PDA

View Full Version : Nuovo utente per nuovo PC

Andrea74q
16-07-2010, 13:12
Un saluto a tutti! Mi sono appena registrato sul sito (e da un bel po' che vi seguo ma solo ora mi sono deciso a registrarmi) e vorrei subito porvi un quesito :D

Vorrei a breve cambiare PC (adesso ho un Pentium D con 2 GB di Ram) e avrei bisogno di alcune info un po' dettagliate, ho alcuni dubbi sulla scheda madre e sulla scheda video.
Vorrei una scheda madre che mi possa gestire contemporaneamente i dischi SATA3 e le USB3. Non ne sono certo ma mi sembra di aver capito che alcune schede madri "riservino" la banda solo ad uno dei due (USB o SATA) rendendo quindi impossibile un utilizzo contemporaneo! Altro dubbio riguarda la scheda video, non utilizzando giochi, può valere la pena buttarsi su una Nvidia Quadro? (utilizzo una versione custom di Autocad 2010 in 2D e molti programmi Office).
Ecco di seguito la configurazione che avrei scelto, ringrazio anticipatamente che mi possa indirizzare sul giusto acquisto sapendomi consigliare per il meglio e facendomi magari risparmiare qualcosina :D

Uso del PC prevalentemente office con molte programmi aperti tra cui Autocad, NIENTE GIOCHI, NIENTE OVERCLOCK, vorrei cmq un PC che mi possa durare MOLTI anni!!!

Case: THERMALTAKE V9
Alimentatore: ENERMAX 525W MODULARE
Scheda madre: ??
Processore: INTEL CORE I7 LGA1156 860
Dissipatore CPU: NOCTUA NH-C12P SE14
Memoria RAM: 4 GB CORSAIR DDR3 1333Mhz CAS 9
Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB SATA3
Scheda video: ASUS 5450 1024MB o NVIDIA QUADRO FX 580
Masterizzatore DVD: LG 24x SATA
Sistema operativo: WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT

maxcicco
16-07-2010, 14:37
Un saluto a tutti! Mi sono appena registrato sul sito (e da un bel po' che vi seguo ma solo ora mi sono deciso a registrarmi) e vorrei subito porvi un quesito :D

Vorrei a breve cambiare PC (adesso ho un Pentium D con 2 GB di Ram) e avrei bisogno di alcune info un po' dettagliate, ho alcuni dubbi sulla scheda madre e sulla scheda video.
Vorrei una scheda madre che mi possa gestire contemporaneamente i dischi SATA3 e le USB3. Non ne sono certo ma mi sembra di aver capito che alcune schede madri "riservino" la banda solo ad uno dei due (USB o SATA) rendendo quindi impossibile un utilizzo contemporaneo! Altro dubbio riguarda la scheda video, non utilizzando giochi, può valere la pena buttarsi su una Nvidia Quadro? (utilizzo una versione custom di Autocad 2010 in 2D e molti programmi Office).
Ecco di seguito la configurazione che avrei scelto, ringrazio anticipatamente che mi possa indirizzare sul giusto acquisto sapendomi consigliare per il meglio e facendomi magari risparmiare qualcosina :D

Uso del PC prevalentemente office con molte programmi aperti tra cui Autocad, NIENTE GIOCHI, NIENTE OVERCLOCK, vorrei cmq un PC che mi possa durare MOLTI anni!!!

Case: THERMALTAKE V9
Alimentatore: ENERMAX 525W MODULARE
Scheda madre: ??
Processore: INTEL CORE I7 LGA1156 860
Dissipatore CPU: NOCTUA NH-C12P SE14
Memoria RAM: 4 GB CORSAIR DDR3 1333Mhz CAS 9
Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB SATA3
Scheda video: ASUS 5450 1024MB o NVIDIA QUADRO FX 580
Masterizzatore DVD: LG 24x SATA
Sistema operativo: WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT Ottimo,come scheda madre questa va a pennello: ASUS P7P55D-E

marchigiano
16-07-2010, 14:39
aspetta che il discorso è complicato...

per ora NON ci sono periferiche che sfruttano al massimo usb3 e sata3, quindi ORA non puoi saturare tali bus

come MB con sata3 e usb3 INTEGRATI per ora non esistono con banda piena per le due cose (o se esistono non le conosco e dovrebbero comunque costare uno sproposito)

il mio consiglio è di andare su 1336 o l'ultimo chipset am3 (non mi ricordo il nome 790 mi pare) che hanno sata2 e usb2 di serie, ma hanno pure parecchia banda pcie disponibile per aggiungerci controller sata3 e usb3 quando ti serviranno davvero

alla fine così risparmi e sopratutto andrà più veloce

edit: ho controllato e l'amd 790 e 890 potrebbero farlo soltanto con 16 linee dedicate alla vga, mentre nessun limite per x58

c'è da dire che anche con gli altri chipset ti fermeresti a 250MB/s che è un bell'andare...

