View Full Version : Lightroom cambiare i colori delle palette
ARARARARARARA
15-07-2010, 22:31
Io ho bisogno di usare lightroom ovviamente non per modificare le foto, per quello ho capture Nx2 e photoshop cs5 che sono nettamente migliori, ma bensì per fate un sito di foto, purtroppo quel programma disgraziato che io chiamo Darkroom è tutto nero e mi fa venire l'angoscia, quando lo apro penso "fatemi uscire di qui", l'ho usato una votla per 1 minuto e poi ho abbandonato l'idea di provarlo per le foto e ho cercato per 10 minuti di cambiare colore alle palette e all'interfaccia dopo di che non trovando il comando l'ho chiuso e disinstallato, ora io ci rientro anche in quel coso, ma solo se so dove andare a cambaire queste impostazioni altrimenti lascio stare, non lo sopporto proprio, mi fanno notare i miei amici che uso autocad 2009 con interfaccia scura (non è nera però) e sfondo nero, ma sarà che sono abituato ma non mi da fastidio, mentre lightroom lo trovo inutilizzabile. Qualcuno sa aiutarmi?
se non lo sopporti non usarlo. :stordita:
non ricordo di preciso come si faccia, ma basta guardare nelle impostazioni del software o premere il magico tasto F1
creare un sito con lightroom? :stordita:
LR ti crea una galleria fotografica interattiva se non ricordo male in formato flash, ma non so se può essere utilizzata come sito internet cosultabile.
con la suite cs5 c'è il nuovo flash catalist che cra pagine web importando la grafica da pshop o illustrator ed esporta in formato html.
ma usare un CMS + tema predefinito no? mi pare la via più semplice.
dai un'occhio a websitebaker, joomla e wordpress. ci sono moltissimi temi disponibili e esteticamente gradevoli.
ARARARARARARA
15-07-2010, 23:09
se non lo sopporti non usarlo. :stordita:
non ricordo di preciso come si faccia, ma basta guardare nelle impostazioni del software o premere il magico tasto F1
creare un sito con lightroom? :stordita:
LR ti crea una galleria fotografica interattiva se non ricordo male in formato flash, ma non so se può essere utilizzata come sito internet cosultabile.
con la suite cs5 c'è il nuovo flash catalist che cra pagine web importando la grafica da pshop o illustrator ed esporta in formato html.
ma usare un CMS + tema predefinito no? mi pare la via più semplice.
dai un'occhio a websitebaker, joomla e wordpress. ci sono moltissimi temi disponibili e esteticamente gradevoli.
Io ho provato in ogni modo a cambair colore, cambiato il colore poi magari mi piace, ma so che fa bene le gallerie e il mio sito sarà fondamentalmente una galleria. E poi è l'unico consiglio che mi è stato dato per ora, c'è chi mi ha consigliato prog da mettere sul mio spazio web che creano gallerie modificabili, ma non voglio una cosa così non saprei come iniziare, cioè non mi ci vedo connesso ad un server a smanettare con comandi strani per poi vedere una grafica, me la voglio fare io e bom.
usare un CMS? che cavolo sarebbe? se è un sito che da pagine non mi interessa voglio un sito con dominio .it, MIO! A me piacicono le certezze e le cose MIE, non voglio render conto a nessuno e non voglio essere in balia di altri.
Interessante sto flash catalist che esposta in html... io facevo siti ma ai tempi di MACROMEDIA flash 4 e fare un sito tutto in flash mi sa che è pesanterrimo, se sto flash nuovo esporta html è interessante... ed è interessante anche poter gestire la propria grafica con photoshop, ossia con un programma che so usare molto bene, non sono fan dell'automazione, non sono fan dei programmi database cole lightroom perchè io amo avere il controllo sulle cose di cui mi intendo, poi certo non voglio imbegolarmi con script e cose del genere di cui non ne so niente.
Ho visto 2 tutorial di sto FC e sembra figo, interessante forse è ciò che cercavo, un programma che da controllo totale ma evita gli script
ARARARARARARA
16-07-2010, 00:22
bah non so sto flash coso... domani lo provo meglio ma non mi paice gran che.
Io cerco un prog dove ho X pagine bianche in una barra ognuna con la sua iconcina, gli scelgo il colore di sfondo, in ognuna metto quel che mi pare, ci trascino dento le foto etc e ci metto dei tastini o testi, linkati ad altre pagine, indipendentemente da cosa contengono e bom, così potrei fare tutto ciò che mi pare in semplicità e poi il prog dovrebbe occuparsi di esportare il tutto in un formato a casaccio da ficcare sull'ftp, bom, non mi sembra di chiedere una cosa assurda no?
1. niente su internet è TUO, a meno che tu stesso fornisca il server e la banda :rolleyes:
2. CMS = content management system = una piattaforma con una struttura già più o meno pronta che ti permette di caricare e gestire i tuoi contenuti. Si puo andare da servizi all-inclusive come Thumblr (http://www.tumblr.com) (molto di moda fra i fotografi ultimamente) o SquareSpace (http://www.squarespace.com) (a pagamento), ad altri più customizzabili come Wordpress (http://wordpress.com), Joomla (http://www.joomla.it), Drupal (http://www.drupal.it).
3. quasi qualunque sito può avere un dominio .it, basta comprarselo. Anche i banali siti Blogger (che normalmente hanno indirizzi pippo.blogspot.com) se paghi qualche euro all'anno possono diventare pippo.it (pur restando sulla piattaforma Blogger). Lo stesso vale per qualunque altro host (host = chi ti da lo spazio per il sito).
