PDA

View Full Version : Per esperti di editor

nix1
16-07-2010, 02:45
Ho un documento acquisito da uno scanner e salvato in pdf che devo modificare, tale documento provando ad editarlo anche dopo la canversione in formato doc, risulta non modificabile in quanto formato immagine odg.

Cosa posso usare o quale procedimento mi consigliate per modificare questo file immagine formato odg ?

Grazie

Styb
16-07-2010, 09:38
Ho un documento acquisito da uno scanner e salvato in pdf che devo modificare, tale documento provando ad editarlo anche dopo la canversione in formato doc, risulta non modificabile in quanto formato immagine odg.

Cosa posso usare o quale procedimento mi consigliate per modificare questo file immagine formato odg ?

Grazie

Ti servirebbe un software per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), cioè un programma che ti permette di riconoscere i caratteri del documento PDF e che ti salva i caratteri riconosciuti in un file DOC. Puoi provare ABBYY FineReader (http://finereader.abbyy.com/trial/) che nella versione trial ti permette di convertire fino a 50 pagine.
Con Google puoi trovare anche software freeware, che però spesso commettono molti errori di riconoscimento, vedi tu.

Raffaele53
16-07-2010, 10:12
Bisogna capire se il documento e lineare, solo testo, senza foto oppure con diverse Caselle di testo.

Mi ricordo un particolare, Word, Excel, Photoshop ecc, non fanno vedere l'opzione Acquisisci da scanner. Ma se questo è installato la fanno vedere.

Tra "virgolette" controlla con OpenOFFice/Draw. SI, meglio. No allora apri il files PDF e vedi se questo è stato creato come fotografia oppure come testo scritto.

Ps. Controlla se ci sono altri formati da salvare, quando acquisisci da scanner

emmedi
16-07-2010, 10:19
Formato immagine odg?
Sei sicuro che non sia un file di openoffice draw?
Comunque se l'hai importato tramite scanner senza passare per un software ocr l'edit è impossibile.
Mi pare ci fosse anche qualche servizio in linea per la conversione, solo che ora non ricordo...