza pubblica" ma era legata all'acquisto del computer. In altri periodi avevano dato Harry Potter e roba simile.
Ora non so negli ultimi anni se Apple faccia ancora di questi regali… e mi sembra strano che abbiano messo anche l'intera scatola.
So che per installere iWork serve un codice seriale di registrazione, che appunto dovrebbe essere nella scatola. Se quello c'è e nella licenza non ci sono scritte strane che lo vietano esplicitamente, allora è di fatto una normale copia come quelle dei negozi e la puoi rivendere (o regalare al tuo amico).
lui è più esperto di me, me l'ha messo lui in vendita (non sò nemmeno dove xD dopo mi faccio dare i link xD)
comunque ha detto che si può vendere perchè è la versione da negozio
scusate se ho aperto un topic inutilmente ma non ci avevo nemmeno pensato a quel mio amico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.