4. Lightroom è nero per un motivo: sviluppare i raw in lightroom è un po' come sviluppare i negativi nelle camere oscure. Non si chiama Darkroom (come andrebbe giustamente tradotto "camera oscura") per non far inviperire i tradizionalisti della fotografia analogica.
5. Photoshop non è "nettamente migliore" di Lightroom, servono proprio a due cose diverse. Con Lightroom gestisci in generale il flusso di sviluppo fotografico, con Photoshop fai editing creativo. Diciamo che Lightroom va a sostituire Bridge+CameraRaw caso mai, ma non è in competizione con Photoshop vero e proprio.
6. Lightroom ti esporta delle gallerie fotografiche, ma non ti fa il resto del sito. Dovrai comunque usare "qualcos'altro" per farti la homepage e gestire in generale il sito.
esiste già un thread su lightroom, se hai problemi puoi chiedere lì.
in ogni caso creare una galleria fotografica con lightroom è quanto di più semplice esista: sezione web in alto a dx, scegli le foto, scegli il tipo di gallery che preferisci (html o flash), applichi un tema oppure scegli i colori autonomamente, decidi quanto vuoi grandi le foto, clicchi su esporta.
una volta ottenuta la cartella con i file la carichi sul tuo spazio web.
aggiungo: se imposti correttamente la sezione FTP puoi caricare il sito direttamente da lightroom ;)
ARARARARARARA
16-07-2010, 09:36
1. niente su internet è TUO, a meno che tu stesso fornisca il server e la banda :rolleyes:
2. CMS = content management system = una piattaforma con una struttura già più o meno pronta che ti permette di caricare e gestire i tuoi contenuti. Si puo andare da servizi all-inclusive come Thumblr (http://www.tumblr.com) (molto di moda fra i fotografi ultimamente) o SquareSpace (http://www.squarespace.com) (a pagamento), ad altri più customizzabili come Wordpress (http://wordpress.com), Joomla (http://www.joomla.it), Drupal (http://www.drupal.it).
3. quasi qualunque sito può avere un dominio .it, basta comprarselo. Anche i banali siti Blogger (che normalmente hanno indirizzi pippo.blogspot.com) se paghi qualche euro all'anno possono diventare pippo.it (pur restando sulla piattaforma Blogger). Lo stesso vale per qualunque altro host (host = chi ti da lo spazio per il sito).
4. Lightroom è nero per un motivo: sviluppare i raw in lightroom è un po' come sviluppare i negativi nelle camere oscure. Non si chiama Darkroom (come andrebbe giustamente tradotto "camera oscura") per non far inviperire i tradizionalisti della fotografia analogica.
5. Photoshop non è "nettamente migliore" di Lightroom, servono proprio a due cose diverse. Con Lightroom gestisci in generale il flusso di sviluppo fotografico, con Photoshop fai editing creativo. Diciamo che Lightroom va a sostituire Bridge+CameraRaw caso mai, ma non è in competizione con Photoshop vero e proprio.
6. Lightroom ti esporta delle gallerie fotografiche, ma non ti fa il resto del sito. Dovrai comunque usare "qualcos'altro" per farti la homepage e gestire in generale il sito.
1. lo so, ma un dominio con spazio web è più mio che una piattaforma diversa, inoltre c'è tutto il vantaggio di avere a disposizione un ftp per caricare file, la mail @ilmiodominio.it
2. ste piattaforme non mi piacciono perchè o sono limitate o sono complicate da usare, se flash non fosse pesante farei l'intero sito in flash perchè è un programma che conosco e che mi permette di fare tutto ciò che mi pare senza alcuna limitazione, ma i siti poi sono molto pesanti e il tempo dei siti tutti in flash è finito nel 2002.
4. caputre NX2 fa le stesse identiche cose di lightroom, non ha boiate come i filtri megastandardizzati che usano tutti per fare il desaturato, l'effetto antico, e quelle boiate li, inoltre per quanto rigurada lo sviluppo vero e proprio è molto più potente, una su tutte la riduzione grana, capture è in grado di mantenere molti più dettagli. Con PS poi se serve faccio i ritocchi e stampo.
5. photoshop col suo camera raw fa tutto quel che fa lightroom, ma io ho una nikon e i colori che restituisce capture nx sono più realistici di quelli degli altri programmi, poi certo lo so chi usa lightroom non si interessa della realisticità dei colori, vuole solo fare foto d'effetto... o almeno questa è l'impressione che ho avuto
6. eh lo visto, è tutto molto facile ma non posso aggiungere alcuni bottoni che volevo mettere, ne parlavo con un amico, si si possono aggiungere ma smanettando poi in html e io sono un architetto (quindi insomma la grafica me la posso fare da solo), un fotografo, un autista e mi occupo anche di gestire alcune reti pc e stampanti per un ufficio di torino, ma non sono certo un programmatore o un web master.
Non capisco, ma davvero non c'è un programma appunto stile flash dove io ho una barra con le varie pagine, e in quelle posso graficamente inserire delle cose, fondamentalmente devo mettere testo e foto, perchè i bottoni che voglio mettere (esclusi i menù che saranno gallery etc...) saranno fatti di testo es: [+] quindi niente di assurdo, un testo con un link alla pagina dopo e poi questo prog dovrebbe preoccuparsi lui di esportare tutto in html, esportare le foto ridotte (sarebbe bello poter mettere nel prog le foto così come sono e che sia lui a ridimensionarle e a crearne le anteprime) in modo da prendere quella porcheria che esporta e ficcarla sull'ftp. Suvvia esisterà un programma del genere!
Ho provato sto flash catalyst ma esporta in swf qundi flash e non html, cmq mi pare che per il resto vada bene, è come mi serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.