Andrea74q
16-07-2010, 19:58
Ottimo,come scheda madre questa va a pennello: ASUS P7P55D-E

Ho controllato il modello e sembrerebbe un buon compromesso!!
;)

Andrea74q
16-07-2010, 20:01
aspetta che il discorso è complicato...

il mio consiglio è di andare su 1336 o l'ultimo chipset am3

Il mio dubbio iniziale era proprio questo! Optavo per il chipset 1156 in quanto più parco nei consumi!
Mi consiglieresti un processore con chipset 1366 e X58?
Avrei dei giovamenti rispetto a quanto previsto da me?
Invece per la scheda video, avete qualche idea?

marchigiano
17-07-2010, 13:44
aspetta aspetta... con quel disco che hai messo il sata3 non ti serve a una mazza

secondo me prendi subito una MB economica 1156 o AM2+ e ci metti un controller pcie usb3, quando ti sembrerà limitata cambierai tutto

inutile pagare di più oggi una cosa che userai domani e andrà meno delle soluzioni future

su 1156 dato che non ci devi giocare puoi sempre usare una vga a 8x e poi mettere un controller sata3 a 8x che garantisce 1200MB/s, poi metti un controller usb3 su una pcie 1x che ti garantisce 250MB/s

su AM2+ i chipset 790 e 890 puoi settare la vga a 16x e avere ancora disponibili 16 linee più il SB

Andrea74q
18-07-2010, 12:05
aspetta aspetta... con quel disco che hai messo il sata3 non ti serve a una mazza

secondo me prendi subito una MB economica 1156 o AM2+ e ci metti un controller pcie usb3, quando ti sembrerà limitata cambierai tutto

inutile pagare di più oggi una cosa che userai domani e andrà meno delle soluzioni future

su 1156 dato che non ci devi giocare puoi sempre usare una vga a 8x e poi mettere un controller sata3 a 8x che garantisce 1200MB/s, poi metti un controller usb3 su una pcie 1x che ti garantisce 250MB/s

su AM2+ i chipset 790 e 890 puoi settare la vga a 16x e avere ancora disponibili 16 linee più il SB

ho capito poco :D
riepilogando:
il disco che ho scelto io non è già sata3? Non sfrutterebbe il nuovo controller presente sulla scheda madre?
In pratica se ho capito bene, mi consigli una qualsiasi scheda madre (non Sata 3 e USB3) e in futuro aggiungere un controller per gestire queste (future) apparecchiature?
Non ho capito un altra cosa cosa intendi per VGA 8X, come scheda video optavo per una Nvidia Quadro (per l'utilizzo del mio Autocad 2D) è eccessiva pure quella (per un utilizzo 2D).
Grazie!

marchigiano
18-07-2010, 14:08
il disco che ho scelto io non è già sata3? Non sfrutterebbe il nuovo controller presente sulla scheda madre?

non so che senso ha mettere il sata3 su un disco che non arriva a metà del sata2...

http://www.anandtech.com/show/3636/western-digitals-new-velociraptor-vr200m-10k-rpm-at-450gb-and-600gb/3

lo puoi collegare tranquillamente a una mobo sata2 e non avere nessunissimo problema, a dire il vero faccio fatica a pensare che un disco a piatti riuscirà mai a saturare il sata2

In pratica se ho capito bene, mi consigli una qualsiasi scheda madre (non Sata 3 e USB3) e in futuro aggiungere un controller per gestire queste (future) apparecchiature?

si, considerando poi che quando dischi da oltre 300MB/s saranno alla portata di tutti sarà ora di cambiare mobo....

Non ho capito un altra cosa cosa intendi per VGA 8X, come scheda video optavo per una Nvidia Quadro (per l'utilizzo del mio Autocad 2D) è eccessiva pure quella (per un utilizzo 2D).

vuol dire che il bus per comunicare con la mobo è limitato a 4GB/s mentre a 16x sarebbero 8GB/s, non so che calcoli farai con la GPU ma di solito 4GB/s bastano a tutti

Andrea74q
18-07-2010, 18:10
OK ho capito!
Per quel disco in pratica basterebbe quasi un SATA 1 :D
A questo punto acquistero un HD SATA 2 normalissimo (che anche in questo caso non sfrutterò mai!), in conclusione rispetto a quello che ho scritto cosa mi consiglieresti di acquistare (come paletti vorrei avere un processore 860 e una scheda con chipset P55 Express).
Grazie mille per le dritte!!
Ciao.