View Full Version : Per esperti di editor
Ho un documento acquisito da uno scanner e salvato in pdf che devo modificare, tale documento provando ad editarlo anche dopo la canversione in formato doc, risulta non modificabile in quanto formato immagine odg.
Cosa posso usare o quale procedimento mi consigliate per modificare questo file immagine formato odg ?
Grazie
Ho un documento acquisito da uno scanner e salvato in pdf che devo modificare, tale documento provando ad editarlo anche dopo la canversione in formato doc, risulta non modificabile in quanto formato immagine odg.
Cosa posso usare o quale procedimento mi consigliate per modificare questo file immagine formato odg ?
Grazie
Ti servirebbe un software per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), cioè un programma che ti permette di riconoscere i caratteri del documento PDF e che ti salva i caratteri riconosciuti in un file DOC. Puoi provare ABBYY FineReader (http://finereader.abbyy.com/trial/) che nella versione trial ti permette di convertire fino a 50 pagine.
Con Google puoi trovare anche software freeware, che però spesso commettono molti errori di riconoscimento, vedi tu.
Raffaele53
16-07-2010, 10:12
Bisogna capire se il documento e lineare, solo testo, senza foto oppure con diverse Caselle di testo.
Mi ricordo un particolare, Word, Excel, Photoshop ecc, non fanno vedere l'opzione Acquisisci da scanner. Ma se questo è installato la fanno vedere.
Tra "virgolette" controlla con OpenOFFice/Draw. SI, meglio. No allora apri il files PDF e vedi se questo è stato creato come fotografia oppure come testo scritto.
Ps. Controlla se ci sono altri formati da salvare, quando acquisisci da scanner
Formato immagine odg?
Sei sicuro che non sia un file di openoffice draw?
Comunque se l'hai importato tramite scanner senza passare per un software ocr l'edit è impossibile.
Mi pare ci fosse anche qualche servizio in linea per la conversione, solo che ora non ricordo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.